E' PREVISTA LA CHIUSURA DELLE BORSE SETTIMANA PROSSIMA
PROBABILMENTE SETTIMANA PROSSIMA LE BORSE SARANNO CHIUSE PER QUALCHE GIORNO.
NOTIZIE DAL PARTERRE:
- GOLDMAN SACHS...SI PARLA DI NAZIONALIZZAZIONE
- MORGAN STANLEY, SE NON VIENE VENDUTA...SI PASSA ALLA NAZIONALIZZAZIONE
- UBS, PROBABILE LA NAZIONALIZZAZIONE.
In Italia possiamo stare tranquilli. Draghi, Berlusconi e Tremonti ci hanno assicurato piu' volte che il sistema è sicuro.
giusto?
NOTIZIE DAL PARTERRE:
- GOLDMAN SACHS...SI PARLA DI NAZIONALIZZAZIONE
- MORGAN STANLEY, SE NON VIENE VENDUTA...SI PASSA ALLA NAZIONALIZZAZIONE
- UBS, PROBABILE LA NAZIONALIZZAZIONE.
In Italia possiamo stare tranquilli. Draghi, Berlusconi e Tremonti ci hanno assicurato piu' volte che il sistema è sicuro.
giusto?
E' PREVISTA LA CHIUSURA DELLE BORSE SETTIMANA PROSSIMA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
35 commenti:
va tutto bene!
Se la cosa è partita da Berlusconi non credo ci voglia un genio a capire che con questo annuncio tutti venderanno subito tutto quello che possono oggi. E' proprio un idea geniale annunciarlo prima di farlo.
Max
Dipenderà dall'HAMMER ?
LE PREMESSE SONO SPUMEGGIANTI !!
I have a dream... che la Nazionalizzaione riesca ad eliminare il problema del signoraggio...
Ciao Alessandro
molti rumors relativi alla chiusura delle borse ad inizio settimana, ma voi ci credete veramente? non potrebbe essere ancora + deleterio x la fiducia e comunque non si sarebbe altro che uno stupido palliativo??
Ve lo URLO !!!!!!!!!!
HAMMERRRRRRRRRRR !
SE LA CLOSE DEL DJ E' QUESTA :
THIS IS "LA CANDELA" !!!
CIOE' L'ONDA PERFETTA DEI SERFISTI
Anche io ho letto questa notizia due giorni fa vedremo se sarà confermata.
Se chiudono le borse per rischivere le regole quando riaprono tutto a +20%
hahahahahhaah
16.00 - Berlusconi: "Ipotesi di chiusura delle Borse"
"In questo momento servono misure e interventi globali. Si parla di andare verso una nuova Bretton Woods. Si parla di un'ipotesi di sospendere i mercati per il tempo necessario al fine di scrivere regole comuni per intervenire".
Hehe anche il Silvio deve aver visto partire il Dow a -14%... per fortuna devono essere partiti gli ordini automatici dei computer altrimenti ci sarebbe stato davvero da preoccursi...
Il blocco dei mercati farebbe più male che bene come il blocco dello short selling che hanno fatto partire oggi... (a NYC invece lo hanno tolto... questi qua arrivano sempre in ritardo).
come non detto :):):):)
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/10/berlusconi-crisi-borsa-eni-enel.shtml?uuid=9154cd32-96d1-11dd-aa30-d5b492fe93cd&DocRulesView=Libero
Borsa: Berlusconi ipotizza stop mercati (ma poi smentisce)
alcuni spunti da effedieffe
Già ora, le grandissime banche, le «solidissime» tedesche, emettono obbligazioni per raccogliere denaro, con un tasso disperato: 9% (chiaramente, il taglio di mezzo punto dei tassi primari non serve a nulla).
In USA, la JP Morgan ha perso ancora il 40% in cinque giorni; eppure il suo rapporto fra capitale proprio e «attivi» (debiti) è sopra il 6%. Deutsche Bank è sotto il 2%. Le «assicurazioni» contro il suo fallimento (i famosi credit default swaps) sono salite da 80 a 133 punti base - segno che il fallimento viene ritenuto sempre più probabile dalla speculazione - eppure il vice-governatore della Bundesbank sostiene che «La Germania è immune fino ad oggi dalla paura della restrizione del credito».
Secondo molti, i dirigenti tedeschi sono matti, non capiscono la situazione in cui si trovano; la capiscono meno di Tremonti (1).
Secondo un’altra ipotesi (2), i capi tedeschi temono che Goldman Sachs approfitti del disastro e del panico per comprare tutte le le banche tedesche a prezzo di liquidazione: ipotesi cui personalmente non credo, anche Goldman è nei guai stavolta. Secondo ogni apparenza, è il loro capitalismo - terminale, americano - che vedono crollare, e nessuno degli strumenti classici sembra in grado di risollevarlo.
Come nel ’29 fu il fallimento di una banchetta austriaca a innescare la Grande Crisi, oggi è un paesetto: l’Islanda. Le sue banche devono sborsare 11 miliardi di euro da qui al 2009. Ciò significa che ognuno dei 320 mila abitanti dell’Islanda, lattanti compresi, ha un debito di 200 mila euro. Per lo più con investitori stranieri: viva la globalizazione, viva i benefici del capitalismo senza confini!
«Si può accettare», scrive Paul Jorion, «che una nazione sia costretta alla miseria per rimborsare un debito privato? I crediti infami dovrebbero essere puramente e semplicemente annullati quando la situazione si sarà chiarita» (3). E’ quel che avverrà, uno Stato - se resta sovrano - non può mettere alla fame i suoi cittadini per pagare i debiti delle sue banche. Eppure i 61 miliardi di debiti complessivi dell’Islanda (ammesso che siano irrecuperabili totalmente) sono solo il 10% di quel che le banche hanno perduto nelle ultime settimane. Aspettate che crolli Deustche Bank, e vediamo se la Germania onorerà il debito
saluti fation
Ipotesi chiusura smentita; come al solito l'informazione fa pietà
Concordo con piero-ricci , gran rimbalzo ,fino alla fine del mese
però poi berlusconi si è tirato indietro
e ha detto che è stato frainteso..sono solo ipotesi..te pareva che fadessero qualcosa per risolvere la situazione!
PER TUTTI NOI CHE LEGGIAMO IL MITICO PAOLO ED I MITICI ZII RICORDIAMOCI CHE :
LO ZIO MICHELE AVEVA DETTO 7800 DI
DJ E IO RISPONDO :
GRANDE !!!!! SEI UN MITO
QUESTO BLOG E' UN FARO INSOSTITUIBILE !!
CIAO
PER TUTTI NOI CHE LEGGIAMO IL MITICO PAOLO ED I MITICI ZII RICORDIAMOCI CHE :
LO ZIO MICHELE AVEVA DETTO 7800 DI
DJ E IO RISPONDO :
GRANDE !!!!! SEI UN MITO
QUESTO BLOG E' UN FARO INSOSTITUIBILE !!
CIAO
SIAMO IN MANO AD UN BUFFONE
LA CASA BIANCA SMENTISCE BERLUSCONI
di WSI
La portavoce della Casa Bianca, Dana Perino, ha smentito ufficialmente che il presidente degli Stati Uniti George W. Bush abbia deciso che il prossimo meeting del G8 si terra' martedi', come aveva annunciato il presidente del Consiglio.
Dana Perino, portavoce di Bush
La portavoce della Casa Bianca, Dana Perino, ha smentito ufficialmente che il presidente degli Stati Uniti George W. Bush abbia deciso che il prossimo meeting del G8 si terra' martedi', per cercare di risolvere con un approccio comune la crisi finanziaria globale.
La smentita da Washington e' stata originata dopo che le agenzie di stampa internazionali hanno battuto una notizia secondo cui il presidente del Consiglio, Silvo Berlusconi, in una conferenza stampa a Roma ha annunciato di aver parlato al telefono della crisi finanziaria con George Bush, e che nel corso della conversazione il presidente degli Stati Uniti gli aveva fatto capire di essere pronto a partecipare a un meeting dei paesi del G8 il prossimo martedi' 14 ottobre, per trovare soluzioni comuni alla crisi finanziaria.
"Websim:
Mediaset (MS.MI) con un rimbalzo del 6% a 4,12 euro brilla all'interno dell'indice S&P/Mib che cede il 4%. La redazione di Websim non ha la più palida idea del perché Mediaset salga, mentre intorno il resto del listino milanese è in caduta. Non è l'unico titolo a non scendere fra le 70 principali azioni di Piazza Affari, ma è il migliore in assoluto, quindi merita una segnalazione."
... non ha la più pallida idea... ma qui ne abbiamo riparlato, giusto?
Ipotizzare la chiusura delle borse finchè non si risolve la crisi dei mercati la trovo una cosa folle. Siccome non credo che Berlusconi è un folle e guarda in primis ai suoi interessi non è che ha trovato la soluzione per non ricomprarsi azioni Mediaset? Non potrà resistere in eterno ed oggi le azioni Mediaset hanno viaggiato sempre sotto 3,80, salvo recuperare straordinariamente in chiusura con un +4,90% a 4,06.
17:20 Di Pietro: "Meno male per Berlusconi che c'è il lodo Alfano..."
"Berlusconi ha fatto bene a farsi il lodo Alfano...". A parlare è Antonio Di Pietro, ma il tono è sarcastico. "Ha fatto bene dice il leader di Iv - perchè altrimenti dopo le dichiarazioni di oggi dovrebbe rispondere di diversi reati. Glieli elenco: turbativa di mercato, aggiottaggio, abusiva attività finanziaria, abuso di informazioni privilegiate".
SONO D'ACCORDO OGGI HA SUPERATO OGNI LIMITE.
Scusate, sono attivo nel mondo del trading online, nel senso che sono una specie di broker, e quindi guadagno sulle movimentazioni, e ammetto che probabilmente su alcuni aspetti forse non sono al 100% oggettivo...Leggo spesso questo blog e lo trovo molto ben fatto, complimenti!
Se posso permetermi però a mio modesto parere per certi versi si stà prendendo una piega poco interessante nel senso che ultimamente state postando tante voci come quest'ultima che mi sembrano campate in aria (mi riferisco a UBS), nel senso che a furia di scrivere di tutto prima o poi ci si azzecca e si può dire, lo avevamo previsto, lo avevamo detto.
Peccato perchè alcuni vostri spunti gli ho trovati geniali, e in questo momento avete in mano un bella occasione, però a furia di sparare su tutti, si prende anche il buono e ci si sputtana prima o poi...
17.08 - Berlusconi: "Nessuna sospensione delle Borse, è solo una voce che circolava"
"La sospensione delle Borse non è una mia proposta, ma è una voce che circolava già da tempo: per riscrivere le regole qualcuno diceva 'beh allora visto che i mercati precipitano...'. Ma non c'è nessuna adesione da parte mia" ad una simile ipotesi e non è una ipotesi che è mai stata ventilata da alcun leader", ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, fermandosi appositamente tornare su quanto detto poco prima in conferenza stampa a proposito della crisi finanziaria, con i giornalisti che lo attendevano.
"E' una voce raccolta in giro c'è chi la dice, ma è già da una settimana...". "Era una pura ipotesi - ha proseguito Berlusconi -, come quella di chi dice 'sospendiamo Basilea 2' o 'facciamo un'altra Bretton woods''. "Ma - ha sottolineato il premier - non è un'ipotesi che sia mai stata ventilata da nessun leader".
faccio una domanda abbastanza diretta a Piero-Ricci .
Io sono short sul Dax , mi consigli di vendere?
se ho capito dici che da qui a fine mese gli indici dovrebbero tutti rialzarsi quindi sarebbe più opportuno una strategia long?
come al solito spero di non essere troppo inopportuno con le mie domande da povero inesperto.
Grazie
Altra gatta da pelare per i tedeschi, DEUTSCHE BANK, vediamo come la salvano!! C'è sempre da imparare no?
Lo zio michele nista aveva detto 8800 mi pare, dove il Dow si sarebbe sdrogato. E'andato addirittura peggio di quello che pensava un grande pessimista. Però, glielo dite voi a Robert Baron, che un anno fa esatto sui massimi diceva di stare long,che non c'era alcun problema?
rispondo all'anonimo attivo nel mondo del trading.
Potrebbe avere anche ragione, tuttavia, durante la giornata arrivano delle vosi dalla borsa.
In particolare quelle che ho dato giravano in sale trading di Londra e NY, quindi non mi sembra di aver esagerato...
il mercato è fatto di roumors...perchè ucciderli?
Non abbiate fretta di comperare quasi ci siamo .....dj tra 7000-7500
che schifoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
gioco in borsa da soli 2 anni, ma mai come oggi mi sono così arrabbiato a vedere lo schifo che c'è, mai!
non sto parlando delle perdite che sto subendo, vi leggo dall'inizio
e grazie a voi i miei soldi e le mie zioni non saranno vendute, come dice il ns piersilvio....
bando alle ciance, avevo letto l'anno scorso della storia grazie a zio michele (credo) della questione
della quotazione 3.70 di mediaset da difendere a tutti i costi, oggi verso le 4 su fineco leggo la news del temporaneo 6%...nn ci ho visto +.... ha fatto salire il parco buoi e poi ha rivenduto una parte e la news diceva ke nn c'erano particolari motivazioni al rialzo dell'uninco titolo al momento in quel bagno di sangue!! La comunicazione alla Consob se ci sarà, fallirò come al solito...
Non aggiungo altro poi sulla questio del dire/ritirare la news sulla chiusura mercati e del comprare eni ed enel..titoli ke srofonderanno ancora..
è uno skifoooooooo, mi avevano detto ke tuttio è pilotato, ma oggi ne ho avuto la prova lampante.
Non voglio condannare piersilvio, nè parlare di politica, ogni gg succedono queste cose a prescindere da dx e sx. E' uno schifo.
Grazie Paolo e merato libero, di farmi aprire gli occhi, di non avermi fatto perdere + di quanto abbia perso. ho fatto alcune adesioni, ma ti prego, ma già l'avrai fatto entro stasera
scrivi un post su questa vicenda, magari utilizza pure questo (ovviamente scritto in italiano).
Aggiungilo all'enorme calderone...
valentino
Oggi, su mercato news, c'era un bellissimo articolo sugli hedge funds che ha girato tutta l'Italia tramite la posta interna della Banca in cui lavoro. Le colpe sono di tanti ma il sistema "americano"[ introdotto in Italia dal signor Farsetti (Rolo) poi da Profumo (Unicredit)], ha costretto le altre banche ad adeguarsi ai budget settimanali e alla finanza creativa.
Quello successo in Giappone 20anni fa non è stato di esempio a nessuno
Le banche hanno iniziato ora gli hedge funds stanno finendo il lavoro
i cds con cui si finanziano, fra tutti, sono a 55milardi di dollari.
Se esistesse un Giove della finanza, dovremmo cominciare a pregare. Qui non si tratta di portare i soldi in Germania ( DB sara' nazionalizzata prima fra tutte malgrado il regalo delle DPoste)ma di scommettere fra quanti mesi avverrà il crack, quindi solo la terra e il bestiame manterranno valore (e oro e diamanti) Un altro appunto
Finito un dvd, ieri sera, la tv era collegata su RaiDue e c'era Santoro credo con un trader dai capelli rossi, 35 anni max, che si vantava della sua bravura nell'aver shortato Unicredit.
Liberi di pensare come volete ma personalmente considero quella categoria di persone alla stregua di rapinatori e vorrei vederli in carcere (in russia o turchia ovviamente). Questa generazione di fenomeni finanziari che, pur non avendo mai parlato con un cliente, "scommette" con il futuro degli altri, "scommette" i loro sogni,"scommette" il fututo dei loro figli senza rischiare assolutamente niente del proprio, mi auguro di trovarla al piu' davanti gli uffici di collocamento
Christian sarò breve!
Premetto che questa sarà il mio 1° ed ultimo post di discussione !!
Dato che c’è Paolo e gli Zii che ci possono insegnare tanto !!
Chi conosce le candele giapponesi sa che una delle candele di inversione è l’hammer da solo che NON ha bisogno di conferme, o meglio se stai in intra allora puoi analizzare la fuga altrimenti in daily puoi anche aprire.
Il corpo nero o bianco è rilente ma in misura molto meno accentuata che in altre candele.
Quindi io ancora non so come chiuderà il DJ ma se sarà >= 8400 e l’elefate Dax (per la sua composizione) mi ha chiuso > 4500 (che è un livello storico di ricorrenza di max e min - compressione mensile) allora L’INVERSIONE C’E’!
Mettici il venerdì poi mettici che lunedì l’america chiude behh:
se fossi un gestore non terrei short APERTI ! IO
Ma per tutto il resto c’è Pablito ed il suo Team che ha dimostrato di avere le palle molto più dei venditori di trading- sistem che ci sono in giro.
Ricorda però che io sono uno che rischia sulla composizione della BASE poi trado in Piramiding (base 1000- 500- 250) in condition.
Il mio rischio è quello di andare in over-trading quindi IO NON HO LA CERTEZZA MA CERCO DI LEGGERE IL PREZZO E NON FARLO PREVALERE SUL TEMPO !!!
Saluti
Piero
Verrebbe da dire "muoia Sansone e tutti i Filisteui insieme" a veder l'arroganza di "certe persone" che ci governano...
Comunque, non buttiamola certo in politica..
Convengo TOTALMENTE con te Paolo stimato... son tutti "stessa risma"...
però il "mistero" odierno di Mediaset potrebbe servir a Dario.FO per riscriver "Mistero Buffo"..
Bn.notte e w.e.!
*Paolo(sempre io, fedele tuo estimatore!)
Mi permetto di farvi notare che in questo periodo si dovrebbe puntare sulle società con buon cash-flow, quelle che non usano cambiale finanziarie (o commercial paper,chiamatele come vi pare) per mantenersi in vita.
Con le commercial paper ad esempio si pagano i dipendenti a fine mese,ossia le aziende si finanziano nel breve.
Alla mia mitica università, ci dicevano che la maggior parte delle aziende fallivano per cassa non per competenza.
RICORDATE LA MAGGIOR PARTE DELLE AZIENDE FALLISCE PER CASSA NON PER COMPETENZA(anche sta cosa mi sembra di averla già detta,anzi sicuro l'ho già detta).
Inoltre, se l'azienda opera anche in un business consolidato,e nel passato ha puntato molto sull'innovazione dei processi produttivi(ossia non è arretrata da far schifo, vedi aziende russe), ci sarà anche un buon utile.
Ci sono sicuramente aziende sottoquotate rispetto al fair value...ma per questo chiamate mercatolibero...anzi no.
Andate in BANCA ve lo fate spiegare dal tizio del Private Banking, che prima però vi dovrà spiegare cos'è il private banking, dove è nato...e con quale faccia di bronzo(so gentile oggi) usano sta terminologia.
Io per ora(e speriamo,Barrai permettendo, che quest'ora finisca presto) rimango solo
Un Neopromotore
Luca
P.S.
Paolo fai attenzione che ti rubo il blog...Scherzo!!Ovviamente.
Ringrazio Piero Ricci Per il felice attributo. Ora, pero', andrei cauto a shortare o a vendere in generale. Ho la visione che il Dow, un giorno, possa anche toccare il 6.800, ma
a} ritengo un po' come sparare a un moribondo, spingere al ribasso, anche a qs livelli, mentre l'Fmi parla di potenziale collasso totale del sistema ( odio da sempre le cose facili e scontate, tipo leccare il re o buttare giu dalla collina chi sulla cima di essa e' scivolato; mi attraggono molto piu' le cose difficili, ma danti poi, non scarsissime soddisfazioni, tipo l'aver creduto a un Dow sotto l'8000, gia 14 mesi fa, mentre lo stesso era 5.500 punti sopra i livelli attuali; e cio' Paolo Barrai lo sa' bene, visto, che ben appunto, piu' di un anno fa, scrisse in un post " e se crollasse a 8.000?", su mio pseudo incitamento; forse quel post avra' evitato grosse perdite a qualcuno, lo spero di cuore ).
Michele Nista
Dimenticai di rispondere su due cose. Io prevedetti un Dow a 7.8appena dopo averlo previsto a 8.80come da mio commento su "zio Michele e' ancora bearish" ( mi verrebbe quasi voglia di scrivere un mio diarietto, qui, costantemente; ma lasciamo perdere, troppo tardi ormai, sono fatto per le cose difficili e non facilmente prevedibili e non per le facili e scontate; volevo far fare successo a Paolo Barrai; leggo che presto diventera' star televisiva, e quindi posso dirmi " missione compiuta, avanti non un'altra"). Concordo con chi ha scritto che Silvio Berluconi, per la miliardesima volta, sta' cercando di barare.
a} il divieto di shortare qsiasi azione italiana ( cosa imposta, al momento, mi parrebbe, solo in Italia, e che trovo simildittatoriale; ok le banche, al limite, solo in casi eccezionali, per non mandarle in bancarotta, come disse tre settimane fa il ministro dell'economia inglese, tra l'altro in modo molto timido e scusandosi per il dover imporre detta norma stessa, definita da lui stesso antidemocratica, ma allargare cio' a tutto il listino, a me sa' molto di Pinochettiano o Pol Potiano).
b} il minacciare o auspicare la chiusura dei mercati ( dicendo che non e' idea sua, e quindi mentendo, come suo solito)
c} il far dire a Washington " o prendiamo provvedimenti giganteschi, mostruosi, che garantiscano totalmente il rialzo dei mercati, o noi non ci stiamo d} il supplicare "i pecoroni del popolo" a comprare la sua Mediaset,
e} il difenderla a qs livelli super militarmente,
per me, ha ovviamente un solo scopo: far di tutto e di piu' ( coma da suo solito stile), per non far scendere la stessa costantemente sotto i 3.78 euro ( solito caso di sua forzatura, atta a far piegare la democrazia, al livello di dove con le sue tasche), cosa che gli costerebbe un patrimonio spezzareni. Solo le Mediaset di Al Waleed, mi han detto le dovrebbe ricomprare a paccate a 5,5 euro. Altre a 6,8 euro, altre ancora a 7,7 euro. Alcune anche a 8,2. Come dettomi, confermatoni e riconfermatoni da importanti sales di primarie " non gosspiate come se destinate al fallimento", investment houses della City.
Michele Nista
Posta un commento