STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TENARIS, VALLOUREC, LA MORGAN STANLEY E...IL PARCO BUOI.



A piazza Affari questa settimana, mentre il listino scendeva a rotta di collo si è consumata una delle più divertenti storie da parco buoi. Quella della Tenaris.

Tenaris è un'azienda ben gestita e che deve la sua fortuna al prezzo del petrolio che ha portato le società petrolifere a costruire oleodotti e Tenaris è uno dei numeri uno nella produzione di tubi.

Ebbene, come vedete dal grafico, il titolo, a partire dal mese di marzo, è stato il miglior titolo della borsa italiana. Partendo dai 12 euro è arrivato ieri mattina a toccare i 24. In una corsa senza sosta. Ma il movimento degli ultimi 3 giorni è stato spettacolare. Infatti molti si sarebbero aspettati che dopo una salita di tre mesi il titolo avrebbe potuto riposare o diminuire la velocità di salita.
Invece è accaduto proprio l'opposto. In settimana il titolo è passato dai 20 euro ai 24 di venerdì mattina!
Abbiamo saputo che molti operatori avevano aperto posizioni al ribasso sul titolo nell'area 19,5- 21 in quanto era altamente probabile una discesa nell'area 16-18 euro.

Invece sono stati costretti (subendo pesanti perdite, a ricoprirsi senza badare a spese. il titolo però...dopo essere salito in due ore (dalle 10.00 alle 12.00) da 22 euro a 24, ha invertito la rotta per chiudere nella seduta afterhour a 21,70.
Chi fosse entrato sui massimi avrebbe perso in poche ore il 10%.
Ma cosa è accaduto...


Il tutto era iniziato pochi giorni prima in Francia. Il titolo in questione era Vallourec. Dovete sapere che Vallourec è un'azienda che opera nello stesso settore di Tenaris. Come notate dal grafico, l'andamento del titolo è stato molto simile a quello quotato a Milano.
Tre giorni fa gli analisti della Morgan Stanley hanno fatto uscire un report i cui risultati erano:
" il report positivo di Morgan Stanley sulla francese Vallourec ;VLLP.PA. ha confermato la raccomandazione outperform e alzato del 32% il prezzo obiettivo portandolo a 245 euro dai precedenti 185 euro. Morgan Stanley ha anche alzato le stime di utile di Vallourec per il 2009 del 5% e per il 2010 del 12%.Vallourec alla Borsa di Parigi sale del 5,5% a 211,12"

Ma sorpresa delle sorprese ecco cosa scopriamo nella giornata di venerdì...
1) Morgan Stanley il 13 Giugno aveva aumentato la sua partecipazione all'8,03% in Vallourec (poco prima di far uscire il report).
2)Morgan Stanley è scesa al 4,88% in Vallourec nella giornata di ieri.
Avete capito benissimo. Sfruttando il suo stesso report Morgan Stanley in pochi giorni ha comprato e venduto un bel po' di azioni Vallourec.

Alla faccia dei chinese walls (la separazione sulle informazioni fra uffici diversi della stessa società) e alla faccia della Consob Francese.
La domanda che mi pongo e vi pongo è la seguente:

Secondo voi la Consob italiana è coinvolta in questa vicenda?
Apparentemente la risposta è: certamente no! Perchè la Consob italiana dovrebbe occuparsi di un titolo francese?

Eppure pensateci bene...Non sarei sorpreso che la Morgan Stanley (o qualcuno vicino al gruppo e ben informato - e quindi in pieno insider trading) avesse deciso di acquistare una grande posizione anche in Tenaris (ben sapendo che i due titoli in borsa hanno andamenti simili). Approfittando poi dell'entrata sul titolo del parco buoi (grazie al report di Morgan Stanley) abbia poi venduto il titolo nella giornata di venerdì.

La vicenda di Tenaris è classica dei giorni nostri. Un ennesimo esempio della fiducia che manca nei confronti delle grandi banche e delle grandi banche d'affari.

La Morgan stanley è stata a rischio di fallimento pochi mesi orsono, per colpa di una gestione del rischio non appropriata. Un'errore a una banca può essere concesso (anche se la fiducia cominciava a mancare). Oggi per guadagnare qualche decina di milioni di euro, la banca, mette a rischio nuovamente la sua reputazione guadagnando grazie al suo stesso report.
Io se fossi un cliente di private banking della Morgan Stanley o se avessi dei fondi gestiti da questa società, sarei preoccupato...chissà cosa potrebbero combinare con i miei soldi con la fame di profitti che hanno...dopo essere stati vicino al fallimento.
Banche sel genere (come merrill Lynch, lehman brothers, Citigroup UBS Royal bank of Scotland, Barclays, ecc ecc mi domando come possano esistere ancora e come la gente possa dare ancora fiducia a loro).


VUOI NON FAR PARTE DEL PARCO BUOI? (invia una mail a mercatiliberi@gmail.com e chiedi di parlare con un consulente indipendente)


per il parco buoi......caro Parco Buoi..Mercato libero è felice di vedere che sul mercato capitino le Tenaris. Non si può acquistare a mani basse un titolo che viene da un rialzo del 70% (negli ultimi tre mesi) solo per un report di un broker interessato. Chi lo ha fatto è giusto che perda. Ricordatevi siete VOI che decidete se far parte o meno del Parco Buoi.

A vedere il grafico di Tenaris mi viene da pensare che prima di vedere nuovamente i 24 euro per tenaris potrebbero passare anni....(ma solo il tempo dirà se il rialzo settimanale sia stato organizzato dalle mani forti per distribuire sapientemente quello che loro avevano acquistato nelle settimane precedenti).


Abbiamo ricevuto un commento di un lettore che ci dice che MORGAN STANLEY ha fatto la stessa cosa con Tiscali......
Altro fieno amaro per il parco buoi.
Share/Bookmark

6 commenti:

Anonimo ha detto...

se andate a vedere hanno fatto la stessa cosa con le tiscali...hanno alzato il TP a 2.73 euro e poi il titolo giu..e morgan stanley è una di quelle che gestiscono la vendita della societa di soru....ma come possono accadere queste cose.....pregherei il buon paolo di creare un articolo per il parco buoi di Tiscali perche servirebbe prorpio...e ancora ,non si puo' fare un esposto per aggiotaggio quando si fa scendere un titolo sulla base di queste considerazioni?
grazie 1000

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, mi hai letto nel pensiero; a me e' capitato la stessa cosa.
Giovedi' sera in after hour apro posizione short multiday su Tenaris a 21,80 per 150 pezzi, pensando che il titolo fosse giunto ai massimi storici e che la sera stessa il petrolio fosse calato del 3,5% ed ero convinto di aver fatto gran cosa. . . . .
Invece l' indomani mattina ( Venerdi' ) con mio grande stupore il titolo ha raggiunto i 24 Euro, lo stop loss e' scattato alla mia posizione shot a 23,15 Euro ed ho subito una scoppola di 200 Euro.
A 22,97 Euro avrei voluto riaprire nuovamente una posizione short sul titolo, e se l' avessi fatto sarei riuscito a recuperare quasi tutta la perdita, ma ero troppo sconvolto da quello che mi era successo .. . .
Credimi, mi sono sentito come un bambino ingenuo preso in giro....
Ciao saluti con stima da Zanotti Roberto di Cesena.

Anonimo ha detto...

Su Tenaris c'e' stata la news della possibile imposizione di dazi anti-dumping da parte del Dipartimento del commercio degli stati uniti nei confronti dei produttori di tubi cinesi. Cmq stavano accumulando da mesi, chi sapeva... Ora avranno scaricato sulla news. D'altronde Tenaris è sempre stata così anche in passato all'insù o all'ingiù, è un titolo da maneggiare con molta cura.
Luigi

Anonimo ha detto...

Io su Tenaris ero entrato quando quotava intorno ai 16 euro,e ieri sono uscito per raggiunto stop loss a 22,7 dopo un bel guadagno;infatti come ti avevo già scritto i movimenti di questi ultimi giorni mi sembravano un po'anomali,soprattutto perchè in controtendenza con gli altri petroliferi.
Adesso mi metto alla finestra e aspetto che scenda.

Anonimo ha detto...

gordon gekko, nel mitico film "wall street" di oliver stone,lo diceva chiaramente...le notizie lette sui giornali son già vecchie! per fare soldi in borsa occorre sapere prima che accada...e le banche d'affari sono privilegiate in questa opera meritoria...comprano o vendono e poi fanno uscire il report ad hoc per le loro operazioni. a noi ce lo mettono sempre nel taschino!! :-) ps: nel giugno 2006 tenaris acquistò la società americana Maverick tube proprio per non esssere emarginata nell'esportazione in nord america.

Anonimo ha detto...

tenaris pochi minuti fa ha battuto 23,89

wildman