ALITALIA PRECIPITA SU INTESA
Ai tempi di Prodi Banca Intesa era una fortezza inespugnabile. Bazoli e Passera imponevano fusioni e la loro lobby arrivava ovunque.
Il loro braccio armato Zalesky, guadagnava miliardi di euro con operazioni finanziarie a difesa del castello bazoliano.
Oggi Zalesky si lecca le ferite. Il finanziare polacco (che ora vuol diventare banchiere)ha dalla sua qualche buon investimento nel campo dell'acciaio ed è riuscito a limitare le perdite che minano la solidità finanziaria.
Le perdite sono enormi...basta ricordarne qualcuna legata agli investimenti effettuati in Intesa, Ubi, Generali, Mediobanca, Telecom, MPS, Edison ecc ecc.
In alcuni casi è uscito con perdite rilevanti in altre partecipazioni è ancora in sofferenza.
Il debito di Zalesky per le banche è diventato un problema (ma nessun banchiere ne giornale ne parla) Fortunatamente o impero di debiti, tuttavia se i mercati continueranno a scendere il suo patrimonio potrebbe scendere sotto i livelli di guardia imposti dalle banche finanziatrici (ricordo che si parla di oltre 7 miliardi di debiti).
Con l'avvento del governo Berlusconi, Bazoli e la sua banca hanno perso potere e i
nodi potrebbero venire al pettine. Una strana debolezza ha pervaso in questi mesi Intesa in Piazza Affari. Gli analisti di mezzo mondo escono con report lusinghieri e urlano al popolo bue che Intesa è la banca più sana del sistema italiano...ma il titolo scivola sempre più giù.
Manca poco e il titolo romperà i 4 euro e i 3,80 sembrano il primo target di approdo (il secondo, più naturale, sarebbe 3,30...)
Ma quali potrebbero essere i driver per tanta negatività? Semplice:
- La mancata presa di Mediobanca e Generali (ai tempi di Prodi Intesa era riuscita a contare sempre più in Generali e in piazzeta Cuccia, oggi con l'arrivo del cavaliere è costretta all'arrocco e probabilmente a una resa, con la probabile ingerenza di Berlusconi sul colosso triestino. Fonti ben informate ci confermano l'appoggio di Bollorè Ben Ammar e Benetton a Berlusconi in Generali - magari grazie a Mediolanum.
- Il rischio Zalesky (troppi debiti)
- il rischio legato ad altri finanziamenti a immobiliaristi (Tronchetti, Zunino ecc )
-il commissariamneto di Alitalia.
Berlusconi sta infatti minacciando il commissariamento di Alitalia, per Intesa sarebbe una grande perdita in termini economici, è una delle banche più esposte nei confronti del vettore italiano, da qui i tentativi, nel recente passato, di Passera di far conquistare Alitalia ad Airone. Prodi poi trovò i francesi che volevano acquisire Alitalia e così poteva togliere una castagna bollente al suo amico Bazoli.
Berlusconi ha obbligato Intesa a essere advisor nell'operazione di creazione di una cordata. (nel caso fallisse sarebbe come, per Passera e Bazoli, scavarsi la tomba con le proprie mani...in quanto si arriverebbe al commissariamento).
Intanto il titolo Alitalia rischia di essere sospeso in borsa (con grave danno per gli azionisti) le obbligazioni rischiano di azzerarsi con danno per gli obbligazionisti, il caro gasolio fa aumentare le perdite giornaliere di Alitalia e le compagnie europee invocano un intervento di Bruxelles contro gli aiuti di stato di 300 milioni a favore di Alitalia.
Giavazzi, noto economista, ricorda ieri che le perdite maggiori, in caso di fallimento della compagnia le avrebbero i possessori dei punti mille miglia...
Non menziona, credo appositamente, le banche e Banca Intesa in primis.
Mercati da guardare e non da comprare..
ALITALIA PRECIPITA SU INTESA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
...e infatti ho venduto oggi alcuni vecchi fondi azionari italia; con pochi guadagni, ma almeno nessuna perdita.
Un parere: BPM ha "aperto" agli investitori che risiedono in paradisi fiscali. Che ne pensate? Il mercato ha reagito bene (in una giornata negativa per tutti gli altri titoli), ma non è che sarebbe meglio se tutti i titoli, BPM compresa, facessero il contrario??
Saluti
salve, la storia di alitalia ormai la conosciamo tutti, basta guardare poi l'andamento del titolo..posso fare una domanda? Ma perchè i clienti 1000 miglia dovrebbero perderci? Mi devo sbrigare a prendere il biglietto premio :-) ?
la storia dei clienti 1000miglia è di giavazzi...ma in caso di fallimento...addio biglietti premio...è già successo con la suisse air..
Posta un commento