STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MENO MONETA ELETTRONICA E PIU' CONTANTE


MENO BANCOMAT E PIU’ CONTANTE:
NO AL SIGNORAGGIO DELLA CARTA DI PAGAMENTO ELETTRONICA!

La Banca d’Italia, i nostri governanti, le Banche italiane vorrebbero far sparire il contante dalle tasche degli italiani. Prima si abbandona il sistema aureo (troppo costoso per le economie) ora si vuole far sparire anche il contante, in modo da migliorare l’effetto sugli utili delle banche.

Ma in Italia è difficile, pensate che nel 2007 sono diminuiti drasticamente i bancomat (da 37 a 34 milioni). Alla discesa di bancomat fanno da contraltare le carte di credito aumentate però solo di 1,4 milioni.
Vi chiedo di leggere il libro “Il giorno che la Francia fallì”. Ebbene la riduzione del contante dalle tasche delle famiglie è dannosa alle famiglie stesse.

RICORDIAMOCI CHE UN SISTEMA ECONOMICO E' SANO QUANDO SI BASA SULLA RICCHEZZA REALE E NON SU QUELLA FINANZIARIA. L'UTILIZZO DELA MONETA ELETTRONICA, SPINTO ALL'ECCESSO RISCHIA DI METTERE A RISCHIO LA STESSA RICCHEZZA DEL PAESE.
La ricchezza elettronica non è ricchezza reale. Anzi il sistema elettronico dei pagamenti rappresenta una tassa ulteriore per le tasche dei cittadini.
Infatti il costo delle banconote per noi Italiani è zero (eccetto il costo opportunità del mancato pagamento degli interessi).
Ma supponiamo di avere i soldi nel conto corrente di una banca e invece di andare a fare la spesa con la carta di credito decidiamo di prelevare (gratuitamente) i soldi dal Bancomat e di spendere contanti.
Pensate che ogni spesa effettuata con la carta di credito ha un costo pari al 2% - 3% . Costo che si assume il negoziante, ma che viene scaricato sul consumatore.
La Banca è ovvio che spinge per l’utilizzo della carta di credito o del bancomat. Per ogni operazione percepisce infatti un profitto. Il consumatore ignaro vede i prezzi dei beni acquistati aumentare (in quanto il negoziante vede aumentare i suoi costi e decide di aumentare i prezzi).
Viceversa l’utilizzo del contante non fa lievitare i prezzi dei commercianti. Anzi….il negoziante potrebbe essere interessato ad offrire uno sconto al consumatore nel caso venisse pagato in banconote.
Oro, contanti, terra…..in un mondo in cui al signoraggio della moneta (negativo) si sta sostituendo l’ancor peggiore signoraggio della carta di pagamento elettronica….riconsideriamo il contante e il baratto (In tutta Italia stanno nascendo le monete locali che cercano di andare contro il sistema, Mercato Libero ne appoggia l’iniziativa)
Per maggiori informazioni sul progetto arcipelago: http://www.centrofondi.it/.
Share/Bookmark

3 commenti:

Max ha detto...

visto che si parla di signoraggio vi consiglio il sito per eccellenza www.signoraggio.com Il signorraggio puro e crudo.

ML ha detto...

Io invece lo sconsiglio. Sono troppo puri e crudi, non accettano il dibattito e a un progetto di comunicazione (che coinvolgerà più di 30 blog di finanza ed economia) si sono rifiutati di partecipare.
Solo con la comunicazione si ottengono i risultati. Chiudersi in se stessi e nele proprie idee fa male.

ML ha detto...

Io invece lo sconsiglio. Sono troppo puri e crudi, non accettano il dibattito e a un progetto di comunicazione (che coinvolgerà più di 30 blog di finanza ed economia) si sono rifiutati di partecipare.
Solo con la comunicazione si ottengono i risultati. Chiudersi in se stessi e nele proprie idee fa male.