STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


BANCA MPS


Si vocifera che oggi o domani il nostro Mussari annuncierà la vendita delle filiali....in eccesso.

Il mercato festeggierà con un poderoso rialzo? probabile.....ma il titolo langue su livelli minimi.

L'incasso dalla vendita è poca cosa rispetto ai conti del gruppo.

Sarà estremamente interessante vedere a quanto avverrà la vendita delle filiali. (ricordo che l'acquisto di Antonveneta fu fatto a 9 milioni per sportello 12 mesi fa!!!). Si preannuncia una svalutazione degli attivi nel 2009? con quale impatto sui dividendi fututi e sulle cedole da pagare a tutte le obbligazioni subordinate?

Non oso pensare....

Forse la banca sta meglio di Unicredito e Intesa?

beh è ovvio......

E' come dire che un poveraccio senza soldi sta meglio di un riccone che si sta impoverendo in quanto i suoi beni oggi valgono meno.

MPS è già un poverello (ha venduto molti gioielli e altri cerca di svenderli...gli rimarranno 2800 filiali che oggi valgono ben poco....perchè la crisi porta la gente a tagliare i costi della banca e a non comprare prodotti civetta estremamente cari).

Si vocifera che la proprietà abbia accusato delle perdite molto importanti con l'ultimo crollo di borsa. (basta pensare al suo portafoglio partecipazioni e forse a qualche operazione mal gestita).

Non parliamo poi dell'ultima cessione della PIANA DI MARINELLA DI SARZANA
Banca Monte dei Paschi di Siena ha ceduto il 75% del capitale sociale di Marinella Spa, alla cordata composta da Consorzio Cooperative Costruzioni, Unieco Società Cooperativa, Società Italiana Condotte d’Acqua e Condotte Immobiliare. sEMBRA CHE SIA L'ENNESIMA SVENDITA.....povero Mussari.....Cerchi di sembrare forte e invece sei debole debole...

E poi vorremmo un po' di chiarezza sull'ultima operazione fatta fra MPS e l'immobiliarista TOTI (si dice oltre i 200 milioni di euro?). Come mai è stata fatta? a che prezzo? Il lease back ha spesso dei risvolti "particolari".
Share/Bookmark

14 commenti:

Anonimo ha detto...

deve finire anche il mondo dorato dei fondi hedge; siamo sulla buona strada, quando avranno finito tutti i soldi dei clienti, tra riscatti, nendite coattive a chiusura della leva, grazie alle quali non solo non ci saranno capitali da restituire ma verrà lasciato il buko aaaaaaaaaaai prime-broker che li hanno finanziati, ripartirà una sana attività bancaria fatta di raccolta e impieghi. E ripartire da zero non è la cosa migliore, soprattutto per chi ha cassa e se lo può permettere. E coloro che hanno esagerato nella scelta di tali strumenti pagheranno il conto più salato, chi è rimasto con i suoi soldini in bot o strumenti similari, farà affari d'oro. Non so se ci vorranno mesi o un anno, ma i nodi stanno venendo al pettine in un solo colpo tutti quanti, e questo gioca a favore della velocità in cui succederà tutto

Anonimo ha detto...

Leggo che Greenlight Capital Fund, famoso per affossato e praticamente fatto fallire Lehman, si trovi in grosse difficoltà per il caso Volkswagen, dopo avere dichiarato alcune mesi fa che avrebbe fatto scendere anche quel titolo a zero. Ma l'industria degli Hedge è fatta veramente di personaggi del genere, capaci di accumulare e bruciare più del capitale in una sola settimana? ha senso investire sul mercato in presenza di soggetti del genere?

Anonimo ha detto...

mi scusi, forse sono fuori luogo o non ho ben inteso lo spirito; leggo e navigo su diversi siti e diversi blog, e devo dire che il mio contributo è molto scarso ed è più quanto ricevo rispetto a quanto dò. Resto però un pochino perplesso quando leggo un "invito al pubblico dibattito" e poco dopo "io sono il dittatore e viene pubblicato solo quello che voglio". Non è un controsenso? Non dovrebbe essere lasciato ai lettori decidere se un intervento dice demenzialità, opinioni condivisibili o meno? se un blog è libero e gratuito, come tutti del resto, non dovrebbe essere lasciato lo spazio a chiunque (nei limiti dell'educazione e dell'etica) a prescindere dall'essere o meno d'accordo con quanto uno scrive?
il proprietario dovrebbe solo intervenire come moderatore e nulla più. Almeno, questo è quanto succede in tutto il mondo, ove invece un sito è a pagamento, chi paga accetta le regole.
Sono così fuori luogo?
grazie per una gentile risposta; se poi la sua risposta è "comando io e me ne frego di tutto ciò".... behhh è un suo diritto, ma non avrà mai un contraddittorio costruttivo, solo un gruppo di pecoroni

Renzo da Milano

Anonimo ha detto...

dal momento che non avete neanche commentato il rally di wall street di ieri sera desumo che non ci credete. Eppure dalla City londinese ho dei conoscenti che oggi mi hanno detto che siamo prossimi alla ripartenza dei mercati, per un rally che durerà non piu di 3 mesi e che sarà fortissimo; ma l'orso tornerà in primavera e per tutto il resto del 2009 sarà dura.

Anonimo ha detto...

dopo i disastri che hanno fatto, quelli della city londinese farebbero meglio a tacere per il resto della loro vita; anche se, probabilmente, questa volta potrebbero avere ragione

ML ha detto...

Se a casa sua lei permette che entri di tutto....è un suo diritto.

Per me vale la regola del MIO buon senso.

Il blog è nato con uno spirito di mia libertà d'espressione.

E' giusto che a MIA discrezione decida chi possa partecipare al pubblico dibattito e chi no.

Meglio essere fermamente di parte e DIRLO a voce forte, che farsi infinocchiare dalle televisioni di stato o dalle reti mediaset.

E' evidente che nessuno è perfetto e io credo di avere un mucchio di difetti.

Ma non quello di non essere onesto con chi mi legge.

Quindi RIPETO: SAPPIATE CHE I COMMENTI CHE ARRIVANO SONO A MIO INSINDACABILE GIUDIZIO MODERATI ED EVENTUALMENTE CENSURATI.

Mi dispiace, ma è la bellezza del blog. A lei la scelta se restare e partecipare attivamente e costruttivamente o andare a leggere altrove.

Anonimo ha detto...

Che ne pensate della Banca Etica?

Alessio

markfer ha detto...

dal momento che non avete neanche commentato il rally di wall street di ieri sera desumo che non ci credete. Eppure dalla City londinese ho dei conoscenti che oggi mi hanno detto che siamo prossimi alla ripartenza dei mercati, per un rally che durerà non piu di 3 mesi e che sarà fortissimo; ma l'orso tornerà in primavera e per tutto il resto del 2009 sarà dura.

29 ottobre 2008 12.27

speriamo cosi potrei riscattare quella schifezza di polizze index linked con poche perdite a mercati azionari più alti di adesso.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,vi faccio i complimenti e per quel che posso mi unisco alla risposta del signore da milano che vorrebbe questo blog come un ulteriore salotto buono,quello in giacca e cravatta bei sorrisi e belle macchine,se vuole continuare a credere a questo mondo basta che lei guardi fuori e veda cosa sta succedendo,boiler frog e' la realta!ci stanno bollendo a fuoco lento,e passiamo per ignoranti,percio' lasci perdere questo blog che e' una vera rivoluzione alla liberta',alle voci rimaste inascoltate,sia di cittadini che di bancari purtroppo al guinzaglio dei loro padroni!!complimenti per il sito,sono un azionista di Deltoro Holding di E.Benetazzo,vi ho visto assieme la settimana scorsa a TNE,dovremo pensare di unirci o creare una partnership.Grazie e grandi!

Anonimo ha detto...

secondo il sito francese Europe 2020, avverrà entro l'estate 2009: approfittando di «un week-end prolungato o di una chiusura amministrativa di banche e Borse sul territorio americano per più giorni», sarà «instaurato un New-Dollar», e i creditori degli Stati Uniti scopriranno «che i loro Buoni del Tesoro US e i Dollari US non valgono più che il 10%

ML ha detto...

Il commento al rally di ieri....

sbaglio o due giorni fa vi avevo parlato di TRACCE DI OTTIMISMO.

Sono finite le vendite dei fondi Hedge e vi avevo avvisato per tempo.

Ma da qui a pensare a un rally per i prossim i tre mesi è un pochino prematuro. e ANCHE io sento persone a Londra e anche più in là...

Tuttavia le ricordo che Michele Nista ve lo dice da tempo.

Anche io credo che una volta toccato il fondo avremo tre mesi di rally...

Tre mesi....non tre giorni...

Anonimo ha detto...

Ma quanto costa mensilmente tenere a dirigere il Mussari? Sarebbe carino se lei dr. Barrai stimolasse i lettori a cimentarsi nell'ardua gara di conteggiare cio', mi rendo conto pero' che e' difficile, si rischia sempre di sottostimare il lavoro del poveruomo comunque io ci provo 1: oltre 9 mld il costo di Antonveneta che praticamente era senza capitale(in quanto se i miei calcoli sono giusti quasi interamente annullato dal contenzioso piu' vecchio cartolarizzato con Pirelli Re nelle more dell'avvento del Mps), ma con ancora alto contenzioso/crediti dubbi dichiarato, ho letto, come il 15% dei crediti (che erano tot. 30 mld), se quindi ufficialmente il residuo contenzioso era 4,5 mld volete che l'effettivo non sia piu' alto? 2: il contenzioso e' perdita pertanto patr. netto negativo non precisamente quantificabile, forse 3-5 mld? (quindi il totale di Antonveneta altro che 9 mld)... 3: Mps ha poi ceduto un mare di assetts, alcuni per intero altri parzialmente ma sempre incassando pochissimo... forse altri 3-5 mld minimo di patrimonio perduto a bischero? 4: Recentemente ha deciso di incorporare Banca toscana e B. agricola mantovana, 2 banche che andavano bene e quindi valevano molto di piu' di Antonveneta(anche se ci vuole poco, senza offendere i dipendenti che non hanno colpe ovviamente ): pensate che togliendo l'insegna e diventando Mps non accuseranno il colpo? questa scelta e' pessima(vedremo se ho ragione) non meno dell'op. Antonveneta: un altro mare di miliardi di euro in fumo, marchi importanti persi o regalati,piazze dove sarai meno presente(si indebolisce fortemente in Toscana, complimenti e' il massimo!!) ed in piu' migliaia di esuberi da gestire non e' dato sapere come con tutti i debiti in essere(per non parlare del personale rimanente delle banche incorporate ovviamente arrabbiato, frastornato). 5: Cedendo il 51 % del settore polizze ad Axa (Mps non poteva cedere il 49%? gli fa troppa fatica comandare? mah..), la maggioranza del asset management, poi degli immobili vendita quest'ultima ancora da completare(anche quelli di Antonveneta, bella figura con i dipendenti!) ,delle aziende agricole con edificabilita' per interi quartieri sul mare(scandaloso, ma non e' un danno agli azionisti Mps vendere a cosi' poco? La magistratura avrebbe abbondante materiale per intervenire..) ecc. ecc. e' chiaro che avra' meno utili (ammesso che ne abbia ancora, nonostante l'ottimo personale di cui dispone, forse il migliore di tutti in Italia, che per ora bisogna dire ha sempre retto botta) altro notevole danno. 6: Per quanto riguarda la fondazione , credo che e' stata gioco forza costretta anche a vendere in fretta e furia sottocosto o impegnare a sua volta dei beni mobili, per assecondare l'opera di Mussari, quindi altre perdite e mancati guadagni dagli interessi. 7: Ora, in ordine alle 150 filiali quasi vendute, seguendo la logica di cui sopra , volete che le filiali in questione, cedute a poco , non siano quelle che garantivano piu' utili?(quelle che non guadagnano non interessano a nessuno, solo Mps le paga care). Conteggio finale dei danni? stiamo stretti arrotondiamo per difetto, Mussari dal novembre 2007 potrebbe costare 2 mld di euro al mese oltre al suo lauto stipendio... Ma se non decide qualcun altro(ci sono troppi interessi credo che in ogni caso gli lasceranno finire l'opera..che si concludera' a breve con il seccare completamente anche la Fondazione e quindi un patrimonio che un anno e mezzo fa era forse di 30 miliardi di euro), a Siena non sono in grado di sostituirlo, o non capiscono perche' non informati correttamente o troppo pavidi o ricattati, non si lamenta quasi nessuno, la politica a Siena e' peggio della mafia al sud...Pertanto considerazione finale semiseria: non me ne vogliate, ma temo che (e non certo per carenza dell'organizzazione)la conferenza/incontro con mercato libero, si svolgera' effettivamente ... all'aperto in un campo, perche' nessuno concedera' il locale !! Per quanto riguarda la cena se si vuole restare a Siena, per prudenza portiamoci i panini...

Anonimo ha detto...

La mia teoria è questa: se in U.S. il dollaro sarà svalutato, magari con l'introduzione di una nuova valuta, non è meglio andare adesso sul mercato USA e riempirsi di azioni e obbligazioni? Tanto, una volta che avranno introdotto la nuova valuta, gli USA si presenteranno ai banchieri centrali europei x stabilire i nuovi concambi, sicuramente penalizzanti x l'euro. E' esattamente quello che successe alla lira, era meglio stare in italia con le lirette in mano o investire in marchi 6 mesi prima?
So che ora come ora è come cambiare soldi veri coi soldi del Monopoli, ma siamo sicuri che in futuro sia ancora così?
RedLizard

Anonimo ha detto...

Buonasera. la VERGOGNA di Mussari non è ancora finita: tre giorni fa le agenzie riportavano la seguente dichiarazione: " Venderemo le filiali presto. Molto presto. Intendo dire entro fine mese." Oggi su Milano Finanza la notizia: rinviata la vendita delle filiali". A questo punto il recuper del Core Tier I entro fine anno è impossibile, aspettiamoci un sicuro intervento dello stato. Secondo lei: 1- Mussari quanto riuscirà a resistere ancora? 2- La certe prossima entrata dello stato nel capitale porterà un rialzo o una diminuzione del titolo???