LA BARZELLETTA DELLA SETTIMANA!!!
SETTEMBRE 2008
»PETROLIO: O’NEILL (GOLDMAN SACHS), A BREVE SOTTO 90 DOLLARI
(AGI) - Cernobbio (Como), 5 set. - “Non mi sorprenderei se il prezzo del petrolio tornasse in poche settimane sotto i 90 dollari al barile”. E’ questa la previsione del capo economista di Goldman Sachs Jim O’Neill. Nel corso di una conferenza stampa alla Workshop Ambrosetti in corso a Cernobbio O’Neill ha dichiarato di prevedere nel breve periodo un ulteriore calo del prezzo del greggio.
MAGGIO 2008
Goldman Sachs: il barile a 200 dollari entro il 2010
LE PREVISIONI DI GOLDMAN SACHS - Ma se adesso il prezzo del greggio sembra astronomico, lo potrebbe diventare ancora di più in un prossimo futuro. Arjun N. Murti, l'analista di Goldman Sachs che sorprese un po' tutti quando nel marzo del 2005 previde che il prezzo del petrolio sarebbe arrivato oltre i cento dollari, vede adesso le quotazioni del greggio proiettate addirittura fino a 200 dollari al barile. Sono queste infatti le indicazioni date da un gruppo di analisti di Goldman Sachs capeggiato appunto da Murti, secondo cui nel giro di due anni il prezzo potrebbe arrivare fra i 150 e i 200 dollari. Il rapporto sottolinea che le possibilità di vedere il greggio a questi livelli «sembrano essere aumentate da qui a 6-24 mesi», sebbene sia difficile individuare esattamente il picco delle quotazioni ed al tempo stesso la durata di questa fase
Cari amici, non è una barzelletta ma è la GOLDMAN SACHS. La più importante banca d'affari del mondo.
L'unica che nel "casino" dei Subprime ci abbia guadagnato.
Paulson, il ministro del tesoro americano è uomo di Goldman. Goldman si muove sui mercati speculando qua e là....
Ma con pochi rischi.....in quanto, quando si muove, sa in anticipo il comportamento e la volontà del governo americano e della FED.
Specula "sapendo informazioni privilegiate"...in un certo senso fa insider, non su singoli titoli, ma sulle variabili macroeconomiche che vengono decise nei gangli di potere del mondo US.
La salita del prezzo del petrolio da 90 a 148 dollari è stata guidata da Goldman Sachs che con le sue ricerche "reputabilissime", dopo aver acquistato milioni di barili di oro nero (con poche telefonate al futures stock exchange) ha montato una mega speculazione sull'oro nero (ben conoscendo le variabili macro in gioco, ovvero i le decisioni sui tassi in USA, la spinta inflazionistica primaverile ecc ecc)
La discesa? altrettanto....dapprima , intorno ai 140 dollari, con poche telefonate sempre nel mercato dei futures, ha venduto le sue posizioni long di petrolio, e poi ha venduto allo scoperto la produzione di petrolio nei mesi a venire...
Statene certi: fra 100 e 90 dollari la Goldman Sachs telefonerà ancora e chiuderà le posizioni ribassiste....
Il tutto grazie alle analisi e alle dichiarazioni dei suoi analisti...
Un'altra trimestrale d'oro per l'"uomo d'oro" e la banca d'affari americana ha oramai il dominio assoluto del mondo...(persino Rotschild e JP Morgan fanno fatica a tenere il passo di questa macchina da soldi).
Un consiglio per il Parco BUOI: MAI DARE RETTA ALLE RICERCHE DELLA GOLDMAN SACHS.
Un consiglio per gli imprenditori: NON FIDATEVI DELLA GOLDMAN SACHS PER LA CONSULENZA STRATEGICA (POTREBBERO CERCARE DI APPROFITTARE DI VOI E DELLA RICCHEZZA COSTRUITA IN ANNI DI DURO LAVORO).
Come si fa a "fidarsi" di soggetti che dichiarano una cosa con il solo scopo di convincere la massa a comportarsi in un certo modo?
Perchè Goldman Sachs non ha dichiarato che il petrolio sarebbe andato a 90 dollari quando stava a 145?
Vorrei che La Goldman Sachs potesse mettere a nudo i suoi bilanci e tutte le operazioni fatte sul petrolio nel corso del 2008. In modo tale che noi Parco Buoi possiamo giudicare....l'operato...
Guadagnare soldi NON E' VIETATO!!! Anzi, tanto di cappello a chi ci riesce.
Ma guadagnare soldi grazie a informazioni non in possesso di altri è scorretto, così come è scorretto se certe analisi vengono divulgate con il solo scopo di muovere il prezzo del greggio dopo che sono state prese importanti posizioni.
Specie poi se tali report escono da un player considerato "market mover".
Mercato Libero non affiderebbe 1 euro a questa banca d'affari che si dimostra ancora una volta scorretta.
LA BARZELLETTA DELLA SETTIMANA!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
Perché non dare retta alle ricerche e studi di GS visto che fanno tanti soldi? Le si studiano, le si valutano e si fa ESATTAMENTE IL CONTRARIO!!!!
Si dimostrerà anche scorretta, però agli azionisti non interessa come genera cash: a loro interessa incassarlo. O sbaglio?
Sono d'accordissimo con il primo lettore....
Sono daccordo anche con il secondo...infatti pecunia non olet...giusto?
Ma lo insegnerebbe a scuola nell'ora di educazione civica a suo figlio?
Ma forse per fare soldi bisogna essere scorretti.
Vi ricordate il film "Wall Street",
magistralmente interpretato da Michael Douglas il mitico "Gekko il grande" non si fermò davanti a niente e a nessuno per raggiungere il suo scopo -Fare soldi-.
Quindi tutti i mezzi sono buoni per vincere in battaglia soprattutto l'inganno.
E' la gente che potrebbe crescere e smetterla di essere avida...
Bisogna comunque stare attenti anche con GS: sicuramente è stata meno danneggianta (o anche per nulla) dai subprime ma a Wall street il titolo comunque ha perso dai massimi.
http://finance.google.com/finance?q=NYSE:GS
(per chi non lo sapesse google ha un nuovo servizio con quotazioni in tempo reale)
Grande film....ma il finale docet o sbaglio....
Goldman ha fatto la sua speculazione sull'oil poi ha fatto un regalino per le presidenziali ai republicani, come da copione.
In cambio i politici americani non hanno fatto niente per bloccare questo tipo di speculazioni.
Dopo le elezioni si ritorna a salire con il petrolio. Però non dimentichiamoci che la speculazione è possibile perchè i fondamentali rimangono tirati.
Luigi
Mercato Libero sbaglia, sbaglia... eccome se sbaglia purtroppo almeno qui in Italia... (basta vedere che carriera ha fatto Cesare Geronzi, senza contare Cragnotti, Tanzi, passando per Alitaia ecc. ecc.)
Mercato libero sbaglia ed è contento di sbagliare!!!
...in questo blog non ci interessa la carriera di geronzi e Cragnotti...ci interessa far capire che con l'attuale sistema non si va troppo avanti.
Far capire i giochetti di potere di questa gente e samscherarli un po' senza che la gente li pensi salvatori della patria...ma forse.....(a voi giudicare)
evviva gli sbagli di Mercato libero)
La mia comunque non era una critica ma una semplice constatazione di una realtà di fatto.
L'vevamo capito, ed è per quello che ho voluto precisare che siamo felici di sbagliare, alla ricerca di un nuovo modello di business, quello vecchio non ci interessa e lo vogliamo veder perdente.
certo ce se non ricoscete l'avidita' e la scorrettezza dei comportamenti di GS Giustificandoli con le solite frasi fatte "per far soldi si deve essere disposti a tutto" etc.. non siete deGni di leGGere mercato libero...
ciampi, prodi, draghi, amato ecc...tutti uomini di goldman sachs !!!
sui dollari americani è raffigurata una piramide con in cima un occhio...quell'occhio è di goldman che vede e provvede..e il popolino paga!
bye
Per quanto riguarda il petrolio forse GS guarda i dati della produzione. Qui http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601072&sid=achkalGoqvi8&refer=energy ci sono i dati che indicano la produzione dell'OPEC in calo. Se L'Arabia Saudita non riuscirà a mantenere le promesse di aumento di produzione è molto probabile che il prezzo schizzerà in alto. Purtroppo il mercato petrolifero è anelastico.
Max.
Posta un commento