NOTIZIE DAL MONDO
AIG la più importante società assicurativa negli Stati Uniti crolla a 18,7 dollari (ne valeva oltre 70 poco tempo fa). La capitalizzazione si aggira sui 36 miliardi di euro...era di ben 140! Il rischio è elevato e gli investitori prendono le distanze.
Ford scende a un valore di borsa che non vedeva da 22 anni!!!
La vendita di case esistenti in america tiene, tuttavia il numero di case invendute sale a nuovi record. Questo indica che i prezzi continueranno a calare ancora per mesi.
JP Morgan annuncia una perdita di 600 milioni di dollari a causa della discesa delle azioni privilegiate di Fannie Mae!
Se JP Morgan puoò permetterselo di perdere 600 milioni...molte banche regionali no. Nel sistema ci sono 36 miliardi di dollari di azioni privilegiate di Fannie Mae e Freddie Mac che sono state downgradate a livello Junk. Queste azioni sono possedute principalmente da assicurazioni e banche regionali. I bilanci di tali aziende sono pesantemente danneggiati e ben presto aumenteranno i fallimenti.
Il Ted Spread è tornato sopra i 114 Bps. Ricordo che il Ted spread indica la differenza di rendimento fra il tasso a cui si scambiano il denaro a tre mesi le banche (libor a tre mesi) e il tasso d'interesse del debito governativo (T Bill a tre mesi). Se l'investitore privato fosse intelligente comprerebbe obbligazioni bancarie a breve solo se rendessero almeno 1,14% in più rispetto ai BOT.
E se lo facesse il sistema andrebbe automaticamente a gambe all'aria.
In questi mesi la fiducia che le istituzioni bancarie hanno fra di loro è di gran lunga inferiore all fiducia che l'investitore privato ripone nei confronti della propria banca. E questo non mi fa stare tranquillo.
A Jackson Hole la Fed fa rinascere l'idea del Super SIV (un veicolo dove le banche possono nascondere le loro securitizations con problemi). Un estremo tentativo di fornire liquidità al sistema. Questa volta finanziato dalla Fed stessa.... Altro tentativo di salvare il salvabile..
Le aziende asiatiche rischiano di veder crollare gli utili.
I margini di profitto si stanno riducendo e il costo dell'indebitamento sta aumentando (vedi i rialzi dei tassi d'interesse estivi da parte di molti paesi asiatici e la riduzione del tasso di crescita di molte economie). Il tasso di crescita degli utili in Asia (ex Japan)era del 10,5% a inizio anno. In queste settimane è stato rivisto al 6,4% ma difficilmente potrà essere raggiunto!
Il tutto mentre l'inflazione continua a essere pericolosa, specie per le economie orientali.
In Brasile oltre alla borsa...anche il Real è andato sotto tensione.
Per Finire....Goldman Sachs porta Vallourec nella convinction selling list!
Ricordo che Vallourec e Tenaris fanno lo stesso business. Per Tenaris oggi non sarà una bella giornata!!!
Andate a rileggervi cosa Mercato Libero aveva scritto 3 mesi fa su Tenaris e Vallourec ...era il 21 giugno 2008!!!
"ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/06/tenaris-vallourec-la-morgan-stanley-eil.html "
NOTIZIE DAL MONDO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento