STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PATTI CHIARI A SCUOLA DI CONSULENZA FINANZIARIA


Ieri un mio amico promotore (di quelli bravi, seri e onesti....) mi ha fatto notare una cosa che ha del paradossale...

Mentre tutto il mondo si domanda se la Lehman Brothers o la Merrill Lynch possano fallire, le loro obbligazioni sono ritenute da "PATTI CHIARI" DEI PRODOTTI A BASSISSIMO RISCHIO PER L'INVESTITORE.

Qualcuno potrebbe dire....si certo, forse un anno fa!!!

Ebbene no, per PATTI CHIARI le obbligazioni della Lehman sono considerate A BASSO PROFILO DI RISCHIO OGGI 13 SETTEMBRE 2008!!!!


Ma chi sono PATTI CHIARI???
Ecco la definizione che trovate nel sito:

PattiChiari è un Consorzio di 167 banche italiane per un totale di 26mila sportelli sul territorio (corrispondenti all'84% dell’intero sistema bancario italiano), promosso dall'Associazione Bancaria Italiana nel settembre 2003
Il nostro obiettivo è offrire strumenti semplici e moderni che ti aiutino a:
-capire meglio i prodotti finanziari
-scegliere quelli più adatti alle tue esigenze

La filosofia del progetto è infatti quella di costruire una nuova relazione tra le banche e i cittadini, le famiglie e le imprese, basata su una maggiore fiducia e un dialogo chiaro, comprensibile e trasparente. In questo modo, il marchio PattiChiari rappresenta l'impegno che le banche stesse hanno preso nei confronti dei loro clienti, allo scopo di fondare un nuovo “patto” con la società ed essere percepite così come imprese che offrono servizi sul mercato.

Ti offriamo strumenti di comunicazione semplici, che utilizzano informazioni chiare, confrontabili e che favoriscono la comprensione dei prodotti finanziari. Per sottolineare la serietà del loro impegno nei tuoi confronti, le banche hanno chiesto a organismi di certificazione esterni e indipendenti di controllare e garantire la corretta realizzazione di ogni strumento. In questo modo, è possibile comparare con facilità l’offerta di diverse banche per scegliere il prodotto più adatto alle tue specifiche esigenze.


Avete capito bene: Patti Chiari è la punta di diamante della CONSULENZA BANCARIA. L'obiettivo è quello di essere vicino alle famiglie.

Il progetto Patti Chiari è un costo per le banche (costo che viene poi ribaltato con maggiori costi per i correntisti). Le banche pagano dei professionisti per tenere in costante aggiornamento il loro sito.

Ebbene....forse Patti Chiari non lo sa...ma le obbligazioni della Lehman possono considerarsi titoli spazzatura!!!

Se poi la salveranno, sarà un'altra faccenda, ma non certo oggi!!

ORA....PATTI CHIARI, analizza le obbligazioni a basso profilo di rischio e ne mette un lungo elenco: Ecco il link al sito e la definizione che trovate di Obbligazioni e basso rischio. Notate che dicono COSTANTEMENTE AGGIORNATO....

-: PATTI CHIARI OBBLIGAZIONI A BASSO PROFILO DI RISCHIO

http://bassorischio.pattichiari.it/page34.do?link=oln310.redirect&dau11.oid=USLU
Obbligazioni a basso rischio
PattiChiari propone un elenco consultabile di obbligazioni a basso rischio e di conseguenza a basso rendimento, costantemente aggiornato, per orientare chi è privo di esperienza finanziaria e intende investire in titoli particolarmente semplici da valutare

Cercando come paese emittente gli Stati Uniti e come paese di quotazione trovate le seguenti obbligazioni della Lehman:

Emittente: LEHMAN BROTHERS HOLDINGS INC

XS0179304869 LEHMAN BROTHERS/TV 20081103 03/11/2008
XS0193035358 LEHMAN BROTHERS/TV 20090521 21/05/2009
XS0189741001 LEHMAN BROTHERS/TV 20110405 05/04/2011
XS0224346592 LEHMAN BROTHERS/TV 20120720 20/07/2012
XS0257022714 LEHMAN BROTHERS/TV 20130612 12/06/2013


Ma anche obbligazioni della Merrill Lynch,il cui andamento del titolo in borsa non fa certo dormire sonni tranquilli.

Emittente: MERRILL LYNCH & CO INC
XS0185391447 MER LYN/TV 20090209 09/02/2009
XS0212212012 MER LYN/TV EMTN 20100208 08/02/2010
XS0188689623 MER LYN/TV EMTN 20110322 22/03/2011

Ebbene, io sarò anche un consulente di serie B e questo un sito non attendibile....ma vi assicuro che A NESSUNO DEI MIEI CLIENTI FAREI ACQUISTARE UN TITOLO DELLA LEHMNAN BROTHERS IN QUESTO PERIODO. E SE QUALCUNO L'AVESSE GLI DIREI DI VENDERLO O LO METTEREI AL CORRENTE DEL RISCHIO CHE CORRE.

D'altro canto la quotazione di questi titoli parla da sola....il premio al rischio di questa carta è altissimo.

Se 167 banche membre di Patti Chiari non sono in grado di accorgersi di tale errore....forse è il caso che il governatore Draghi inviti tali banche a dei corsi di aggiornamento. Mercato Libero potrebbe proporsi come valido insegnante!!!


A proposito....Patti Chiari dovrebbe leggere ciò che le agenzie di rating segnalano.
- L'agenzia di rating Standard & Poor's ha rivisto da negative a developing (in sviluppo) lo status di Lehman Brothers. La decisione avviene dopo che numerose indiscrezioni di stampa hanno profilato un'offerta per la banca. Lo status developing significa che S&P potrà abbassare, confermare o alzare il rating di Lehman Brothers sulla base dei futuri sviluppi.


Sempre a proposito di Patti Chiari....

ANSA) - ROMA, 12 SET - Secondo l'Autorità, "poiché gli oneri interbancari stabiliti dagli accordi possono incidere sulle condizioni economiche praticate dalle singole banche alla clientela sia direttamente, in termini di prezzo del servizio, sia indirettamente, in termini di giorni di valuta e di messa a disposizione dei fondi, una eventuale riduzione del grado di concorrenza del settore potrebbe condurre a condizioni economiche più onerose per i consumatori". Gli accordi, che erano stati autorizzati dalla Banca d'Italia nel 2003, in deroga alla normativa sulla concorrenza, fino al 31 gennaio 2008, riguardano il settore dei servizi di pagamento, con particolare riferimento ai servizi di incasso relativi agli assegni bancari troncati, agli assegni circolari troncati, agli assegni troncati impagati, agli assegni impagati restituiti in stanza di compensazione e ai MAV (Mediante Avviso) comunicazioni di pagato. Si tratta di servizi - spiega l'Antitrust - che comportano un'interazione tra le banche dei soggetti, imprese e cittadini, che ricevono ed effettuano il pagamento. Alcuni dei servizi di pagamento comportano il riconoscimento di giorni di valuta e di giorni per la messa a disposizione dei fondi a livello interbancario che rappresentano anche una componente delle condizioni applicate alla clientela finale. In particolare un protocollo del consorzio Patti Chiari, nel caso di somme versate con assegni, stabilisce per le banche aderenti in 7 giorni lavorativi i termini massimi entro i quali garantire la disponibilità delle somme alla clientela, a fronte di 3 giorni lavorativi definiti per regolare il rapporto tra le banche. Il procedimento avviato dall'Antitrust dovrà concludersi entro il 30 settembre 2009. (ANSA).
Share/Bookmark

8 commenti:

Giorgio ha detto...

Ciao Paolo

Grazie per il tuo splendido blog!

un saluto

Giovanni

Anonimo ha detto...

Almeno in questo modo se tali titoli rientranti nei Patti Chiari, dovessero risultare dei Flop, chi li detiene avra' piu' speranze di ottenere il risarcimento .. . . .
In quanto facilmente si potra' dimostare la mala fede delle banche che distruibuiscono tali prodotti. . . come sicuri!!
Non trovi Paolo??
Saluti da Zanotti Roberto di Cesena.

ML ha detto...

Roberto, sei un MITO....e sei anche peggio di me....
A questo proprio non avevo pensato...
Ahahahahah

Ciaoooo

Anonimo ha detto...

la buona fede delle banche nn si discute, loro non potevano sapere del default argentino, come neppure di parmalat o di cirio o di giacomelli o della enron.
non possono sapere tutto...ed è veramente incredibile che anche oggi si richieda loro di essere informati sulle condizioni di merril o di lehman quando le stesse agenzie di ratings le giudicano solvibilissime..:-)
il piccolo risparmiatore per loro è solo un pollo da spennare..e come tale va trattato!
ciao

ML ha detto...

Beh...il giudizio delle agenzie di rating non è dei più lusinghieri, i prezzi di tali obbligazioni neppure.
Sulla solvibilità ha ragione lei.

Ma Patti Chiari ha il dovere di avvisare.

Lo sa che le obbligazioni della FIAT non erano nella lista...
Dopo che il mercato le ha considerate solvibilissime?

E' questa la consulenza che una banca fa al risparmiatore..???

A Milano diciamo alle banche..."ma va a ciapà i ratt...."

Anonimo ha detto...

Siamo al pardosso. Pensate che Lehman così come Bearn dopo il fallimento osano pure modificare i giudizi sulle altre aziende quotate (i famosi sell, buy, underperform etc.). Ma non si guardano in casa? A proposito di patti chiari, chissa che non venga fuori una bella class action (anche se all'italiana)

Paolo G.

Unknown ha detto...

Ma guarda in quella lista se non sbaglio non ci sono neppure quelle dell'eni e dell'enel.
Luigi

Anonimo ha detto...

Solo per informare, lunedì ,attina 15 settembre il sito patti chiari pubblicava ancora tra le obbligazioni basso rischio le lehman.
Credo che possa prendersi in considerazione l'ipotesi di una resp. extracontr. per violazione di norme di condotta per inosservanza di obblighi quali l'uscita dall'elenco e comunicazione ai clienti successiva all'inosservanza del titolo ai vincoli imposti per rimanere nell'elenco quali in questo caso variazione var.