ATTENZIONE AL RISCHIO BANCA
Vi ricordate cosa accadde due anni prima del crollo dell’Argentina? Le banche italiane spinsero la propria clientela a comprare quelle obbligazioni dai tassi particolarmente allettanti. Stessa cosa accadde in molti casi per i bond Parmalat e Cirio. Le banche ridussero il credito nei confronti di quelle società facendo emettere e collocando obbligazioni ai privati.
Ebbene in questi mesi sta accadendo la stessa cosa….il prodotto si chiama OBBLIGAZIONE DELLA BANCA.
Oggi quasi il 12% dei portafogli di una famiglia è composto da obbligazioni bancarie (sei volte di più del 1995). Le banche sono alla disperata ricerca di capitali e sono disposte a pagare tassi d’interesse molto allettanti. Ma saranno in grado di non fallire. Riusciranno ad onorare il rimborso di capitale e interesse? La Banca d’Italia vigila sulle emissioni di questi istituti e c’è da sperare che lo faccia con estrema attenzione.
In Italia negli ultimi mesi le banche hanno deciso di NON ricapitalizzare. Hanno preferito l’emissione di costose obbligazioni.
Ma attenzione, alcune di queste obbligazioni sono costose e mettono in discussione i profitti per il 2008. molte volte il rendimento offerto è superiore al tasso debitore che viene offerto alla clientela primaria o per il mutuo prima casa.
E ancora...
In questi mesi le banche hanno emesso miliardi di obbligazioni strutturate!!! Il costo di questi prodotti è ENORME PER IL CLIENTE. Ancora una volta il cliente viene ABBINDOLATO.
Ieri un amico che lavora in Unicredit mi ha confermato che tali collocamenti vanno a ruba. Mi ha anche confessato come non riesce a capire QUANTO GLI INVESTITORI ITALIANI (ANCHE PRIVATE!!) SIANO COSI’ STUPIDI. Pagano infatti commissioni di 3% o 4% su prodotti che rendono, nella migliore delle ipotesi quanto un BTP ma che sono
illiquide e scontano un rischio emittente molto più alto del BTP.
Non lamentatevi cari investitori se siete sempre più poveri…è colpa della vostra stessa ignoranza.
ATTENZIONE AL RISCHIO BANCA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
il cliente si fida della propria banca, si fida dell'impiegato al di là dello sportello che gli consiglia di acquistare questo o quel prodotto....e la banca questo lo sa..e si regola di conseguenza.
ciao
Un amico promotore mediolanum visto che non mi ha convinto con i suoi prodotti mi ha consigliato un obbligazione Generali con scadenza 2010 che rende il 4,81% netto annuo
Ieri (per la prima volta) la mia banca mi ha chiamato sul cell chiedendomi se volevo andare in filiale a valutare nuove opportunità di investimento a fronte dei BOT che ho in scadenza... È un caso?
finalmente uno che parla chiaro!
i miei complimenti da obbligazionista puro all'autore !
Il suo amico dell'unicredit dice ai clienti le stesse cose che dice a lei in confidenza?
Se gliele dicesse e i clienti comprassero ugualmente, avrebbe ragione nel giudicarli stupidi.
Ho il sospetto che invece, per i propri interessi (budget) e per gli interessi del datore di lavoro, gli racconti qualcosa di diverso, se non l'opposto di quello che riferisce a lei.
Sbaglio?
Saluti Francesco
io gradirei sapere con certezza
se una banca-intermediario mobiliare che utilizzo per acquistare le azioni sul mercato italiano dovesse fallire
ecco
le mie azioni
sono sempre mie in qualunque momento oppure la banca me le può scippare?
Se la banca chiusesse gli sportelli come potrei riuscire a trasferire in altra banca?
è un dubbio che mi porto dentro
grazie per la risposta
Nel caso di Unicredit c'è anche il money box che non mi pare così malvagio come strumento specie in questo periodo di difficile individuazione degli investimenti.
Anche il money box è rischioso?
Confermo questa tendenza, a me è arrivata una proposta di obbligazione ABN-AMRO legata all'Euribor: molto allettante, se non fosse per la durata del prestito di 6 anni, per l'opacità delle commissioni, per i fatto che non verrà quotata!
Grazie a tutti per i vostri commenti.
se una banca fallisse...beh le sue azioni sarebbero al sicuro...anche se chissà quanto tempo per riaverle.
ma se l'Italia fallisse allora i governanti farebbero delle regole nuove e addio ai suoi risparmi...che siano in azioni tedesche o in obbligazioni tedesche.....la soluzione e portare via i soldi dall'italia legalmente finchè si è in tempo.
Money bax ...non conosco. ma se non ha commissioni, rende più di un bot, non vincola in nessun modo e si puoò uscire in ogni momento...allora lo usi pure...
Caro francesco...è ovvio....bancari con una coscienza sono una razza in via d'estinzione.
Certo è che il popolo è bue....
ancora una volta c'è un po di superficialità nei commenti.
azioni e obbligazioni vengono detenute in depositi per nome del cliente, a volte addirittura presso altre banche chiamate depositarie e non sono a rischio in caso di fallimento.
il rischio dei bonds bancari dipende invece molto dalla tipologia. i tier1 sono quasi come azioni, i tier3 invece molto più salvaguarati. importantissimo leggere bene il regolamento dell'emissiomne, TUTTO, altrimenti questi bonds non comprateli se ci tenete ai vostri soldi..
ottimo commento il tuo...ma si sa la gente sa tutto della nazionale italiana e della ferrari...ma di banca....
Questo grazie anche alla scuola e al sistema dei media italiano.
Posta un commento