ANCORA SUL PERICOLO ZALESKY
Eugenio Cicconetti, il bravo analista della Dresder bank di Londra che segue le banche italiane la scorsa settimana ha chiesto a Passera se la situazione fnanziaria di Zalesky potesse destare preoccupazioni a Banca Intesa. Ovviamente Passera non ha risposto, anche perchè Zalesky è uno dei principali azionisti del gruppo bancario dove lo stesso Passera lavora (bel conflitto d'interessi no???)
La cosa mi aveva molto colpito...e deve aver colpito anche i giornalisti di Milano Finanza che ben han descritto l'accaduto in un loro articolo nel fine settimana.
Zalesky è l'incubo dei banchieri italiani e non.
Dai numeri proposti dal giornale si evince che i debiti societari abbiano raggiunto l'iperbolica cifra di 9,4 miliardi (oltre 18 mila miliardi delle vecchie lire), mentre il valore delle partecipazioni 9,8!!!
Sempre dal giornale apprendiamo che la liquidità del gruppo sia di 1,6 miliardi.
Secondo voi gli Istituti di credito perchè non chiedono maggiori garanzie a Zalesky?
Vi sembra corretto che le Banche stiano prendendo un rischio così elevato con così pochi margini?
Milano Finanza , poi sostiene, ma usando il condizionale, che Zalesky abbia montato operazioni di copertura su circa 3 miliardi di azioni in portagoglio.
Sarà vero???
MERCATO LIBERO RITIENE CHE, AL FINE DI TRANQUILLIZZARE IL MERCATO, BANCHE COME INTESA E UNICREDITO DOVREBBERO SVELARE LA REALE ESPOSIZIONE NEI CONFRONTI DEL CLIENTE ZALESKY E LE COPERTURE CHE HANNO.
SOLO COSI' GLI AZIONISTI POTRANNO DORMIRE SONNI TRANQUILLI.
La posta in gioco è troppo alta. Zalesky gioca con il fuoco e punta sulla ripresa dei mercati...ma le banche perchè dovrebbero giocare con lui con i soldi della propria clientela???
Vi ricordo che un'esposizione debitoria di 9,3 miliardi costa a Zalesky almeno il 7% all'anno di interessi (a essere buoni), ovvero 650 milioni di interessi passivi, senza contare il fantomatico costo di copertura con i derivati che potrebbe pesare (a seconda dello strike scelto anche 300 milioni, portando i costi della Tassara oltre il miliardo all'anno per il 2008...
MERCATO LIBERO RIPETE: SITUAZIONE DI MASSIMA ALLERTA!!!
ANCORA SUL PERICOLO ZALESKY
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento