LA TERRA DELLA REGINA
In inghilterra l'aria che si respira diventa ogni giorno più cupa...
Le banche inglesi sono sotto pressione (da Barclays a Royal bank of Scotland, dalla nazionalizzata Norther Rock a tante altre banche legate al business dei mutui).
Fino a ieri la BOE ha tagliato i tassi d'interesse permettendo alle banche di trovare un po' di conforto...ma ora il dilemma sul futuro dei tassi (dopo la decisione di trichet e bernanke) diventa di difficile soluzione e comunque vada....i mercati reagiranno male.
Vediamo perchè:
L'ultima survey sull'inflazione in inghilterra ci indica delle attese di un tasso d'inflazione in maggio del 4,3%. Mentre per i prossimi mesi ci si attende un rialzo al 5%.
L'economia continua a dare segni di rallentamento, pur in presenza di inflazione in crescita.
La Boe è in un angolo. Abbassare i tassi per stimolare l'economia significherebbe un crollo della valuta e importare un'inflazione ancora più grande. Alzare i tassi significherebbe rallentare l'economia e far crollare le borse.
Il settore immobiliare continua a dar ciari segni di cedimento con il valore delle case che scende di ora in ora. Immaginatevi cosa accadrà alle case (e ai detentori dei mutui e alle banche creditrici) se i tassi verranno alzati.
Mercato libero non consiglia l'investimento in terra inglese....
GOD SAVE THE QUEEN (AND THE INVESTORS)
LA TERRA DELLA REGINA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento