STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PENSIERI NOTTURNI....


Due sere fa dopo aver appreso che il governo americano aveva deciso di salvare Fan & Freddie pensai subito alle conseguenze macroeconomiche del salvataggio.
Ho fatto uno sbaglio abbastanza grossolano.

Ho pensato che il Dollaro avrebbe perso terreno e che le materie prime sarebbero volate alle stelle (similmente a quanto accaduto dopo il salvataggio di Bearn Stearn).
Invece questa volta TUTTE le materie prime hanno continuato a scendere precipitosamente e il dollaro non si è indebolito.

Ma perchè???

Forse perchè l'Europa rimane debole più degli Stati uniti?

Forse perchè gli americani, capendo che la situazione sta diventando ogni giorno più grave a livello mondiale, stanno in fretta, riimpatriamdo miliardi di dolllari investiti all'estero (fuggendo da Cina, Russia, Europa ecc ecc)giusto prima del grande crack?

Forse perchè col dollaro forte le importazioni costano meno e gli americani continuino a consumare importando beni da una Cina ogni giorno più in recessione. D'altro canto se gli americani non consumano la Cina va in fallimento in pochi mesi. Tanto vale provare a farli consumare di più, tanto il deficit commerciale non cambierà, visto il risparmio che si otterrà dal minore costo del petrolio. (PENSATE CHE PER LA PRIMA VOLTA DOPO ANNI, le vendite di auto in Cina ad agosto sono risultate in dimunuizione....saranno state le Olimpiadi, sarà stato il caro benzina, sarà stato l'aumento del costo del denaro....sta di fatto che la vecchia bicicletta giallina e senza cambio potrebbe tornare di moda...anche in Europa)

Non sò cosa sta accadendo. Ma una cosa è certa....qualcosa di GROSSO bolle in pentola....

Non si può passare in soli tre mesi DA UNA INFLAZIONE A DUE CIFRE A UNA INFLAZIONE PROBABILMENTE NEGATIVA senza che i mercati azionari non ne subiscano conseguenza alcuna.

Il crollo delle materie prime farà crollare i prezzi dei beni....forse i profitti non verranno massacrati nei primi mesi....ma la domanda è: sarà sufficiente per far consumare e spendere più soldi a chi soldi non ha???
L'americano medio fara shopping nel giorno del Ringraziamento e a Natale con la solità avidità o i negozi rimaranno vuoti (abbandonati anche dagli europei che vedono il cambio meno favorevole?)

LA DEFLAZIONE GUIDATA DALLA FED PORTA A UNA CONCLUSIONE PROBABILE:

I mercati azionari e le economie potrebbero crollare nelle prossime settimane, e la BCE abbasserà con urgenza il costo del denaro in Eurolandia. (vista l'inflazione negativa)

A quel punto le borse rimabalzeranno ma quella sarà un'altra storia.

Mi raccomando.....questi sono solo pensieri notturni....

Consulenza Finanziaria Indipendente!!! Provala: mercatiliberi@gmail.com tel. 02.26005366
Share/Bookmark

11 commenti:

Unknown ha detto...

ehhehehhe
un caffè che la BCE quest'anno non abbassa

ML ha detto...

caro pigreco, prima di tutto, grazie per i tuoi commenti sempre simpatici e appropriati.
Vada per il caffè...io lo prendo con lo zucchero di canna e macchiato!!!
Fossi in te mi comprerei un trentennale, alla faccia di tutti coloro che nei mesi scorsi li hanno venduti per disperazione (ahahahah)

Giorgiob75 ha detto...

Ciao,
anche io sono dell'idea che la BCE non tagliera'i tassi.

E'vero che il petrolio e'sceso molto, ma l'inflazione non tiene conto del prezzo del barile, bensi'di quello dei carburanti alla pompa, che invece e'rimasto stabile.

Inoltre ieri il FMI ha iniziato a dire che teme pensanti effetti di secondo livelli (rivendicazioni salariali)....e questo mi fa pensare semmai a rialzi dei tassi.

Le 4 scadenze piu'ravvicinate dei future sull'Euribor al momento non sembrano prendere in considerazione tagli dei tassi.

La situazione e'comunque in evoluzione. Dopo il numero da circo su Fannie e Freddy, il dollaro dovrebbe sprofondare. Il -30% di Merril Lynch mi fa inoltre sospettare che ci sia qualcuno dall'altra parte dell'oceano che spera in un salvataggio di TUTTO il settore finanziario.

Anonimo ha detto...

Posso avere dei chiarimenti, in termini molto spiccioli per un profano sul rimpatrio di miliardi di dollari investiti all'estero?
Chi li rimpatria? perché? Per farsene cosa vista la situazione generale di confusione. Li investe in America piuttosto che in Cina???
Scusate se abbaso il livello della discussione.

Saluti a tutti e complimenti.
Ciao
Roberto

ML ha detto...

Non lo abbassi...come sai l'ammontare di dollari usciti dagli USA negli ultimi 7 anni è impressionate.
Miliardi di dollari confluiti in investimenti in valute estere, cina, russia, india, brasile, europa...
Davanti a un rallentamento economico globale è meglio rimpatriare i dollari.
Non è un caso che la borsa migliore da inizio anno sia quella americana.....No?
Ripeto, miliardi di dollari stanno ritornando in patria...(se poi chi li rimpatria avrà ragione...non lo so).

Anonimo ha detto...

in realtà, per coloro che sono stati più accorti e hanno mantenuto la liquidità, oggi i milgiori affari si possono fare proprio negli USA, ove si possono comprare aziende a prezzi di saldo e con valuta (malgrado il recente recupero) ancora svlauttata rispetto ad un paio di anni fa.

Quindi è molto probabile che si vedano flussi rientrare negli USA e quindi anche sul dollaro, ove le probabilità di fare utili/performances potrebbe rivelarsi più elevata rispetto ad altre parti del mondo

Anonimo ha detto...

per gli auropei l'america è conveniente anche con un rapporto di cambio 1 a 1

un esempio? andate sul sito della Levi's (o qualsiasi altra marca di abbigliamento a caso)
sul sito americano i pantaloni costano 29 dollari, sul sito europeo 90 euro; peccato che non sia possibile comprarli lì, non fanno international shipping; ma comprare negli USA è tutto più conveniente e, sapendo scegliere, anche le società; se in più ci si guadagna sul cambio.......

Anonimo ha detto...

alla fine salveranno anche la Lehman; magari non il governo, ma qualche altro fondo sovrano in cambio di accordi commerciali sottobanco di vario genere.
Giusto o sbagliato che sia oggi la politica economica e questa.....
vedremo oggi alle 13,30

Unknown ha detto...

Grazie per i complimenti ma è solo fortuna..eheheh..
Gas Vegas non perdona nessuno se sbagli il timing. Neanche quelli che hanno i trigliardi.
Ieri vi avevo detto che si scendeva di brutto e in questi casi, se è basso e in "stagionalità" mi metto sul Gas come deposito di liquidità a garanzia (ahahahahaha)
I BTP 30ennali ho cominciato a comprarli 10 anni fa e continuo sempre. Sono meglio di Gardaland.

Anonimo ha detto...

RITORNO DALLE VACANZE E SONO FELICE , HO FATTO LO SHORT SU STM A 9,08 E STATO VENDUTO CON LO STOP LOSS A 8,91 ( NON POTEVO SEGUIRE IL TITOLO )IL GIORNO DOPO E ARRIVATO A 8,16 (NON CI AVREI SCOMMESSO UNA CICCA) HO FATTO UNA DISCRETA PLUSVALENZA , LUNEDI FARO UNA DONAZIONE PRIMO PER LA DRITTA ... SECONDO PERCHE' SIETE BRAVA GENTE , NON I WANNA MARCHI DELLA FINANZA. DISTINTI SALUTI.

Anonimo ha detto...

Non ci fidiamo dell'Italia e molti portano i soldi all'estero.
Perchè con la crisi che c'è in America uno che ha i soldi li dovrebbe riportare a casa? Forse si tratta di investitori "istituzionali" che lo fanno per........ perchè? Scusa ma non mi hai spiegato il perchè ritornano.
E' vero che dici "Davanti a un rallentamento economico globale è meglio rimpatriare i dollari." Ma io ti richiedo perchè?
Davanti a un rallentamento ..... alcuni li portano in Svizzera o a Singapore che è ancora meglio.
Ciao
Roberto