STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


AUMENTI DI CAPITALE E VENDITE DI OBBLIGAZIONI


Il prossimo scandalo verrà alla luce fra 12 -18 mesi. Oggi le banche centrali, i regolatori del mercato e i politici (e la magistratura) ben sanno della portata del problema ma NON LO DICONO, ANZI LO TENGONO NASCOSTO.

Il problema si chiama BILANCI VERITIERI!!!

A partire dal marzo di quest'anno sono centinaia le banche che nel mondo hanno deciso di ricorrere al mercato dei capitali con:
- Un aumento di capitale corposo
- Il collocamento di obbligazioni bancarie.

La maggior parte dei soggetti che hanno fatto ricorso a queste forme di sostentamento non lo hanno fatto con l'intento di crescere nei profitti MA CON L'UNICO OBIETTIVO DI NON FALLIRE!!!!

Per poter accedere al mercato dei capitali HANNO AGGIUSTATO I BILANCI, nel tentativo goffo di mascherare moltissime perdite. Perdite che cercano di essere spalmate nel corso dei trimestri.

Il risultato?

- Molti investitori che hanno sottoscritto aumenti di capitale si sono ritrovati con perdite ingenti. La colpa è della azienda stessa che molte volte ha occultato la vera situazione finanziaria. (e, statene certi....la banca centrale e gli organi di mercato ben lo sapevano!!!). Quindi molti investitori traditi potrebbero in futuro fare causa contro la società e i suoi amministratori qualora mettessero in discussione i risultati di bilancio "noti al pubblico" al tempo della ricapitalizzazione rispetto ai "veri dati di bilancio" sapientemente nascosti.

- Molti investitori hanno sottoscritto obbligazioni bancarie a un certo tasso d'interesse. Le banche emittenti hanno spesso nascosto perdite di bilancio rilevanti che, se rese note, avrebbero fatto aumentare il rischio legato alla banca e quindi le obbligazioni avrebbero dovuto essere collocate a un tasso d'interesse più elevato al fine di remunerare correttamente l'investitore.

Guarda caso, la maggior parte delle obbligazioni emesse solo pochi mesi fa valgono oggi MENO del prezzo a cui sono state acquistate!!!
Ancora una volta il sistema bancario ha sapientemente impoverito la sua clientela!!!

Anche in questo secondo caso ci sarebbero, in futuro, gli estremi per una class action qualora si riuscisse a dimostrare la malafede della banca e dei suoi managers.
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Paolo hai letto plus di Sabato nella parte in cui si parlava degli abusi delle banche nell'applicazione della Mifid???
Alcune banche non applicano il principio della best execution e altre non danno la possibilità di operare tramite execution only tenendo i conti bloccati o obbligando i clienti che non vogliono fare il questionario a cambiare banca. Anche qui una bella class action non sarebbe male, peccato che così com'e' stata fatta rimane uno strumento spuntato....
Luigi