CAPITOLAZIONE? CHISSA' ....MA PER NON SBAGLIARE....
Sono passati solo 19 giorni da quando ho scritto un articolo : A SETTEMBRE LA VENDEMMIA".
Vi ripropongo alcuni passi dell'articolo nella certezza che il tempo è galantuomo, e quello che sembrava follia potrebbe diventare realtà:
A SETTEMBRE LA VENDEMMIA - MERCATO LIBERO 21 AGOSTO 2008
"Fannie Mae e freddie Mac non esistono più (almeno come valore di borsa....)
Fannie mae ha bruciato circa 75 miliardi di euro di capitalizzazione (oggi vale in borsa solo 4,4 miliardi di euro, perdendo ieri il 28%), Freddie Mac ne ha persi "solo" 40 di miliardi, valendone oggi solo 2(ieri -25%)!!!
Se poi vi ricordate le monolines...per non parlare dei colossi finanziari americani...la perdita di capitalizzazione di borsa negli ultimi 13 mesi è stata spettacolare ed entrerà di diritto in tutti i libri di storia economica del mondo. In un'università americana quest'anno ci sarà un corso dedicato a questa crisi.
E' notizia di ieri che Lehman Brothers ha tentato di vendersi a dei koreani. Vendita fallita perchè il prezzo era considerato troppo alto.
Tutti i giornali ci raccontano dei brutti dati macro (crollo del prezzo delle case, inflazione alta, aumento prezzi alla produzione, disoccupazione, valore dei bonds, difficoltà nei paesi arabi ecc ecc..). I prezzi in borsa scenderanno ancora ma questa volta si deve comprare...ancora un -10% circa e ci si siamo...
Settembre rappresenterà per Mercato Libero il mese DELLA VENDEMMIA.
Un'occasione d'oro per mettere nel nostro portafoglio dell'uva che nessuno vorrà più, per pochi euro.
Ma nel frattempo il mercato continua e a settembre tutti pronti a vendemmiare".
Ebbene.....cari amici non sono sicuro che il mercato nei prossimi 20 giorni possa "CAPITOLARE", ma di una cosa sono contento....che vi ho guidato fin qui senza farvi prendere RISCHI!!!
Il mercato americano questa sera ha perso i pezzi e io stanotte dormirò tranquillo e senza ansie. Pensate a coloro che hanno dato retta al
-promotore
-private banker
-analista tecnico
-gestore
che, al rientro dalle vacanze estive gli hanno assicurato che i mercati per fine anno saliranno e che bisogna stare investiti, se non si compra ora........si perderà un'occasione d'oro.
Ebbene, tutti coloro che lo hanno fatto....questa sera dormiranno sonni agitati, domani mattina compreranno i giornali, andranno su internet alla ricerca di una buona notizia, chiameranno il loro "BANKER" e cercheranno rassicurazioni....
Ma se poi...per caso....fra 5 giorni o fra 15 ....il mercato...improvvisamente capisse che la POLITICA ECONOMICA DELLA FED è impotente davanti a tanti fallimenti, se capisse che la DEFLAZIONE si potrà abbattere furiosa sui listini...
Cosa farà l'ignaro investitore che ancora una volta ha considerato MERCATO LIBERO un sito catastrofista?
Ve lo dico io....VENDERA' TUTTO.....
E mentre il cadavere dei suoi investimenti passerà nel mezzo del fiume di Piazza Affari....i lettori affezionati e i clienti di Mercato Libero potranno avvicinarsi alla riva, ripescare il cadavere, strappargli l'orologio, dire una preghiera e aspettare qualche giorno per il fatidico rimbalzone ....
Per saperne di più sui nostri servizi di consulenza manda una mail : mercatiliberi@gmail.com o telefona al 02.26005366 (in questi giorni, dato il lavoro intenso, consigliamo di telefonare).
CAPITOLAZIONE? CHISSA' ....MA PER NON SBAGLIARE....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
siete dei veri miti !!!!!!!!!! verro' a milano personalmente per conoscervi .
con stima / gino
L'unica cosa che è chiara (anche se questi ultimi 3 gg sono stati roccamboleschi) sembra essere questa: nella crisi dell'ottobre 1987 (senza scomodare il '29) SP500 ha perso circa il 34% ritestato tale minimo a distanza di 2 mesi ed è poi ripartito piano piano ma in progressione.
Oggi, con una situazione ben più grave, abbiamo assaggiato un -23%.
Proiettando tale storno dal massimo del 2007 viene fuori 1040 circa molto vicino al ritracciamento di GANN al -75%. A 1175 circa vi è quello del -50%.
Il canale ribassista attuale non ha dato segni di cedimento e quindi il primo target a 1175 è quanto mai probabile e ci saremmo arrivati da tempo se interventi "esogeni" non lo avessero impedito. Sempre GANN dice che a distanza di 1, 2 e tre anni da un massimo assoluto si ripresenta un massimo relativo. Questo fa scopa con lo scenario di mercato libero di tonfo con risalita a V (da esaurirsi intorno al 10/10/08). Questo sarebbe uno scenario plausibile dal punto di vista di analisi tecnica. Ma bisogna fare i conti con i "grandi manovratori" che operano in modo molto "torbido" dietro le quinte.
Che ne pensate? L'ho fatto troppo semplice ?
Paolo G.
Ciao, ti seguo da parecchio tempo, diverse volte ho scritto e manifestato l'apprezzamento per il lavoro che attraverso questo blog svolgete ma .... io non utilizzerei frasi del genere "chi ha dato retta al promotore, pb, analista, gestore ....", io non generalizzerei, odio chi lo fa. Io sono un PB, seguo un "mio" portafoglio da circa 65 mln di euro, mi sono ritagliato un mio spazio all'interno della struttura per cui lavoro (private bank non di promotori), sono autonomo nelle scelte, nessuno mi ha mai costretto a vendere qualcosa, e' dai primi di luglio 2007 che ho ridotto/fatto ridurre il peso dell'azionario sulle prime voci di "istituzioni in difficolta'", non sono mai rientrato, ho una marea di liquidita'nei portafogli, dollaro assente da sempre, unica diversificazione valutaria RAND/YEN (da giugno/luglio 2008); utilizzo sicav terze (pictet/jpm/ms/brock), obbligazionario strasicuro (bei/bund/ge/btp/cct/etf lyxor eonia) con un unico "rischio" rappresentato da obbligazioni goldman sachs (tv 2012/2015) .... Sono un pirla solo perche' appartengo a questa categoria ? In ogni settore ci sono i bravi ed i cattivi, gli onesti ed i disonesti, i preparati e gli incapaci, generalizare non e' mai cosa giusta cosi' come il vantarsi delle proprieperformance ..... prima o poi arrivera' il momento in cui ci troveremo dalla parte sbagliata del mercato.
Vai avanti per la tua strada, non tirare in ballo quello che fanno i tuoi "concorrenti piazzisti", loro fanno un altro lavoro, perche' paragonarlo al tuo (e anche un po mio ....) ? Io vendo me stesso, un servizio, le mie conoscenze, gli altri vendono prodotti: come vedi 2 mestieri completamente diversi all'interno dello stesso mondo.
Un saluto e ancora compliemnti.
PIEL&/
Piel. che dire, sono daccordo con te.!!! peccato che per uno bravo....gli altri 10 seguano i dictat della banca....e in ballo ci sono i risparmi di una vita.
Grazie e saluti
Completamente d'accordo, chi fa' questo mestiere deve sempre partire da questo principio: "la gente mi da in mano i frutti della propria fatica"; purtroppo dall'avvento dei McKinsey Boys questo mondo e' cambiato (che nostalgia per i vecchi borsini !!!) e la cosa piu' incredibile e' che gli impiegati si sono prestati a questo cambiamento per 4 piccioli (premi annui di 600/700 euro lordi) e qualche promessa di promozione all'importantissima carica di Direttore d'agenzia (+150 euro lordi al mese),ufficio riservato con scrivania color ciliegio e con tanto di biglietto da visita con scritto "Responsabile" da esibire con orgoglio a famigliari, parenti e amici (il sistema pretende che uno per contare nella nostra societa'deve essere a capo di qualcosa). Vero che se ne salvano 1 su 10 (sei il solito inguaribile ottimista !!) ma anche dalla tua sponda non pensarti che il rapporto migliori di molto ....
Salutoni, Piel67
piel, hai ancora ragione, ma la certezza è che gente come te (quelli bravi) diventino consulenti e i consulenti cattivi diventino promotori.
Cos' la percentuale cambia.
Se ne vuoi parlare....noi stiamo cercando rinforzi (ma rinfornzi con le palle!!!)
Posta un commento