STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


AGGIORNAMENTI AGLI ARTICOLI DEL WEEKEND.


-Wachovia sta fallendo, probabilmente Citigroup e Well Fargo proveranno a comprarla, ma solo quando verrà dichiarata fallita.

- Come Citigroup riesca a pagare Wachovia è un mistero....il bilancio di Citigroup è infatti in profondo rosso.

- Fortis viene acquistata dagli stati del benelux (perlomeno in parte) per evitare la perdita di fiducia degli investitori

- B&B in Inghilterra viene nazionalizzata.

- Morgan Stanley...non si sa cosa accadrà a loro

- Barclays e Royal bank of Scotland sono oramai arrivate a raschiare il fondo del barile....se non accade qualcosa...anche a lorto toccheranno tempi duri

- UBS, continua la fuga degli investitori...

- Deutsche bank poteva fallire, per evitarlo, il governo tedesco gli fatto comprare le Poste, in modo tale da poter attingere ai conti correnti postali di milioni di tedeschi

- MPS prova a vendere sportelli che non vuole nessuno....ora si parla di Deutsche bank pronta ad offrire 700 milioni per 150 sportelli....meno di 5 milioni....ma allora, quando il buon Mussari svaluterà l'acquisto di Antonveneta?
la svalutazione sarebbe di 4 miliardi, la banca andrebbe in rosso e non pagherebbe la cedola ai possessori del bond subordinato (Mercato libero lo ha scritto già mesi or sono, avvisando di inon acquistare quelle obbligazioni)

- Generali, le perdite su titoli avevano raggiunto i 7 miliardi tre settimane fa. Oggi, tenuto conto della perdita del valore di tutte le obbligazioni corporate, possiamo pensare che le perdite siano salite a 10 miliardi.
Il titolo in settimana è salito del 6,5%....è forse Berlusconi che compra? Credo che il titolo assicurativo (anche grazie ai possibili esborsi per comprare qualcosa in europa) potrà andare presto sotto pressione. Chi compra rischia di rimanere con il cerino in mano.

-In Germania, in queste ore si cerca di salvare HYPO REAL ESTATE, un istituto specializzato in mutui.

Il grado di leverage del sistema bancario americano ed europeo è destinato a ridursi DRASTICAMENTE mettendo sotto pressione i prezzi di azioni, immobili e obbligazioni

- In Asia le borse non hanno festeggiato. Ma come, non erano tutti ottimisti venerdì scorso? Io ho letto di ANALISTI CHE ERANO SICURI CHE LA BORSA SAREBBE VOLATA IN CASO IL PIANO AMERICANO FOSSE STATO APPROVATO...

---------------------

A proposito di piano:...

1) pensate che la patria del capitalismo alla luce del sole, decide di rendere tutto opaco. il mark to market (tecnica contabile che obbliga a contabilizzare immediatamente le perdite o i guadagni sugli investimenti) potrà essere sospeso dalla SEC se questo andrà a beneficio della protezione degli investitori. Alla faccia della trasparenza....

2) Il meccanismo con il quale il governo acquisterà assets è quello delle aste al ribasso! Ovvero, verrà salvaguardato l'interesse del compratore e non del venditore.
Le banche non otterranno l'ammontare di denaro sperato da questa nuova legge. ma solo il denaro necessario per sopravvivere.

3) L'approvazione del piano verrà concessa dando a Paulson solo 250 miliardi, seguuiti da 100. I rimanenti 350 dovranno essere richiesti nuovamente al Congresso.

4) L'utilizzo di tali fondi sarà soggetto a tanti e tanti controlli e vincoli:
- Concessione di warrants al governo
- Pubblicazione di tutte le operazioni di acquisto e il prezzo a cui verranno effettuate su intenet
- Una commmissione di controllo
- Una riduzione dei bonus e dei salari dei managers
- Il sistema finanziario si farà garante dell'eventuale rimborso allo Stato di perdite entro un tot numero d'anni
- Meccanismo di aste al ribasso
ecc ecc

CARI AMiCI, COMUNQUE ANDRA' QUESTA SETTIMANA FINANZIARIA...SIAMO RAGIONEVOLMENTE CERTI CHE SE IL MERCATO SALIRA' SARA' SOLO UN'OCCASIONE D'ORO PER VENDERE...ALTRO CHE COMPRARE !!!! Alla faccia degli inguaribili ottimisti.

Anche un bambino saprebbe come gestire il denaro in questo periodo: lasciarlo sul conto corrente: Cash is king!!!
Share/Bookmark

5 commenti:

Anonimo ha detto...

"lasciarlo sul conto corrente " di una banca che non salta...siamo alla roulette russa...a proposito quali sono le banche che presumibilmente in questo momento sono ai margini del casino che sta succedendo? forse le piccole locali ? sarebbe utile scoprirlo per un eventuale parcheggio temporaneo ? ...o no?

Anonimo ha detto...

Ho scoperto questo blog da poco e devo dire che fate un lavoro di informazione FANTASTICO!!!
Peraltro è incredibile l'efficienza che riguarda l'aggiornamento quasi in tempo reale di quello che accade.
Siete strepitosi, continuate così!!

Anonimo ha detto...

Sei un grande Paolo, tutti i nodi ora verranno al pettine!
Cosa mi dici di Intesa?

BOATRADE ha detto...

M&C: Consob, Deutsche Bank sale al 2,4%

Dallo scorso 19 settembre Deutsche Bank Ag ha incrementato la propria partecipazione in Piaggio dal 2,375% (di cui lo 0,402% senza voto) detenuto dall'11 settembre al 2,4% (di cui lo 0,38% senza voto).

Lo si apprende dalle comunicazioni societarie alla Consob rese note oggi. red/pl

Anonimo ha detto...

Cosa sapete della situazione Unicredit ? Si può considerare una banca a rischio ?