SPECIALE TISCALI -DEBENEDETTI DIVENTA SECONDO AZIONISTA
Caro Soru.....dal 2000 a oggi per te deve essere stata una bella sofferenza. Il tuo titolo E' SEMPRE E SOLO SCESO. Hai fatto perdere tanti e tanti quattrini a tutti coloro che ti hanno seguito in questa pazza avventura.
Anche prima dell'estate non hai mancato di far perdere un po' di quattrini a tutti coloro che speravano vendessi la società a tre euro.
Così mentre i bravi analisti di Caboto (e non sono i soli) davano il giudizio di "comprare" con il target a 3 il titolo scivolava a 1,45 euro!!!
DOMANI ALCUNI GIORNALI RIPORTERANNO CHE IL SECONDO MAGGIOR AZIONISTA DI TISCALI E' DIVENTATO IL FONDO DI DE BENEDETTI E TAMBURI, LA MANAGEMENT E CAPITAL.
Tale società è stata obbligata a convertire un prestito obbligazionario convertibile (in quanto vi era una clausola che rendeva automatica la conversione nel caso che il prezzo fosse al di sotto di un certo livello per un tot numero di giorni (vi sollevo dalla formula per il calcolo)
Siamo felici di darvi la notizia in in anteprima su Mercato Libero che vi permette di operare in after hour sul titolo.
Che reazione potrebbe avere il mercato.
Ecco quanto credo:
JP Morgan e Banca Intesa (e lo stesso Soru) avrebbero fatto a meno di avere un socio scomodo se la vendita di Tiscali a prezzi alti fosse imminente. (per chi non lo sapesse, le due banche sono le maggiori finanziatrici di Tiscali e sono esposte per centinaia di milioni)
Perchè infatti regalare dei soldi (entrando De Benedetti la società aumenta il capitale e quindi ogni azione vale meno....inflazione da azioni) a un nuovo socio se la vendita a 2 o 2,5 euro fosse imminente?
Gli attuali azionisti avrebbero infatti rastrellato le azioni e mai avrebbero permesso a un nuovo e ingombrante socio di entrare.
Rimangono quindi due ipotesi
1) Questa entrata di Debenedetti è concordata con Banca Intesa (se poi Tiscali fosse comprata da Telecom con uno scambio carta contro carta De Benedetti diventerebbe un'azionista di peso in Telecom e potrebbe partecipare al futuro aumento di capitale - già annunciato ad agosto da Benetton). A proposito, singolare la corsa a ricoprirsi di telecom Italia (+8% in 2 giorni).....scommettiamo che ritorna a 1 euro fra poche settimane? (il solito caffè ovviamente)
2) Banca Intesa, Soru e JP Morgan non volevano De Benedetti ma la difesa del titolo sarebbe costata troppo a loro.
In questo caso il titolo (anche se da domani avrà meno debito e più capitale) è destinato a scendere in un'area compresa fra 1,10 euro e 1 euro.
Consiglio i lettori di non prendere in considerazione il titolo per l'investimento, a meno che non siano al corrente del piano strategico che ci sta sotto (sempre che ne esista uno).
Per Mercato libero (in assenza di notizie) il titolo diventerebbe interessante E POCO PERICOLOSO intorno a 1 euro.
Se qualcuno avesse altre notizie, informazioni o idee le comunichi pleaseee
Intanto, il bravo analista di Akros, che probalmente sta curando Tiscali, anticipa il mercato ed emette il suo giudizio su Tiscali abbassando il target:
Titolo: Tiscali
Emittente: Banca Akros
Data: 11/09/2008
Giudizio: Reduce
Target price: 1.35 euro
Se il target è 1,35, tanto vale non comprare no? Per uno shortino...vedete voi...ma occho a non farvi male
Mercato libero consulenza indipendente: provala! mercatiliberi@gmail.com telefono 02.26005366
SPECIALE TISCALI -DEBENEDETTI DIVENTA SECONDO AZIONISTA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Buonasera Paolo,
grazie 1000 per l'anteprima.
Questa volta mi auguro che sbaglierai la previsione, non mi andrebbe di fare il cadavere con l'orologio al polso...
Che questo Soru fosse un filibustiere ammantato di perbenismo lo avevo già evidenziato in un post precedente.
Posso dire che la trappola per i buoi è stata preparata alla perfezione: la nomina degli advisor, le dimissioni dell'AD storico, le sparate di Rosso ecc.
A questo punto si prepara addirittura la beffa di un'OPA Telecom carta contro carta a corsi ridicoli... bello è??
grande soru, bastava averlo visto a ballarò per capire che razza di testina fosse...auguri ai suoi soci.
riposto un commeto gia fatto in precedenza...ciao paolo!!! fabri da torino
vantando questa enormita di crediti perche' non se la pappa nessuno ,io continuo a non capire...e ancora i crediti non scadono nel 2008? ergo non c'è una certa fretta entro l'anno o mi sbaglio..un abbraccio e un saluto
Posta un commento