FINECO E GOLDMAN ---COMPAGNI DI MERENDE...
Le nuove emissioni OBBLIGAZIONARIE continuano imperterrite in questi giorni da parte delle banche italiane. Molto significativo l'articolo di Libero (di Camilla Conti) in cui si fa notare che Fineco sta collocando delle Obbligazioni della Goldman Sachs a 100.
LIBERO -CAMILLA CONTI
Il fallimento di Lehman Brothers, in termini di effetti sulle tasche dei risparmiatori italiani, non si può certo paragonare a crac come Cirio o Parmalat o ai Tango-bond argentni.Così come non tutte le società di Lehman sono tecnicamente fallite e dalla cessione degli asset si recupererà liquidità per rimborsare, almeno parzialmente, gli obbligazionisti. Certo è che comunque il livello di tensione resta alto. E non solo fra i bondholder di Lehman.
Sul mercato circolano infatti anche altre mine per il risparmiatore."Come l'obbligazione targata Goldman Sachs attualmente in collocamento a 100 presso Fineco (commissioni 1,35% + 0,2% di strutturazione). Si può notare che sul mercato sono quotate obbligazioni Goldman “gemelle” a tasso variabile euribor 3 mesi con pari durata e che quotano 89,6 (prezzo di mercoledì scorso). «Le stesse obbligazioni prevedono anche uno spread dello 0,2% che quella in collocamento non ha. Dunque tralasciando la rischiosità del bond chi la compra in collocamento ha una perdita immediata e certa dell'11 per cento».
Tali bond a tasso variabile in questione hanno scadenza ottobre 2011 e soprattutto sono ancora in collocamento fino al 23 settembre. Un pericolo, dunque, da evitare: «anche se vi piace rischiare su Goldman perdete comunque soldi. E a guadagnarci è solo il distributore», aggiunge un trader. Nelle condizioni del prospetto dell'obbligazione si legge che «il prezzo di emissione riflette costi impliciti. In particolare, il distributore riceverà commissioni di collocamento pari al 1,35% e il direttore del consorzio di collocamento ha reso noto che percepirà commissioni di strutturazione pari allo 0,20% del valore nominale delle obbligazioni entrambe implicite nel prezzo di emissione delle obbligazioni, e pertanto sostenute dall'investitore.
Lo stesso trader ricorda che altre obbligazioni della Goldman erano state emesse a febbraio «ma in questo caso il rischio è maggiore perché queste sono ancora in collocamento nonostante gli effetti del crac Lehman». Altri operatori aggiungono stizziti che la « Goldman Sachs che scadrebbe a 100 il 21 ottobre 2008 si compra a 86, segno evidente che nessuno pensa a tutelare i risparmiatori nel caso in cui i debiti non vengano onorati». Sempre nel prospetto dell'obbligazione GS , viene infatti sottolineato che «non vi è garanzia che il distributore o qualsiasi altro terzo sia intenzionato ad acquistare le vostre obbligazioni». Che «il prezzo di mercato delle obbligazioni potrà essere influenzato da un numero di fattori imprevedibili» e che «se vendete la vostra obbligazione prima della data di scadenza potreste ottenere un prezzo inferiore al valore nominale delle vostre obbligazioni». I fattori, («la maggior parte dei quali sono al di fuori del nostro controllo», viene sottolineato nella nota) che influenzeranno il prezzo di mercato delle obbligazioni possono essere «eventi di carattere economico, militare, finanziario, regolamentare, politico, terroristico ed altri eventi che influenzano le obbligazioni in generale; tassi di interesse e di rendimento nel mercato; il tempo rimanente prima che un'obbligazione maturi; e · la nostra solvibilità. Come conseguenza di questi ed altri fattori, se venderete un'obbligazione prima della scadenza, potreste ottenere un prezzo inferiore al valore nominale della vostra obbligazione».
Ecco i dettagli dell'obbligazione:
Società emittente
GOLDMAN SACHS
Rating emittente
AA-(S&P) Aa3 (Moody's) AA- (Fifch)
Responsabile del collocamento
HVB
Collocatore
FinecoBank Spa
Codice ISIN
XS0383808697
Periodo di Sottoscrizione
dalle ore 12:00 del 1 settembre alle ore 12:00 del 23 settembre 2008
Durata
3 anni
Data di scadenza
10/10/2011
Numero massimo di Obbligazioni oggetto dell'Offerta
fino a 50.000
Tipo tasso
variabile
Prezzo di emissione
100,000%
Valore nominale della singola obbligazione
1.000 euro
Mercato
Fineco IS
Quotazione su Fineco IS
20/10/2008
EBBENE:
Obbligazioni simili per scadenza e caratteristiche, sempre con emittente Goldman, sul mercato quotavano circa 90!!! Forse oggi un po' di più...ma dove sta il problema:
SEMPLICE, LA GOLDMAN E IL COLLOCATORE SE NE FREGANO DEL VALORE DI MERCATO E PENSANO SOLO A VENDERE SENZA CONSIDERARE MINIMAMENTE L'INTERESSE DEL CLIENTE.
FINECO AVREBBE POTUTO RIFIUTARSI DI COLLOCARE, O GOLDMAN BLOCCARE TALE COLLOCAMENTO...E INVECE NO!!! TANTO IL POPOLO COMPRA TUTTO.
La banca incurante di questo continua a vendere tali obbligazioni alla sua clientela creando un danno economico senza precedenti.
PENSATE CHE LA QUOTAZIONE DEL TITOLO AVVERRA' SOLO IL 20 OTTOBRE...
CARI LETTORI E AMICI! Se siete avvicinati da qualche banca o promotore che vi propone delle obbligazioni di uova emissione DIFFIDATE!!!!
Potrebbero esistere delle obbligazioni sul mercato (dello stesso emittente e dalle stesse caratteristiche) che costano molto meno.
Informate subito la Consob e l'associazione dei consumatori. Vi stanno prendendo in giro!!!
E se leggete Mercato libero da un po' di tempo lo sapete: cash is king.
Consulenza Indipendente mercatiliberi@gmail.com
FINECO E GOLDMAN ---COMPAGNI DI MERENDE...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Hai letto questo :
ANSA) - MILANO, 23 SET - La Carlo Tassara di Romain Zaleski ha dichiarato alla Consob di esser scesa il 16 settembre dal 20,119% al 18,997% della Mittel. E' quanto emerge dagli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti, dove e' stata comunicata anche la quota detenuta da altri soci della finanziaria presieduta da Giovanni Bazoli. Alla stessa data l'Istituto atesino di sviluppo (Ias) e' al 9,356%, la Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto al 10,88%, e Manuli Realtor al 4,287%.
egr. Barrai cosa ne pensa di Eni a 19 euro ci si puo' fare un pensierino o e troppo presto ! saluti
Alessandro (CT)
Bellissima la vignetta:-D
ragazzi, io oggi ho comperato delle obbligazioni, ma di una banca che da un tasso onesto, è una banca onesta, locale, e quindi, immune (almeno spero) da molti dei cataclismi internazionali! sono le obbligazioni della bcc! ripeto, nessun tasso alle stelle, ma nemmeno soldi ale stalle.. :-) ciaooo!
Che ne pensate delle nuove emissioni mps tasso fisso 4,78 scadenza 2010 ,no subordinazione.C'è da fidarsi?
notizia della sera: il congresso americano ci metterà tutta la settimana fino a lunedì prima di passare il piano di salvataggio varato da paulson e bernanke. Da reuters:
http://www.reuters.com/article/vcCandidateFeed2/idUSTRE48MAYD20080923
U.S. House Financial Services Committee Chairman Barney Frank warned the plan might not pass until Monday, adding that he doubted it would clear the Democrat-controlled Congress without limits on compensation for executives of firms offloading bad assets.
Ci aspetta un'altra settimana di passione...
Ciao Paolo sono Doc Moretti (Hypertrader) volevo solo segnalarti che in riunione ieri (22/9) a Roma l'Amministratore delegato Foti ha comunicato il blocco del collocamento delle obbligazioni GS e, soprattutto, a ribattuto MOLTO sul fatto che per quelle già collocate il diritto di recesso è stato postcipato al 7/10.... messaggio chiarissimo da parte del management. Saluti.
sono cliente di fineco da 8 anni io lo scorso anno ho acquistato un certificato di commerz bank con indice sp mibtel che oggi fà -31% ,mi dispiace per questa cazzata di fineco ,io l'ho sempre ritenuta una banca affidabile (come vecchio cliente ho molte agevolazioni ) io invece alcuni anni fà scappai da BCC perchè si sono dimostrati dei veri furbacchioni ,comunque io acquisto solo pronti termine al 3,39% netto ciao e grazie a tutti paolo
http://www.strategyinvestor.com/r/20080923.html
ciao sono ancora paolo nessuno legge mai questo sito ? il buon paolo crociato mi sembra quelli che vendevano le schedine negli anni 80 con sistemoni infallibili loro si che sono ottimisti quasi più di ennio doris
P.S. ho controllato su fineco le obbligazioni di GS non ci sono più
riP.S.ho controllato anche il world minning di Black Rock che ho regalato a mio figlio di 4 anni sich.paura !!! che faccio mi vergogno ?
Posta un commento