BANCHE BANCHE BANCHE....GLI AIUTI DEVONO ESSERE A CARO PREZZO!!!

PREFAZIONE:
VOGLIO RICORDARVI SOLO UNA COSA: TORNATE INDIETRO DI 20 MESI E GUARDATE AI DIVIDENDI PAGATI DALLE BANCHE ITALIANE. GUARDATE AI MEGA PROFITTI MESSI A BILANCIO (E AI BILANCI FLORIDI CONFERMATI DALLE SOCIETA' DI REVISIONE).
Oggi, a distanza di pochissimo.....LO STATO DEVE INTERVENIRE PER SALVARE LE STESSE BANCHE CON I SOLDI DELLA COMUNITA'.
E PER ASSURDO, I MANAGERS DI QUESTE BANCHE SONO ANCORA AL LORO POSTO E SPUTANO SENTENZE.
E LO STATO CHE FA....DICE CHE DOBBAIMO PAGARE NOI!!!
MERCATO LIBERO NON CI STA!!!.
Se ritenete corretta questa situazione: non andate a vanti a leggere questo articolo.
----------------------------------------------------------
Tutto l'establishment polito mediatico in questi giorni ci sta rassicurando che tutto va bene.
Guardando la televisione (specie PORTA A PORTA), leggendo i giornali sono sempre più "spaventato".
Mi sembra di essere in un'ospedale ricoverato, i medici mi rassicurano che tutto va bene, poi, però, vedo che uno dei dottori butta una strana occhiata verso un'altro dottore, come per dire "poveretto che brutta fine dovrà fare...".
Le infermiere mi lanciano occhiate pietose, e in lontananza mi sembra di scorgere una mia cara parente che piange di nascosto.
Forse mi sbaglierò, ma proprio non capisco perchè ieri anche un mio amico è venuto a trovarmi con una faccia da funerale. Eppure dicono che sia una semplice appendicite....
Ricordo poi i telegiornali del 1992, nei giorni precedenti la svalutazione della lira tutti, POLITICI, IMPRENDITORI, GIORNALISTI, tutti a dire di non preoccuparsi.
Nel frattempo qualche politico salì su una nave ancorata vicino a Roma (il Britannia) e molti amici degli amici furono visti cambiare LIRE in franchi svizzeri e marchi tedeschi nei giorni precedenti la svalutazione fatta da Amato.
Anche ieri sera, l'annuncio di un FONDO da 20 Miliardi per salvare le banche non mi è chiaro.
- Ma chi li paga questi miliardi?
- quando verranno utilizzati?
- In quale forma? li prestiamo a tasso zero a banche in difficoltà? Ma se sono in difficoltà, allora dovremmo richiedere
1)UNA REVISIONE DEI VERTICI DELLA BANCA
2)UN BENEFICIO PUBBLICO IN TERMINI DI AZIONI (e non privilegiate, ma azioni di VOTO).
IL GOVERNO NON DEVE PRESTARE I SOLDI PUBBLICI A STRUTTURE BANCARIE IN DIFFICOLTA'!!!
Se si usano i nostri soldi dobbiamo avere il nostro beneficio diretto.
Entrare come azionisti e che le azioni vengano IMMEDIATAMENTE DISTRIBUITE AL POPOLO.
Il governo NON deve avere il controllo di una banca!!! Il suo potere sarebbe troppo alto.
Non permetteremo che questa classe politica usi i nostri soldi per aiutare la casta dei banchieri per solo interesse e amicizia.
Mercato libero fa appello ai giornalisti seri e onesti, ai politici con un'anima civile. Non permettete questo scempio lobbistico!!!
LE BANCHE DEVONO CONTINUARE A FARE IL LORO LAVORO (QUESTO E' ESSENZIALE PER LO SVILUPPO DEL PAESE).
MA NESSUN BANCHIERE DEVE AVERE DEI FAVORI DALLO STATO. GLI ERRORI DEVONO ESSERE PAGATI. VUOI UN AIUTO? CAMBIA IL MANAGER E ACCETTA L'ENTRATA NEL CAPITALE DEL POPOLO (E NON DELLO STATO)
UN AVVISO AL GOVERNO
Nel remoto caso che il governo sia obbligato a nazionalizzare una banca...
Caro Governo...non pensare di fare un'IRI due. Non provare nemmeno a gestire una banca con l'idea di rivenderla qualche anno dopo all'amico di quel momento, ovvero ai vari Benetton, Tronchetti, Caltagirone....
Caro Governo TU DEVI ESSERE SAGGIO E PASSARE ALLA STORIA PER LA TUA SAGGEZZA!!!
devi DISTRIBUIRE AL POPOLO LE AZIONI DERIVANTI DALLA NAZIONALIZZAZIONE.
Il modo è semplice, un'emissione di titoli dello stato cum azione banca nazionalizzata.
Caro GOVERNO, se vuoi passare alla storia per la creazione di UNA VERA PUBLIC COMPANY devi percorrere questa strada.
- Il governo non DOVRA' mai essere proprietario di una banca, troppo potere e troppe lobbies.
FRA BANCA DI STATO E STATO DI BANCHE MERCATO LIBERO DICE: BANCHE AD AZIONARIATO DIFFUSO - OVVERO BANCHE DEL POPOLO
Ma attenzione ....VIA I SINDACALISTI (vera erbaccia del PAESE) VIA LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA ....via alle lobbies del potere.
LE BANCHE DEVONO TORNARE A SVOLGERE UNA FUNZIONE DI SVILUPPO DEL TERRITORIO. DEVONO RIDURRE IL RITORNO SUGLI INVESTIMENTI, DEVONO TORNARE A FARE IL LORO LAVORO!!!
Mercato libero sta organizzando un NUCLEO di soggetti interessati ad approfondire questa tematica. al fine di studiare la possibilità di dare il via allo studio di fattibilità per l'apertura di una banca.
per chi fosse interessato: mercatiliberi@gmail.com
BANCHE BANCHE BANCHE....GLI AIUTI DEVONO ESSERE A CARO PREZZO!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



11 commenti:
Il primo governo che si dimostrerà a favore del popolo sarà anche quello che ridurrà o abolirà il signoraggio, vera chiave di volta del controllo dei banchieri sulla vita della gente. Invito cortesemente gli autori di questo ottimo blog ad interessarsi dell'argomento. Grazie.
Nab
su questo mi trovo in disaccordo: il popolo è alquanto bue: se gli dai le azioni devi mettere delle clausole per cui i risparmiatori non vendano al primo private equity che lancia un' opa od ai capitani-coraggiosi-con-i-soldi-degli-altri. se no tempo qualche anno e siamo daccapo.
Un saluto: ti ringrazio per il tuo lavoro.
fibus
Mi permetto di aggiungere, via le fondazioni dai patti di sindacato e di controllo delle Banche, come fanno degli enti senza scopo di lucro a controllare il sistema bancario italiano? complimenti come sempre per gli interventi e gli spunti di riflessione.
Complimenti Sig. Barrai analisi azzeccata e soluzione giusta!! Ma d'altra parte non è la stessa cosa che hanno fatto con le aziende municipalizzate di servizi? Sono cresciute con i soldi delle nostre bollette, poi sono state vendute(tutte o in parte) all'imprenditore amico di turno, che ora ci tassa!!!!
Bisogna proprio iniziare a farci sentire!!!
Saluti
Andrea Riccardi
berlusconi ha avuto un colpo di genio: entra, se ce ne fosse bisogno, nel capitale di banche a prezzo di cadavere; entra, se ce ne fosse bisogno, con azioni privilegiate rimandando al mittente le accuse di comandare nelle banche, zittendo la sinistra di creare una nuova IRi; le rivenderà alla prima occasione buona con laute plusvalenze, a vantaggio di stato, conti pubblici e cittadini. In pratica, sfila l'orologio al cadavere; non è quello che vorremmo fare tutti noi?
Grande e geniale!!!!
finus...cavolo...hai perfettamente ragione...
Vietare lo strip del titolo e l'utilizzo delle azioni per 10 anni è una bella condizione.
ma se si parla di azioni privilegiate, quale sarebbe il fondo di private equity che compra azioni senza diritto di voto? Il fondo compra solo le ordinarie, e nel caso trascina al rialzo quelle privilegiate con vantaggio di tutti, stato compreso. Grande mossa politica, e sinistra nell'amgolo a riflettere
chiedo scusa, ma non ho più visto notizie su due iniziative; quando compari in televisione? seconda cosa, l'offerta di una presentazione a deutsche bank per definire con loro le strategia di nuove possibilità è sempre valida, si può aderire?
grazie
scusate, non capisco; c'è qualcuno che considera geniale dare al popolo obbligazioni con titoli azionari che non possono rivendere per 10 anni? ma questa sarebbe l'ennesima fragatura a danno del popolo bue
primo principio: liquidità. piuttosto che avere uno strumento ingessato per 10 anni compro un orto......
Paolo, su questa materia e' giunto il momento di farsi sentire.
IL POPOLO DEVE ALZARE LA VOCE.
Fa' partire una petizione on line su www.petitiononline.com
Hehe la casalinga disperata di Tombolo (Lina Tombolato in Doris)ha proprio colpito nel segno!! In luglio, come vi avevo scritto in un commeto, ha comprato titoli per 25 mld di euro... Quando ho visto la notizia su Fineco ne ho coperato 1000 e le ho vendute venerdì (che culo!!).
Dato l'importo esiguo ho guadagnato 250€.. non un granché ma almeno la benzina me la sono pagata :P.
Comunque avete ragione qualcosa di grosso sta per acccadere
Posta un commento