IN MEZZO AL GUADO
SPREAD FRA DEBITO TIER 1 E LOWER TIER 2
Lo spread fra le obbligazioni ad alto rischio (lower tier 2) e le altre obbligazioni ha raggiunto valori superiori a marzo 2008 al tempo del mancato fallimento della Bear Stearn.
Colpa di Lehman? Fannie Mae? Freddie Mac? o forse di AIG o di qualche altra situazione fallimentare di qualche altra banca o istituzione finanziaria?
O forse è colpa del valore delle case che scende e nessuno le compra, o forse è colpa delle aziende che, licenziando, fanno aumentare i disoccupati. Disoccupati, che, non trovando lavoro, non consumano, frenando ancora di più la corporate america.
Ma per fortuna l'inflazione calerà, le materie prime, dall'oro al petrolio, passando dal grano hanno visto ridursi drasticamente i prezzi.
La bassa inflazione eviterà agli stati uniti di aumentare i tassi e forse permetterà all'Europa di abbassarli.
I bassi tassi d'interesse e la bassa inflazione permetteranno alle aziende di mantenere gli utili, di licenziare meno, e tutto questo salverà Wall Street, i mercati in generale e...perchè no...persino il valore delle case ricomincerà a salire.
Gli ottimisti poi affermano che la borsa anticipa di sei mesi la ripresa e quindi cominciano ad innondare il mercato di reports che teorizzano un rialzo di borsa dell'ordine del 20% da qui a fine anno.
Gli ingredienti per questa miscela virtuosa CI SONO.
Se poi vogliamo aggiungere le possibili fusioni-mergers che, dopo essere crollate fino a luglio 2008 potrebbero ritornare prepotentemente d'attualità nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno approfittando di mercati con quotazioni azionarie più basse e obbligati dal bisogno impellente di riduzione costi, economie di scala, integrazioni verticali ecc ecc. Il miracolo azionario potrebbe essere alle porte.
Guardate questa tabella che mostra le commissioni incamerate dalle case d'affari per operazioni di fusione nel 2007 e nel 2008. Osservate il drastico calo!
Noi di Mercato Libero siamo convinti del rialzo dei mercati. Ma abbiamo l'onestà di dirvi che NON SIAMO SICURI DEI TEMPI.
Potremmo infatti avere davanti a noi (settembre) un grosso calo (anche dell'ordine del 10%) dei mercati europei, prima di un poderoso rimbalzo autunnale (coincidente con le elezioni americane).
La volatilità di agosto lascia aperte molte porte.
Mercato Libero, seguendo la filosofia di preservare i risparmi e il capitale, suggerisce cautela. Continueremo a monitorare i mercati nelle prossime due settimane. (mal che vada compreremo non sui minimi).
IN MEZZO AL GUADO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Potrebbe il calo essere in ottobre? Da quello che so ('29, 87 ect.)io porta genereralmente sf***
p.s. carino il gioco :)
http://www.novelgames.com/flashgames/game.php?id=20
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601080&sid=aslo2E01QVFI&refer=asia
la Cina si aspetta adeguata compensazione per il fallimento di Freddie and Fannie .... o altrimenti sarà la fine dell'attuale sistema finanziario internazionale...
NEW YORK - Fallisce un'altra banca americana, la nona dall'inizio dell'anno negli Stati Uniti. Le autorita' di regolamentazione hanno dichiarato il fallimento di Columbian Bank and Trust, un piccolo istituto di credito del Kansas
Ciao Paolo
Io credo che adesso ci vuole davvero la palla di cristallo come le streghe,... il provenire è alquanto incerto e difficile ogni tanto esce un morto.....e i mercati altalenano... chi vincerà i fallimenti e la paura o le elezioni rialzieste?????
vedremo, se ci azzecchi anche adesso smetti di giocare con la borsa e inizia a darmi i numeri della lotteria
A proposito di streghe...ricordo che il terzo venerdì di settembre è il giorno delle streghe, ovvero la chiusura delle posizioni di derivati sui mercati per il terzo trimestre.
Vuoi vedere che la vera cartina tornasole sarà quella data?
Per la lotteria ci stiamo attrazzando....
Caltagirone ha fatto il pieno di generali a 22.50 circa spendendo 10 milioni di euro che ne pensa del titolo ?! Dott. Barrai distinti saluti .,
Dico che è pieno anche di MPS.
I suoi tempi d'investitore sono molto lunghi e i guadagni li fa perchè è parte di un salotto.
Lui da generali o MPS guadagna anche se il titolo non sale!
Posta un commento