STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ALITALIA: BLOCCATELIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!


In attesa di maggiori analisi, eccovi solo un flash su Alitalia e il pensiero di Mercato Libero:

Mercato libero era contro la vendita di Alitalia ai francesi voluta dal governo Prodi. Era un'indecenza e solo uno scambio di favori di proporzioni bibliche e macroscopiche, con risvolti poco chiari.

Mercato libero è allibito dal piano di salvataggio di Alitalia voluto da Berlusconi e supportato da una certa sinistra (banca Intesa, Colannino, Dalema).

Il costo dell'operazione sarà a carico dei soli italiani. Il ricavo andrà nelle mani di una quindicina di soggetti (i soliti noti).

MERCATO LIBERO E' CONTRO UN'OPERAZIONE CHE E' L'INFAMIA DEL PAESE.

Alitalia doveva essere sistemata dall'attuale azionista ( a costo di portare i carri armati e l'esercito a Malpensa e Fiumicino).

Per il bene del paese, Alitalia DOVEVA CREARE VALORE con il ministero del tesoro come proprietario.

Una volta risanata (cacciando via gli esuberi e i sindacati) doveva restituire il debito (300 milioni e il prestito obbligazionario), e poi doveva cercare un partner estero di minoranza (fuori dall'Europa) e si sarebbe posto come vettore in concorrenza VERA con le major europee (magari con un bell'aumento di capitale, l'ennesimo, qualcuno dirà, ma questa volta fatto su basi solide...).

La soluzione di Berlusconi, di far guadagnare i soliti amici, e di far sobbarcare i costi ai contribuenti NON E' ATTUABILE.

FERMATE QUESTO PROGETTO ASSURDO

Bloccate Banca Intesa e l'incredibile inciucio!!!
Bloccate Berlusconi!!!
Bloccate Toto e la sua indebitatissima Airone!!!
Bloccate Colannino!!!
Bloccate Ligresti (amico di Berlusconi)
Bloccate Atlantia e Benetton (che hanno ricevuto il favore delle tariffe autostradali da Berlusconi)
Bloccate il fondo Clessidra dell'ex Fininvest (ma è veramente ex?) Sposito
Bloccateli tutti!!!
Share/Bookmark

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma stiamo scherzando?
Via tutti i 5.000 dipendenti pubblici assunti solo per favoritismi politici: a casa!
Via una compagnia di bandiera che per clientelismo politico ha da decenni fatto pagare i conti a milioni di contribuenti ignari, solo per comprare qualche migliaio di boti
Nessun rimborso per i vecchi azionisti (tesoro compreso): hanno sbagliato investimento speculazione? fatti loro, allora di questo passi si puù chiedere il rimborso statale ogni volta che si sbaglia un investimento...

Ottimo che entrino finalmente soggetti privati, che devono mirare sia al servizio che al profitto, in modo che una cosa o funziona bene o viene spazzata, ma questa volta senza che tutto ciò gravi sui contribuenti italiani, ma solo su coloro che ci mettono il grano.

E se Benetton piazzerà propri punti vendita negli aeroporti fa solo bene: mette i soldi suoi e punta al profitto.
E se Banca Intesa aprirà filiali negli aeroporti fa solo bene: mette soldi suoi e punta al profitto

Questo è il libero mercato: liberi imprenditori che mettono soldi propri, puntano al profitto e se sbagliano pagano di tasca loro. Ma basta far pagare alla collettività e le relative stupidaggini della politica; evviva il privato, il capitalismo ed il rischio impresa.

Era ora che si facesse, e magari lo si facesse anche in altri campi della più che marcia pubblica amministrazione

ML ha detto...

Non stiamo scherzando...mettere in mano a qualcuno un'azienda senza debiti, senza personale in esubero e con aerei relativamente nuovi (grazie a quelli di airone) gratis...equivale a regalare dei soldi a qualcuno.
Malchevada l'imprenditore, se vede la malparata la può sempre vendere a qualche francese.

Questo non è libero mercato è : regalare soldi!!!

Anonimo ha detto...

Da parte mia e inutile gridare al lupo al lupo,l'italia e un paese che non si rinnova moralmente, politicamente,il nostro scopo e di farci male da soli,da parte mia monitorizzo il titolo alitalia per un ingresso.
Andrea

Anonimo ha detto...

carri armati per salvare malpensa e fiumicino con soldi dei contribuenti e salvare alitalia con i soldi dei contribuenti? ma cosa siamo, la russia di stalin? la rivoluzione russa era nel 1917, ora siamo nel 2008......

Anonimo ha detto...

qulche anno fa, il banco di napoli venne acquisito dall' istituto san paolo di torino, naturalmente l'acquisizione riguardò la parte remunerativa dell'attività. i crediti inisigibili o presunti tali vennero fatti confluire in una bad bank, di cui non si è più avuto alcuna notizia...sono passati oltre 10 anni, ma le operazioni finanziarie vengono effettuate sempre allo stesso modo.
a proposito chi ha pagato il debito inesigibile del banco di napoli, debito enorme di oltre 10.000mld delle vecchie lire.

complimenti per il lavoro svolto.

Anonimo ha detto...

e gli azionisti ????

Anonimo ha detto...

hai dimenticato nella lista TRONCHETTI PROVERA ... mi pare :)

Anonimo ha detto...

ARGENTINA SI AVVICINA!!!!!!
ennesima analogia con il paese latino, il nostro menen sta svendendo il patrimonio pubblico,
anche aereolinas fu privatizzata con tanta enfasi.....perfetto altro tassello verso il fallimento pubblico

ML ha detto...

caro lettore, anche noi monitoriamo alitalia per accodarci alla masnada di imprenditori e cercare di guadagnare (siamo qua per questo no?)

ML ha detto...

sarebbe meglio una sana e illuminata dittatura.....piuttosto che questa situazione....
Ma se non le piace l'idea....vada a leggersi un altro blog!!!!

ML ha detto...

Banco Napoli...esatto caro lettore....nessuno ne parla, ma quella fu un'operazione analoga...
complimenti per la memoria storica!!!

ML ha detto...

agli azionisti Alitalia due dita negli occhi e un piccolo warrant???

Anonimo ha detto...

ma perchè dovrebbero dare soldi o warrants ai piccoli azionisti? chi ha comprato una azienda fallita (e lo sapevano anche i bambini) se le tiene, punto e basta, esattamente come gli azionisti parmalat, cirio, etc.

non capisco una cosa "Berlusconi sobbarca i costi ai contribuenti"; quali costi? i contribuenti li hanno sobbarcati fino a oggi questi costi, con questa operazione non se ne sobbarcano finalmente più
i costi se li sobbarcano quelli che ci mettono i soldi nuovi e prendono in mano la compagnia. sono finalmente felice di pensare che fino a ieri era come se comprassi un paio dibiglietti dell'alitalia anche se non volavo mai, oggi quei biglietti non li pago più, e quei soldi miei al limite andranno in infrastrutture o spesi comunque meglio

Anonimo ha detto...

su banco napoli memoria errata; sul mercato vennero offerti diritti di opzione a tutti indistintamente per sottoscrivere azioni ordinarie a 1.000 lire; il titolo è andato in quotazione, san paolo l'ha comprata dopo uno/due anni a circa 3.000 lire

quindi era un affare che potevano fare tutti; i diritti di opzione, che allora valevano circa 30/40 lire, sono rimasti in quotazione per più di un mese sul mercato ufficiale, il titolo è salito gradatamente, se poi alla fine uno se ne accorge e fa l'affare, vuol dire che è più sveglio degli altri a parità di opportunità
quindi nessuno scandalo, opportunità per tutti

Anonimo ha detto...

x il signore della dittatura di stalin in italia e 10-15 anni che abbiamo la dittatura berlusconi-prodi,e ancora non si vede la fine.
andrea

ML ha detto...

Sul banco di napoli ..... l'ultimo commentatore non si ricorda la bad company...
mi dispiace, bisognerebbe andare a rivedere nei dettagli l'operazioni. Mi chiami pure, ne possiamo discutere...

ML ha detto...

Le persone oramai hanno smesso di credere che un'azienda statale possa andare bene ed essere efficiente.
E' questo l'errore culturale di cui la massa è vittima.
E' interesse di politici e imprenditori far andar male la cosa pubblica, pagarla due euro e approfittare di prezzi monopolistici (vedi autostrade, enel, telecom, eni ecc ecc)

Anonimo ha detto...

al signore che vede una dittatura in berlusconi e prodi, potrei solo consigliare di andare a vivere in russia o in cina per un paio di anni; al suo ritorno forse farebbe anche gratis il maggiordomo di berlusconi e prodi e li bacerebbe anche sulla bocca dalla gioia

Anonimo ha detto...

basta leggere la storia di qualsiasi paese del mondo nell'ultimo millennio per rendersi conto che ogni azienda pubblica è destinata all'assistenzialismo ed al fallimento

guarda caso i paesi più ricchi sono quelli basati sul capitalisno, e quelli che sono diventati ricchi ultimamente lo sono perchè si sono convertiti al capitalismo

lo stato deve solo dare regole certe e leggi, il resto lo devono solo fare i privati; ogni alra attività pubblica è destinata al fallimento o a gravare come costo sociale.
chi vuole questa politica, è libero di andarsene in quei pochi paesi ove ancora non hanno cambiato sistema (cuba ad esempio) e vedere come si vive bene.
buon viaggio

ML ha detto...

Anche la privatizzazione di telecom (azienda pubblica) è andata benissimo ....
per non parlare di Enel...
giusto?
Forse stavamo meglio quando stavamo peggio....almeno in italia!!!

Anonimo ha detto...

40 anni fa celentano cantava: cè un buco nello stato dove i soldi van giù......ebbene, nulla è cambiato..siamo italiani!!

ps: mai stati a una assemblea condominiale? ecco..lì è possibile capire perchè in italia non si riesce MAI a fare una cosa seria e decente.

ciao

Anonimo ha detto...

al signore che non crede che in italia non ce una dittatura,le consigli di andare lei non a vivere in cina o dove vuole lei ma d'andare in vacanca e poi possibilmente vreda che non cambia nulla,perche dove ce una concentrazione di potere ce dittatura.
andrea

ML ha detto...

Profumo non sembra contento dell'inciucio alitalia...stante i suoi commenti.....

Chi è contento di questa soluzione (se non chi ne trarrà un vantaggio personale) alzi la mano...???

Anonimo ha detto...

PRIVATIZZARE GLI UTUILI E STATALIZZARE I DEBITI!!!!!
salutoni a tutti
sandrino

Anonimo ha detto...

Ieri sui giornali c'erano articoloni che enfatizzavano le capacità del dott.Passera come manager e risolutore della questione Alitalia e salvatore dell'onere italiano. Ma chi è questo genio, che oltre ad aver fatto il postino ha lavorato come ci ricordano tutti i giornali ogni giorno in McKinsey, peccato che non ci raccontino mai cosa facesse.
A leggere bene il piano elaborato per alitalia penso che qualsiasi studente di economia o un semplice ragioniere avrebbe potuto fare lo stesso, magari anche meglio.
L'unica differenza tra il primo e gli altri è la sponsor.
Voi che ne dite?
P.S.: Vi consiglio a tutti di fare una breve esperienza in Mckinsey, non si sa mai nella vita.

Anonimo ha detto...

scusate se mi ripeto, ma la bad bank del banco di napoli con oltre 10.000mld di lire dov'è finita? questi 10.000mld di lire di crediti dubbi chi li ha pagati?
chiunque abbia informazioni riceverà un grazie.
p.b.