STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LETTERA DI LORENZO MARCONI


Pubblico questa lettera ricevuta da Lorenzo Marconi, che come molti sanno è un'analista indipendente. Come forse avete letto...a fine luglio l'ho citato perchè l'avevo considerato un'ottimista. In effetti il mercato nei giorni successivi ha fatto una salita in su repentina (da lui prevista). Anche se poi è ritornato sui suoi passi (come da me pronosticato).
Lorenzo è un bravo professionista e per giunta un vero Signore. Invece di essere "adirato" per l'articolo che avevo pubblicato su di lui... mi ha persino ringraziato.
Come sapete...Mercato Libero è più interessato a capire la fine del trend di ribasso che ad individuare un breve (anche se intenso) rialzo di mercato. Quindi a ognuno il suo ruolo. Bravo Lorenzo per la tua intuizione agostiana! Ma soprattutto BRAVO per la tua lettera che dimostra che sei una persana educata! un Signore con la "S" maiuscola, oltre che un bravo professionista.

Ecco la lettera che ho ricevuto e che pubblico molto volentieri:

Caro Paolo,
mi chiamo Lorenzo Marconi ed avendomi citato nel tuo ottimo blog che sinceramnete non conoscevo, volevo ringraziarti, perchè involontariamnete mi hai fatto un pò di pubblicità che aiuta sempre. Sono convinto che il tempo sia galantuomo, così come sono convinto che non mancherai di citare il fatto che pur fermandoci a 29700 l'obiettivo che io avevo indicato in 30.000 punti sia stato raggiunto dal rimbalzo di cui avevo parlato nel mio blog la sera del 16 luglio ( minimo del mercato: un pò di sano culo ci vuole) e poi ripreso da yahoo un paio di settimane dopo.
il 10 settembre esce in libreria "vaffanbanka" edito da rizzoli che ho avuto la fortuna di scrivere con il giornalista amico Marco Fratini.
Ti sarei grato se potessi parlarne e perchè no magari facendone una recensione libera perchè avedoti letto, spesso troverai nel libro tanti nomi e fatti di cui anche tu parli.
un cordiale saluto
lorenzo marconi

Caro Lorenzo, che dire...in bocca al lupo al tuo libro...e grazie per la cortese lettera!

Riporto, inoltre, il tuo ultimo articolo, datato 30 Agosto.
Chissà chi avrà ragione? Mercato libero scommette il solito caffè!
(ma per quello che riguarda la selezione dei titoli di Lorenzo.....siamo in perfetta sintonia!)
La differnza di vedute? Mercato libero vuole vedere un'ulteriore gamba di ribasso prima di acquistare. Lorenzo pensa che non bisogna perdere il momentum già da questa settimana. E' evidente che il minimo del 16 luglio venga ritenuto un valido supporto, specie all'inizio di settembre, quando devi spiegare all'investitore il perchè debba immettere soldi nei mercati. Le basi per una continuazione del rialzo ci sono. Ma la probabilità che tutto scenda REPENTINAMENTE in un giorno di primo autunno sono troppo alte.


Articolo di LORENZO MARCONI
Se non comprate adesso non comprate più
A maggio di un anno fa scrivevo di vendere tutto, così come a dicembre 2007 (solo come un Panda su corriere soldi) parlai di un 2008 a due velocità: una prima parte in discesa e la seconda parte in ripresa. Bene, per la cronaca il 16 luglio i mercati hanno toccato i minimi dell'anno ! se non è metà anno il 16 luglio poco ci manca. Ecco io credo che quei minimi che abbiamo visto nel massimo della disperazione della gente comune, ma non solo, non siano dei minimi relativi ma dei minimi assoluti per quanto riguarda almeno l'anno 2008. Ora da qui a dire che sarà tre volte Natale e festa tutto l'anno e che sia ripartito un nuovo rialzo secolare ce ne passa ma, pur nell'incertezza derivante dalla situazione dei crediti e delle banche americane un prosecuzione del movimento di rialzo, crediamo ci possa stare. Riprendendo i discorsi fatti nelle ultime puntate siamo usciti dalla fase della disperazione per entrare in quella dello scetticismo che potrebbe superati i 30.000 punti di S&P mib40 trasformarsi in quella della positività. Tornando in America la situazione resta critica e i dati macroeconomici contrastanti, ma attenzione alle elezioni: nessuno vorrà arrivarci con una situazione finanziaria e sociale troppo negativa.
Io credo che la situazione a livello mondiale sia cambiata dopo il G8.
In altre parole è ora di cominciare a comperare. si ma cosa?
Per chi ama la speculazione e si sente aggressivo Unicredit e Intesasanpaolo: certo se pensiamo che la ripresà sarà rapida dobbiamo puntare su chi è stato bastonato.
Sempre tra le banche BPM sempre buona, ma quella se mi avete dato retta l'avete comprata con un bello sconto, del resto luglio e agosto non è periodo di saldi?
Creval e Credito Bergamasco e Banca Popolare dell'emilia tre banche sottovalutate con il Credito Bergamasco che prenderebbe altre strade se i rumors sul matrimonio tra Banco Popolare e Ubibanca dovessero trasformarsi in notizia.
Coerentemente con quanto scritto tralascerei in questa fase titoli e settori difensivi.
Parliamo di Brembo: ma avete visto che risultati nella seconda sempestrale e con l'auto in crisi pergiunta: bravo Bombassei; se il titolo supera la resistenza durissima di 8 euro vola verso l'alto, ma..."senza freni".
Fiat una scommessa; la famiglia sta esaminando ipotesi di accorciamento della catena di controllo, Ifi e Ifil sono in movimento. A 20 le vendevo a piene mani a 10 penso sia da comperare.
Generali con Fondiaria Sai tra gli assicurativi e Mediobanca (ma che banca)tornano sui supporti e non sono ancora partite.
i Titoli del lusso hanno dimostrato che molti analisti che ora si ricredono si erano porpiro sbagliati a considerare il settore in maneira negativa a causa della congiuntura economica. Hermes sempre da raccogliere: ma non vedete che ogni volta che torna a 94 riparte senza meno?
Non poteva mancare Safilo nella nostra hit parade: dopo il profit warning lanciato ad agosto abbiamo assistito ad un rimbalzo corposo. La resistenza di 1,20 costituisce il cancello da scardinare per vederla spingersi a 1,45 obiettivo del testa e spalle in formazione, conferma della figura proprio al superamento di 1,20. ma il vero obiettivo del titolo in caso di ripresa dei mercati è situato nell'area 2.20/2.35 ci volete scommettere ?? Secondo me non deve mancare nei vostri portafogli.
Anche il dollaro in ripresa può dare una mano.
Dollaro che nel medio periodo potrà continuare la fase di recupero.
Italcementi ottima figura tecnica in formazione e settre del cemento da cavalcare in ottica di lungo periodo così come titoli esteri legati al settore fotovoltaico.
E il petrolio è passsato da 147 dollari a 112 e ora chairamente un rimbalzo lo deve fare ma credo che almeno fino ai morti resterà basso, con buona pace per l'inflazione.
Manca all'appello un pò di sano ribasso sulle materie prime ex petrolio, arriverà anche per loro, il gioco della speculazione sul grano è finito.
ARTICOLO DI LORENZO MARCONI
Share/Bookmark

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Lorenzo Marconi è uno che non ha mai avuto paura di mettere la sua faccia davanti ai suoi commenti, e solo il fatto che sia da almeno 15 anni strategist e consulente di primarie istituzioni bancarie italiane la dice lunga sulla sua professionalità. Questo non sempre è garanzia di successo o di azzeccare sempre e immediatamente studi o previsioni, ma la storia insegna che le meteore e fenomeni vengono spazzati in fretta, chi è serio e non ha scheletri da nascondere continua imperterrito e viene sempre ricercato.
Bravo Lorenzo, sei uno che ha sempre avuto il coraggio delle proprie azioni ed è per questo che riesci sempre a proporti in posti di prestigio senza bisogno di pubblicità sotto slcuna forma

Anonimo ha detto...

sono molti gli addetti ai lavori che, pessimisti sul mercato da tempo, hanno ora una view positiva, con la convinzione pressochè diffusa che i minimi dell'anno siano stati fatti il 16 luglio. Si apre una bella partita ora tra questi analisti tecnici e MercatoLibero che invece attende NuoviMinimisuiMercatiAzionariEuropei. Il tempo ci dirà chi ha ragione.

Anonimo ha detto...

Come si chiama il Blog di Lorenzo Marconi???
Sono curioso di dargli un' occhiata .. . .
Saluti, Andrea.

ML ha detto...

Mi raccomando...la gara fra mercato Libero e chi sostiene che il minimo è stato fatto a metà luglio....avrà in palio il SOLO e solito CAFFE'!!!!

Anonimo ha detto...

grande questo Lorenzo Marconi,la sua analisi non fa una piega: il minimo viene toccato quando il pessimismo è alle stelle; vi ricordate l'aria che si respirava a metà luglio?
Franco

Anonimo ha detto...

il fatto che sia consulente di banche ecc...come ha detto un lettore in un intervento precedente al mio.... mi fa pensare che ha ragione mercato libero!
con ironia
Marco

Anonimo ha detto...

Buomgiorno,gradirei sapere il motivo per cui la redazione di MercatoLibero ritiene che non sia verosimile l'ipotesi di L.Marconi per un minimo assoluto in luglio. Qual è il motivo prevalente che Vi fa ritenere che ci sarà ancora un ribasso sotto i 26400 nel caso italiano? Non è incoraggiante il calo del petrolio?E'ancora cosi grave la crisi finanziaria,c'è qualcosa di grave che deve uscir fuori ancora? Grazie buon lavoro e complimenti

MERCATO LIBERO ha detto...

Caro lettore, le chiedo di telefonare al nostro studio, sarò lieto di parlarne di persona su questa crisi.
Anche l'amico Lorenzo non spiega perchè il mercato ha fatto i minimi a luglio.....
I motivi sono evidenti leggendo il mio blog di questi mesi, il blog di Mazzalai, e se non si fida, le decine di dati che quotidianamente vengono fornitio nel nostro blog MERCATO LIBERO NEWS.
Siamo convinti che i minimi di mercato di questa crisi iniziata nel 2007 NON SONO STATI FATTI!!!
E scommettiamo anche molto più di un caffè. Sui tempi di sviluppo di questa crisi....la prevedibilità è più complicata.

Anonimo ha detto...

che lorenzo marconi oltre ad essere un incapace è pure un venditore di fumo fine delle discussioni, saluti e complimenti per il sito
cristiano zanetti, bg