Il governo americano ha deciso di comprare quote rilevanti di partecipazione in Banche Americane. ERA ORA, EVVIVA L'AMERICA.
La nazionalizzazione del sistema continua. I problemi continueranno, ma almeno cercano di reagire alla crisi sistemica.
L'unico modo per far riprendere l'economia americana, europea e mondiale è ricominciare a prestare soldi. Le banche devono PRESTARE.
In queste settimane le banche sono state costrette a prendere a prestito per non fallire!!!
In Europa occorre pensare SERIAMENTE E NON DEMAGOGICAMENTE, alla nazionalizzazione di parte del sistema bancario.
Chi non seguirà questa strada sarà tagliato fuori dalla prossima crescita economica.
IN ITALIA OCCORRE FARE LE SEGUENTI COSE:
1) Fare una valutazione OGGETTIVA degli attivi delle banche e apportare corrette SVALUTAZIONI. Il patrimonio netto (a mark to market) risulterà essere molte volte NEGATIVO. nON SI PUò VALUTARE IMMOBILI AL COSTO DI DUE ANNI FA, FILIALI BANCARIE A 10 MILIONI DI EURO, QUANDO OGGI NE VALGONO 4 ECC ECC...
2) Davanti a importanti situazioni fallimentari la Banca deve essere NAZIONALIZZATA o si deve trovare il CAVALIERE BIANCO
3) Questo processo deve essere fatto in maniera rapida, eliminando la classe dirigente delle banche in difficoltà e sostituendola con managers capaci e non politicizzati.
4) Lobbies e Caste politico industriali devono realizzare che devono fare due passi indietro e creare delle vere PUBLIC COMPANIES.
5) La salvaguardia delle piccole e medie imprese deve essere ASSICURATA, al fine di aiutarle a crescere nel prossimo ciclo di sviluppo economico.
6) Il costo di questa operazione sarà altissimo. Specie per l'Italia già altamente indebitata. Per far fronte a questa situazione ci sono tre modi:
a) Una patrimoniale secca su conti correnti, deposito titoli, immobili
b) Un aumento delle tasse
c) Un aumento dell'inflazione (stampando moneta)
7) In qualsiasi modo questo accada, alla NAZIONALIZZAZIONE DELLE BANCHE DEVE SEGUIRE IMMEDIATAMENTE UNA DISTRIBUSIONE GRATUITA DELLE AZIONI BANCARIE A TUTTE LE FAMIGLIE ITALIANE. Il governo deve mantenere solo una Golden Share che gli permetta di controllare l'azienda bancaria.
8) L'intero processo deve durare MESI, non anni.
Solo così si eviterà fra qualche anno di fare dei regali agli amici imprenditori rivendendo le banche a lobbisti.
Il governo non deve avere il potere /controllo economico della banca nazionalizzata. Ma solo la gestione momentanea.
Se questo accadesse e fosse spiegato alla gente, LA GENTE CAPIREBBE.
Saremmo disposti tutti a collaborare per la RIPRESA ECONOMICA.
Ma la gente, il popolo, i cittadini, noi tutti.. DOBBIAMO ESSERE MESSI AL CENTRO DELLE DECISIONI DEL GOVERNO.
MERCATO LIBERO E' PRONTO A PORTARE AVANTI IL PROGETTO CON LA CLASSE POLITICA (SE MAI NE ESISTERA' UNA) CHE LO VOGLIA PERSEGUIRE.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
ciao paolo, per fare quello che dici servirebbero dei grandi statisti (sia al governo che all'opposizione), ma io non ne vedo l'ombra.
Spero che qualcuno dei più bravi fiuti la svolta epocale, abbandoni le logiche partitiche e pensi al bene del paese Italia: entrerà nei libri di storia dei nostri nipoti!
grande barrai hai centrato il problema e trovato la soluzione .ma eliminare la politica o meglio la classe politica che e' ovunque e' quasi utopia.io sono scarico da agosto/novembre.penso che la prossima settimana faro' un breve tuffo.un saluto ed ancora un grazie,forse la finanza italiana ha trovato il cavaliere bianco....
sei tu!!!!!
si bonanotte (ovviamente per la parte italiana )
secondo voi fallirranno morgan stanley e goldman sach?
L’APPELLO.
Questo è un appello per tutti coloro che vogliono un mondo migliore.
Questo è un appello da spedire a tutti, a tutte le Nazioni, ai giornali, alle TV, affinché tutti sappiano e siano resi responsabili.
Si sentono in questi giorni le più varie spiegazioni sulle cause di questa crisi finanziaria.
Nessuno pare rendersi conto che, in ultima analisi, È LA CONCENTRAZIONE DEI CAPITALI IN MANO A POCHI che determina l’impossibilità della ripresa, per la necessità della parte produttiva della popolazione di finanziarsi da un sistema bancario ora al collasso.
Per capire meglio è indispensabile vedere questi due video:
http://www.youtube.com/watch?v=nOmboPjhJPA
http://video.google.com/videoplay?docid=8208628600166597158&q
L’unica soluzione è la RIDISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA, che può avvenire rapidamente con la NAZIONALIZZAZIONE DELLE BANCHE CENTRALI. Solo in questo modo sarà possibile che gli stati si riapproprino della stampa della moneta cartacea che potranno immettere sul mercato ad un tasso bassissimo. IL MONDO PRODUTTIVO, quello reale su cui si basa la nostra vita, POTRÀ CHIUDERE I CONTENZIOSI CON LE BANCHE ED I CITTADINI POTRANNO PAGARE I LORO MUTUI.
Le banche torneranno in possesso dei “loro” soldi prestati, ma la massa di moneta in circolazione dovrà velocemente essere drenata e, gradualmente, nei tempi necessari, correlata all’ORO. Le banche dovranno pagare il loro salvataggio rinunciando agli utili per la cifra corrispondente al contenzioso riscattato dai propri clienti.
I politici che prenderanno questi provvedimenti, con le dovute applicazioni tecniche, dimostreranno di essere svincolati dal potere delle Banche e di essere veramente dalla parte degli elettori che li hanno votati.
Pensateci bene: tutto il resto, dato che non va all’origine del problema, è solo un palliativo e può aggiungere danno al danno, come, del resto, è successo fino ad ora.
Ed ora, per il bene di tutti, diffondete.
la patrimoniale se la paga chi ha rubato in tutti questi anni ! SE NO è MEGLIO FARE LA FINE DELL'ARGENTINA ! E' ORA DI FINIRLA CON QUESTE LADRATE, ESCONO X IL PORTONE ? è RIENTRANO X LA FINESTRA ! SE IL GOVERNO ITALIANO METTE UNA PATRIMONIALE X SALVARE LE BANCHE ? SARO' IL PRIMO A RITIRARE TUTTA LA LIQUIDITA'!lei dice lo fanno di notte ? benissimo gli paghiamo la tassa, è dopo li mandiamo affanculo ! VOGLIO VEDERE DOVE LI TROVANO I SOLDI x liquidare i saldi di conto! NON BASTA QUELLO CHE SI STANNO RUBANDO CON I PRODOTTI PETROLIFERI ?! MI DISPIACE BARRAI MA LA SUA PROPOSTA è MOLTO FALLACE ! è POI I MANAGER CAPACI ED ONESTI CHI SONO ? è CHI LI PROPONE ? SEMPRE LA SOLITA PORCHERIA DELLA POLITICA ITALIANA ? E' FINITA , STAVOLTA MUORE SANSONE CON TUTTI I FILISTEI ! Italia un paese di ladri CAMUFFATI A PERSONE CAPACI ! MEGLIO TORNARE A ZERO, CHE SORBIRCI ANCORA STì VENDITORI DI FUMO è DEBITI ! A ME CHE TOLGONO LE CASE A CHI HA FATTO I MUTUI A TASSI VARIABILI ? NON MI INTERESSA, CI SONO TANTISSIMA GENTE CHE HA VISSUTO UMILMENTE ! è ADESSO SI VUOLE RIPROPORRE LA PATRIMONIALE STILE AMATO ? IN 10 ANNI SI SONO VISTE TRUFFE FUORI DA OGNI LIMITE DI MORALITA' ! è ADESSO DOVREBBERO PAGARE CHI HA TIRATO IL CARRO X ; EURO è LE SUE DISCRASIE! NO! IO DICO BASTA, è TUTTE LE PERSONE CHE CONOSCO GLI CONSIGLIERO' DI RITIRARE IL CONTANTE ! VOGLIO VEDERE TUTTI QUESTI ABUSIVI DI QUESTO PAESE ( REGIONI COMUNI PROVINCE è ENTI A JOSA ) X STRADA A CERCARE L'ELEMOSINA ! BARRAI FINO ADESSO AVEVA FATTO UN LAVORO ECCELLENTE ! PURTROPPO VEDO CHE LE SOLUZIONI SONO SEMPRE LE SOLITE: FOTTERE IL PROSSIMO ! BUONA GIORNATA. IO SCRIVO SU UN ALTRO BLOG, O MEGLIO SONO OSPITE ! GLI ONNIPOTENTI HANNO FINITO DI ROMPERE IL CAXXO ! CHE NE DICE DI SEQUESTRARE I CONTI OFFSHORE ? INCOMINCIAMO A VEDERE TUTTE L'AZIENDE ITALIANE CHE TENGONO HOLDING ALL'ESTERO ! è XCHè DEVE ESSERE CONSENTITO QUESTO ? BARRAI SE VOGLIAMO PARTIRE DAL BASSO è RIPORTARE QUESTO PAESE A UN LIVELLO CHE MERITA ? NON BISOGNA GUARDARE IN FACCIA A NESSUNO ! orvuar'
BARRAI FOR PRESIDENT!
ms e gs saranno salvate dallo stato?che dite?
Ma questo è un programma di governo! E che governo!
Dopo le dichiarazioni politiche di ieri e tutte le considerazioni di queste ultime settimane........
Mr. Barrai for president! (e non lo dico in senso ironico)
Che sia la volta buona per una svolta etica in questo derelitto paese? Perché è in mano a certa gente?
E abbiamo anche la sede della cristianità!
Quanta ipocrisia! Ricordiamo la battuta di Crozza sull'8 per mille.
Daniele Ferri
Quoto in toto.
Purtroppo, però, proprio a causa della nostra classe dirigente politica ed economica, tutto quanto descritto non si avvererà.
Come si può sperare che la stessa classe dirigente che ci ha portato alla rovina, all'improvviso, d'incanto, rinsavisca, si trasformi e faccio quanto auspicato?
Sono troppo pessimista?
Scusate una cosa, ma ci rendiamo conto cosa stanno facendo i nostri governanti? Usare il denaro pubblico per salvare le banche messe in crisi da veri e propri delinquenti della finanza, cioè noi poveri sudditi con i nostri risparmi e le tasse dobbiamo essere la liquidità persa da coloro che con gli stessi soldi si sono arricchiti e messo in crisi il sistema. Lo stato in primo luogo deve pensare alla salute all'istruzione alla sicurezza dei cittadini-sudditi, non mi piace molto il discorso di nazionalizzare si sa in Italia come vanno poi le cose, io ho la sovranità sui miei risparmi e non li deve toccare nessuno! "tranquilli" si dice, i vostri risparmi sono sicuri! Sicuri de che? Avete letto bene le condizioni del fondo di garanzia in caso di fallimento (che non avverrà mai) della banca? Leggetelo e vedrete che i soldi sono più sicuri a casa vostra.
Giustamente detto LE BANCHE DEVONO PRESTARE E NON PRENDERE A PRESTITO.
E poi ancora, "tranquilli" tenetevi le azioni che fra due anni recupererete tutto..., fra due anni?? Non so nemmeno se domani sono vivo o morto, ma si può fare un'affermazione e questo lo chiamate ottimismo?
Ieri in banca tutti che compravano BOT a tre mesi, il popolino bue per un miserabile 2,35% lordo diventava cosi complice e dava liquidità allo stato per cosa poi, foraggiare le solite caste e lobbies bancarie, magari aiutassero le piccole imprese! Ma tutto questo non basterà e dovremo presto mettere mano al portafogli.
Sono in pensione ho un pò di terra, non capisco molto di finanza, per carità credo anche nella borsa come strumento finanziario ad alto rischio dopotutto fa parte dell'economia, ma i miei veri investimenti sono stati nella famiglia, negli studi e in quella terra che lavoro che grazie a Dio non ha bisogno di derivati credit-crunch subprime hedge found ecc. ma solo di sole e pioggia che meno male ci vengono dati a gratis, e se non ci fosse con i suoi frutti...non andremmo neanche di corpo!
Concordo con questo post, bravi!
Scusate lo sfogo. buona giornata
Giorgio
L'unico che mi viene in mente e che penso che ci possa stare ad un progetto simile è chi non è invischiato con il potere politico/economico/maf...., è Antonio Di Pietro. Dagli altri non ci si può aspettare niente, perché qui non si tratta di modificare, correggere qualcosa di sbagliato, qui si tratta di cambiare un sistema, mandando a casa quelli che lo hanno promosso, vissuto, cavalcato.
Gli oligarchi non faranno mai una cosa del genere se non con una pistola alla tempia... Mi spiace ma non rinunceranno mai al potere se qualcuno non li obbliga. Ci vorrebbe una nuova presa della Bastiglia... al posto di aristocratici parrucconi e cicisbei, incravattati general managers e plutopartitocrati vari...
DVX
sul punto 7 sono pienamente d'accordo anche se credo che quello che e' accaduto in svezia negli anni 90 sia improponibile. Del tutto improponibile invece e' il punto 6 con la patrimoniale. Berlusca piuttosto esce dal patto di stabilita' e come dargli torto ci sono ancora persone che s'incazzano del prelievo forzoso del 1992 una vera ruberia
la parola + usata dai politici ora "ETICA FINAZIARIA" ... :):):)
Egr. Sig. Barrai, ultimamente ripete sempre che non vuol fare politica ma, o è un furbacchione o non se ne rende conto ( e allora sarebbe grave ), tutto quello che ci propone in continuazione che cos'è se non POLITICA.Anche se non condivido del tutto il suo modo di proporsi, devo riconoscere che ha coraggio ad esporsi in questo modo. Spero quindi che sappia bene che cosa fa e dice e Le auguro solo che in molti lo prendano in considerazione perché si sta mettendo contro un sistema di potere che fa tremare i polsi. E poi se non mi sbaglio c'è già un certo GRILLO che propone qualcosa del genere, naturalmente a livello generale. Sarebbe una bella accoppiata. O no ?
E un'altra cosa: tolga "l'anonimo " nel modo di scegliere un'identità;tutti devono esprimersi alla luce del sole come fa lei. Cordiali saluti
A proposito di zio Warren pensate che Goldman Sachs a 90 verdoni sia abbastanza appetitosa? ;)
Se la politica e' da tutte le parti, come lo e', e' lei che infiltra noi, aggredisce noi e ci divide, e non noi che lo facciamo con lei. Quindi, per me, a quel punto, non parlarne o accennarne, e' da codardi, e non da uomini veri, o anche solo "abbastanza veri".
Michele Nista
Caro Paolo
se il salvataggio delle banche costasse effettivamente 200 - 300 miliardi di euro vuol dire che si è messo a rischio il 15-20% del Pil italiano : ergo chi è responsabile come amministratore deve pagare non solo con il posto di lavoro ma con i guadagni che ha conseguito durante la sua carica.
Si faccia una azione di responsabilità verso gli amministratori : le leggi ci sono già basta applicarle.
Una patrimoniale oggi non sarebbe socialmente accettabile se non dopo una piazza pulita dei respnsabili.
Stefano
Posta un commento