STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IMMSI E PIAGGIO


Peccato, la storiella su immsi la racconterò un altro giorno, al primo storno serio del titolo del ragioniere di ivrea...

Il famoso manager dai grandi successi...
Quali Telecom (comprata grazie a Dalema e l'aiuto di alcune banche) e ridotta , grazie al mega debito che non riuscì a gestire...a livelli da svendita (1 euro, giusto?)

Oppure Immsi, un'azienda regalata da Tronchetti a 0,70 e dopo 5 anni tornata a 0,70 (al di là di oggi...)

Oppure Piaggio, un'azienda rilevata grazie alle amicizie politiche e all'amicizia di alcune banche che hanno trasformato i debiti in azioni. Un'azienda venduta al parco buoi a 2,30 e ora vale 1,50...

Per non parlare di Rodriguez, un'azienda che ancora oggi a tre anni dall'acquisto, soffre enormemente la congiutura.

Colannino, l'uomo dalle mille occasioni, amico intimo di Veltroni, molto vicino a Banca Intesa...si appresta oggi a ricevere un altro regalo politico....la quota principale di Alitalia per circa 200 milioni.

200 Milioni che Colannino NON HA!!!!
Immsi, la sua holding quotata (anche lui ama le scatole cinesi, tanto care al capitalismo opaco italiano...infatti sopra Immsi c'è la non quotata Omniaholding), non dispone di liquidità ma, anzi ha un piccolo debito....oltre che naturalmente alle quote in Piaggio, Rodriguez, due villaggi turistici e un bell'immobile romano.

I soldi quindi arriveranno da un aumento di capitale? Ma neanche per sogno. I soldi arriveranno da qualche banca amica, magari a un tasso di favore....

Il ragioniere però dovrà mostrare della buona volontà e ridurre il debito bancario di Piaggio. Le banche gli sono amiche..ma non stupide fino a quel punto. E poi il Ragioniere non vuole essere ricattabile dal sistema bancario.

Ecco che allora PIAGGIO emetterà, con elevata probabilità, un bel prestito convertibile.

Ecco cosa trovate nel sito di piaggio in occasione della presentazione dei conti a Maggio 2008:
"Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato in merito alla richiesta di autorizzazione da parte dell’Assemblea di un piano di acquisto e disposizione di azioni ordinarie della società.
Le operazioni di acquisto e vendita di azioni proprie, oggetto della proposta di autorizzazione da sottoporsi all’Assemblea, potranno essere preordinate alle seguenti finalità: (i) procedere ad acquisti e/o alienazioni di azioni proprie ai fini di investimento e stabilizzazione dell’andamento del titolo e della liquidità dello stesso sul mercato azionario; ovvero (ii) consentire l’utilizzo delle azioni proprie nell’ambito di operazioni connesse alla gestione corrente ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche della Società, in relazione ai quali si concretizzi l’opportunità di scambi azionari, inclusa la destinazione di dette azioni al servizio di eventuali prestiti obbligazionari convertibili e/o warrant".

Tutto pronto quindi per il convertibile...operazione che potrebbe vedere la luce fra settembre e ottobre.

Per il titolo Piaggio si aspetta una discesa dei corsi in area 1,2 - 1,3 da dove potrà essere collocato il titolo con gioia degli arbitraggisti.

Qualche ottimista oggi ha parlato di vendita di Piaggio a qualche fondo di private equity.... Non fateci affidamento, Colannino ha rinunciato alla vendita di piaggio a 4,5 euro 14 mesi fa, oggi la terrà ben stretta, in attesa che il Vietnam dia i suoi frutti e che gli asiatici salgano sui suoi scooters.
Share/Bookmark

6 commenti:

Anonimo ha detto...

beh, francamente non mi sembra un reato emettere una obbligazione convertibile. ognuno fa i suoi interessi, ed emettere un bond convertibile ad un tasso probabilmente inferiore a quanto si deve finanziare sui canali bancari e magari con uno strike a 2 euro,non mi pare una stupidaggine, anzi.

Anonimo ha detto...

perchè la storia su Immsi non può essere raccontata se il titolo sale? vale solo se il titolo scende?

ML ha detto...

Sono daccordo, e guardi che io con Colannino vado a nozze....infatti molte belle operazioni le devo a lui. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.....

Quindi questo mio articolo era per farvi capire cosa potrebbe avere in testa..e quindi per poterne approfittare!!!
Lei sicuramente ci riuscirà...e noi con lei..

ML ha detto...

non perchè il titolo scende, ma perhè...il titolo oggi è stato rinviato per eccesso di rialzo...aspettiamo un eventuale ritracciamento.....

Anonimo ha detto...

e quelli che prevedono immsi a breve tra 1,2 e 1,5€ ... ?

ML ha detto...

penso che hanno ragione!!!

Mercato Libero attende euro......
per entrare sul titolo.
Se non vi arriverà.....morto un papa se ne fa un altro...