STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MERCATO LIBERO SEMPRE IN ANTICIPO...MPS SEMPRE PIU' TORBIDO.

Mercato Libero vi aveva dato questa notizia due giorni fa con largo anticipo rispetto a media e agenzia di stampa....Sempre al vostro servizio:

MPS/ AUMENTA A 2,5 MLD EMISSIONE BOND SUBORDINATI CLIENTI RETAIL
Il limite precedente era di due mld, l'offerta scade oggi
Milano, 13 mag. (Apcom) - Monte dei Paschi di Siena ha aumentato di mezzo miliardo l'emissione obbligazionaria subordinata "upper tier II 2008-2018" portandola da due miliardi a due miliardi e mezzo. Il supplemento alla nota informativa e di sintesi relativo alla variazione del prestito obbligazionario è stato depositato lo scorso 9 maggio presso la Consob.

I capitali raccolti con questa emissione obbligazionaria saranno utilizzati da Mps per finanziare una parte dell'acquisto di Antonveneta. L'offerta delle obbligazioni, che avranno un rendimento pari all'Euribor a sei mesi maggiorato del 2,5%, scade
oggi, mentre l'emissione delle stesse è prevista per il 15 maggio.

L'emissione di bond subordinati per un pubblico retail non è molto frequente. Questo è il motivo per cui nel prospetto informativo relativo a questo prestito obbligazionario "a tasso variabile subordinato upper tier II 2008-2018", si
scrive che "di recente non sono state emesse obbligazioni bancarie caratterizzate dal medesimo tasso di subordinazione destinate al mercato retail" e pertanto "non è possibile un confronto con strumenti aventi le stesse caratteristiche finanziarie e di subordinazione similari di altri emittenti".

Le obbligazioni subordinate sono più remunerative perché più rischiose rispetto a quelle ordinarie. Fra i rischi segnalati ai sottoscrittori, si legge nella nota informativa, c'è quello che la banca utilizzi i soldi del prestito e degli interessi per ripianare eventuali perdite di bilancio che determinino un livello del capitale e delle riserve inferiore al livello minimo, oppure che la la banca possa sospendere la distribuzione delle cedole in caso di andamento negativo della gestione.



Cari amici...vi faccio una domanda: Ma perchè Mussari ha deciso di prendere a prestito altri soldi a quel tasso?

MA LA MAGLIA DI MPS è SPORCA O PULITA? COSA NASCONDE MUSSARI DIETRO A TUTTA QUESTA ESAGERATA RICHIESTA DI LIQUIDITA' PAGATA A CARO PREZZO?


1) Sicuramente non per finanziare il business normale dei mutuio e dei prestiti alle imprese (i cui tassi si aggirano intorno al 6% -7%. Anche perchè sia Mussari che Vigni hanno spergiurato che quei soldi saranno utilizzati solo per finanziare l'operazione Antonveneta.

2) Ma facciamo due conti:
Aumento di capitale per 5 miliardi
Prestito Obbligazionario per 2,5 Miliardi
Prestito Convertibile per 1 miliardo.

Facendo i conti MPS ha già incassato 8,5 miliardi di euro (e sui 3,5 miliardi di obbligazioni pagherà interessi di circa 280 milioni per anno)

E deve ancora vendere tante cose: Immobili, asset management, 125 sportelli, banca estera, MPS finance.....
Insomma...sembrerebbe proprio che i conti non tornano in casa MPS...

Non è che siamo malfidenti, solamente pretenderemmo (e ci domandiamo perchè Consob e Banca d'Italia non lo pretendono a difesa dei piccoli azionisti) un po' di chiarezza da parte della terza banca in italia e la più antica d'europa specie in occasione di una richiesta di 8,5 miliardi di euro al mercato domestico italiano negli ultimi 40 giorni.

Ma Mussari del parco buoi non sembra interessarsene....
NOI SI

MPS dopo una breve salita a 2,40 euro o poco più è destinato a crollare sotto i due euro.
Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Purttroppo Monte dei Paschi di Siena sta diventando in Monte dei Maschi di Schiena. saluti

Anonimo ha detto...

Leggendo il commento all'operazione MPS-Antonveneta, devo dire che un pò malfidato mi son sentito pure io.