MASSIMO MUCCHETTI HAI TOPPATO!!!
Una volta c'era il mito del bravo giornalista...e Massimo Mucchetti era uno di questi. Un giornalista che si documenta prima di scrivere...che va a fondo sulle notizie...che non scrive per far piacere a quella o quell'altra persona...un giornalista che scrive la VERITA' con ONESTA' intellettuale.
Nell'immaginario collettivo Massimo Mucchetti rappresentava questo.
E invece il giornalista del Corriere della Sera ha toppato.
Ma facciamo un breve preambolo: Il Corriere Della Sera era il giornale che, sempre nell'immaginario collettivo, rappresentava il giornale neutrale. Ne di destra ne di sinistra, ne con un potere forte ne con l'altro.
Ma è bastato che Mieli si schierasse (poverino lui...sempre dalla parte del perdente...) per far capire chiaramente che il Corriere della Sera non è il giornale della gente..ma il giornale che VUOLE CONVINCERE la gente della sua verità e di quella dei suoi azionisti.
Eh si..di quel capitalismo opaco menzionato più volte da Guido Rossi....Quegli azionisti del Corriere della sera (alias RCS)...dalla Fiat di Montezemolo, alla Dorint del suo amico Della Valle, per non menzionare la quota in mano alla Mediobanca di Geronzi e a quella in mano all'amico di Mediobanca Pesenti (con la sua Italcementi) e potrei andare avanti..ma voglio ricordare anche la quota rilevata dal proprietario delle infrastrutture italiane...Benetton (spesso in affari con il buon Caltagirone...che quote in RCS non ha..anche perchè controlla molti altri giornali per non parlare delle Stazioni...mentre il suo amico Montezemolo è entrato nei business dei treni)
Ebbene tutti questi soggetti, menzionati qui sopra (insieme ad altri meno noti, come l'Innominabile Panerai di Milano Finanza, il 24ore di Confindustria, e altri noti ma amici di amici, come Il Giornale di Berlusconi (amico da sempre di Geronzi) hanno da sempre appoggiato l'acquisizione PER LA CIFRA ALLUCINANTE DI 9 MILIARDI DI EURO della provinciale Antonveneta (senza Interbanca) da parte della provincialissima e partitica MPS guidata dall'avvocato calabrese Mussari e politicamente vicina a Veltroni, Casini e Caltagirone.
Ma quale destra o quale sinistra, qui si parla della TRASVERSALITA' DELLE LOBBIES CHE DETENGONO IL POTERE DELL'ECONOMIA ITALIANA E LO SPARTISCONO A TAVOLINO.
Gli unici che hanno provato a mettere i bastoni davanti alle ruote del carro di Mussari sono state Le LISTE CIVICHE SENESI.
Il che potrebbe anche essere scusato...tranne quando NESSUNO muove un dito (compreso Draghi di banca d'Italia) per fermare l'operazione più scellerata che una banca italiana ha fatto dopo l'acquisto della Banca del Salento (operazione avvallata dal management interno, operazione che fu fatta non accettando le valutazioni di un advisor esterno, operazione fatta con una valutazione interna, i managers che avvallarono quell'operazione oggi sono tutti a livelli importanti nella banca senese...han fatto carriera).
Anzi l'applauso e il sostegno dei media è STATO generalizzato. Milano Finanza ha avuto la faccia tosta di assegnare il premio di Banchiere dell'anno a Mussari (un premio che oramai fa paura e porta sfortuna solo a nominarlo fra i banchieri milanesi)
Ma torniamo al Corriere della Sera e al mito caduto di Mucchetti.
Il Corriere non è nuovo alla sua difesa a spada tratta di Mussari e di MPS.
Sarà per la grande amicizia fra i soci e Mussari e Caltagirone...sarà per la pubblicità che MPS paga al Corriere...
Voglio citare l'articolo di ROBERTA SCAGLIARINI di circa 45 giorni fa su Corriere Economia dove la giornalista ebbe il coraggio di scrivere un articolo elogiando Mussari definendolo il Traghettatore che ha sprovincializzato Siena. (ma che strano...MPS sta cercando di vendere le sue banche in Europa, e si sta concentrando in un Italia che il suo stesso capo analista economico definisce paese asfittico e poco attraente...con 9 miliardi di Euro poteva proiettare la banca senese (la più antica del mondo) in Europa e farle svolgere un ruolo importante...e invece rileva una banca con una forte presenza in veneto (dove sono già presenti banche molto agguerrite) e sentite bene...nel sud d'italia, ovvero in regioni molto povere.
E la Scagliarini rifilò ai lettori una serie di frottole che farebbero ridere qualsiasi analista serio della city.
Dimenticavo...che JP Morgan, Goldman Sachs, Merrill Lynch, Credit Suisse, Lehman non possono parlare male della banca senese perchè stanno ricevendo decine (se non centinaia di milioni di euro di commissioni per le operazioni che stanno facendo per conto di MPS.
Morgan Stanley, chevraux e Dresder KB hanno abbassato il giudizio a sell (e loro non ricevono commissioni da MPS). Parrebbe che MPS si sia lamentato con Morgan Stanley dopo l'uscita del report. Ma guarda un po' che strano...ora gli analisti devono sottostare ai capricci degli analizzati...
Quelli assurdi sono gli svizzeri di UBS che come banchieri non sono un gran chè visto le decine di miliardi persi dalla banca...e che venerdì hanno cambiato giudizio su Siena portando il rating da Sell a Neutral...fissando un target di prezzo a 2,20. Forse gli svizzeri non sanno che il titolo quota 2,23, forse bisognerebbe avvisarli...
E quelli di UBS sono dei fenomeni quando affermano che MPS quota 9,2 volte gli utili per azione del 2008 e 8,9 quelli del 2009.
Ma questi analisti si sono bevuti il cervello. Infatti la banca, post aumento avrà 6,3 miliardi di azioni. per avere un rapporto prezzo utili di 9,2 vorrebbe dire che
MPS realizzerà utili per oltre 1,4 miliardi nel 2008.
E' evidente che il primo trimestre per MPS sarà ottimo....tenuto conto che tutti i costi per l'integrazione partiranno da questo mese. Ma se nel 2008 gli utili raggiungeranno 800 milioni (senza vendite straordinarie)sarà già tanto...stessa cosa dicasi per il 2009.
UBS vai a studiare i bilanci.
Ma torniamo all'argomento MPS e all'articolo firmato da Mucchetti.
In ques'articolo Mucchetti ha fatta la figura del mal informato o di chi voglia fare un favore dando il suo beneplacet a questa operazione. Vediamo perchè.
Mucchetti inizia l'articolo evidenziando l'alto costo dell'acquisizione. Ma non pone dubbi sulla realizzazione del piano industriale di Mussari.
Sono in tanti che hanno evidenziato che il Piano di Mussari fa acqua per almeno tre motivi:
1) I presupposti di macroeconomia sbagliati a soli due mesi dalla presentazione del piano (andateveli a vedere)
2) Il fatto che Mussari sostiene che 1,4 miliardi di utili netti di quest'anno saranno ripetibili senza ricorso ad operazioni di carattere straordinario (mentre nel 2007 vi sono stati ben 700 di utili straordinari irripetibili.
3) le sinergie di 730 milioni al 2011 sono troppo esagerate.
Mucchetti non evidenzia una cosa banalissima: La svendita di tutti i gioielli di famiglia, resa necessaria per comprare Antonveneta, viene fatta in un momento di mercato poco favorevole (vendita uguale svendita).
Mucchetti non mette in risalto l'altissimo costo del debito pagato da MPS (il 9,4% sul bond da 1 miliardo e il 7,3% sul subordinato per il pubblico)
Mucchetti sostiene che 3000 sportelli sono meglio di 2000 per raggiungere 2 miliardi di utili nel 2011. Ma Mucchetti non dice che con 9 miliardi oggi poteva comprare il doppio di sportelli. Non dice che Santander ha fatto 4 miliardi di capital gain in due settimane. Non dice che Botin è dentro nel board di Generali tramite la figlia e che Geronzi è un suo grande amico e che Geronzi è a capo di Mediobanca, principale azionista di Generali stessa. E che...per finire...MPS ha fatto comprare una partecipazione rilevante di Mediobanca alla Fondazione....
Mucchetti poi si chiede se la Fondazione ha fatto un buon affare e con numeri molto strani difende l'operato della Fondazione stessa. Pensate che commette due errori:
Dice che la Fondazione dovrà pagare 490 milioni per convertire le obbligazioni, in realtà questa cifra l'ha già tirata fuori per comprarsi l'obbligazione e poi dice che la convertibilità è a 5 euro, in realtà il prezzo di conversione è ben diverso).
Mucchetti non dice dove abbia preso i soldi la Fondazione per sottoscrivere il bond e non menziona l'operazione di asset swap fatta con Banca Intesa (Bazoli è l'altro grande amico di Mussari)
E poi Mucchetti non spiega la perdita enorme di valore che la Fondazione ha avuto negli ultimi 12 mesi grazie a questa scellerata operazione. Mucchetti dice che nel 2011 la Fondazione, se tutto andrà bene...sarà contenta.
Ma capite cosa vuol dire...Mucchetti sostiene che nel 2007 la Fondazione ha ricevuto 305 "miliardi" di dividendi (ma Mucchetti....sono milioni, non miliardi) e solo un centinaio da tutto il resto.
Ma caro Mucchetti perchè allora non ti domandi come mai ne ha incassati solo 100. Li sai fare i conti?
La fondazione (e tu lo hai confermato) gestiva, a parte la sua quota in MPS oltre 6 miliardi di euro.
Se avessero fruttato solo 100 milioni sarebbe stato meglio che la fondazione avesse comprato dei miseri BOT che in 12 mesi avrebbero fruttato 240 Milioni.
Ma il caro Mucchetti forse non ha verificato bene prima di scrivere. Solo si riferiva ai dividendi e non alle cedole. Caro Mucchetti, lo sai che le cedole rappresentano dei profitti? Cedole e dividendi, in questo caso vanno sommati. Nel 2008 il reddito fisso che la Fondazione ha venduto per comprare azioni non potrà dare più cedole.
E poi il caro Mucchetti si chiede se vi erano alternative e furbescamente dribbla la risposta. Ma caro Mucchetti...guardati in giro...non vedi a che prezzi sono arrivate molte banche in italia e in tutta Europa. Ora si che si sarebbero fatti gli affari. Ma tu caro Mucchetti non vuoi essere paladino dell'onestà intellettuale del bravo giornalista e con questo articoloti sei dimostrato povero povero...eh si un povero Mucchetti...che oramai non spierà mai più nessuno....
PS Mussari è stato dagli arabi a chiedere soldi...ma gli arabi non si sono fatti incantare. Ieri fa annunciare su tutti i giornali che si sta studiando "strani accordi con Santander nell'America Latina. Ma Mussari ...ma dove vuoi andare? In America latina...ma sei fuori? Che fai chiedi altri soldi agli azionisti...o speri di entrare nel mercato dellAmerica latina per simpatia. E poi caro mussari con che prodotti vai alla conquista dell'America latina.
Ti ricordo che ha voluto una banca retail incapace di avere buoni prodotti fatti in casa..ma di omprarli da altri. Loro si che possono andare in America. Tu forse...vai solo a Latina! E quando sei li...ricordati di non dire che ami i francesi....lo sai che li odiano la Veolia...ma questa è un'altra staria di malcostume italiano.
Mussari..oggi i giornali ti fanno a Madrid per stringere accordi con Santander in terra latina...Ma non è che sei andato a Madrid per seguire la squadra di Basket di Siena (che costa molti euri...).
Certo che non sei un uomo baciato dalla fortuna:
- Milano Finanza ti fa banchiere dell'anno - tutti gli ultimi nominati hanno fatto una fine poco dignitosa
- Compri Antonveneta e la capitalizzazione di borsa crolla dell'60% in pochissimi mesi
- Vai a vedere la squadra di basket e la squadra arriva solo terza.
- Svendi i gioielli di famiglia.
Mahhh a Siena qualcuno comincia a toccare ferro quando ti vede passare per strada.
Nell'immaginario collettivo Massimo Mucchetti rappresentava questo.
E invece il giornalista del Corriere della Sera ha toppato.
Ma facciamo un breve preambolo: Il Corriere Della Sera era il giornale che, sempre nell'immaginario collettivo, rappresentava il giornale neutrale. Ne di destra ne di sinistra, ne con un potere forte ne con l'altro.
Ma è bastato che Mieli si schierasse (poverino lui...sempre dalla parte del perdente...) per far capire chiaramente che il Corriere della Sera non è il giornale della gente..ma il giornale che VUOLE CONVINCERE la gente della sua verità e di quella dei suoi azionisti.
Eh si..di quel capitalismo opaco menzionato più volte da Guido Rossi....Quegli azionisti del Corriere della sera (alias RCS)...dalla Fiat di Montezemolo, alla Dorint del suo amico Della Valle, per non menzionare la quota in mano alla Mediobanca di Geronzi e a quella in mano all'amico di Mediobanca Pesenti (con la sua Italcementi) e potrei andare avanti..ma voglio ricordare anche la quota rilevata dal proprietario delle infrastrutture italiane...Benetton (spesso in affari con il buon Caltagirone...che quote in RCS non ha..anche perchè controlla molti altri giornali per non parlare delle Stazioni...mentre il suo amico Montezemolo è entrato nei business dei treni)
Ebbene tutti questi soggetti, menzionati qui sopra (insieme ad altri meno noti, come l'Innominabile Panerai di Milano Finanza, il 24ore di Confindustria, e altri noti ma amici di amici, come Il Giornale di Berlusconi (amico da sempre di Geronzi) hanno da sempre appoggiato l'acquisizione PER LA CIFRA ALLUCINANTE DI 9 MILIARDI DI EURO della provinciale Antonveneta (senza Interbanca) da parte della provincialissima e partitica MPS guidata dall'avvocato calabrese Mussari e politicamente vicina a Veltroni, Casini e Caltagirone.
Ma quale destra o quale sinistra, qui si parla della TRASVERSALITA' DELLE LOBBIES CHE DETENGONO IL POTERE DELL'ECONOMIA ITALIANA E LO SPARTISCONO A TAVOLINO.
Gli unici che hanno provato a mettere i bastoni davanti alle ruote del carro di Mussari sono state Le LISTE CIVICHE SENESI.
Il che potrebbe anche essere scusato...tranne quando NESSUNO muove un dito (compreso Draghi di banca d'Italia) per fermare l'operazione più scellerata che una banca italiana ha fatto dopo l'acquisto della Banca del Salento (operazione avvallata dal management interno, operazione che fu fatta non accettando le valutazioni di un advisor esterno, operazione fatta con una valutazione interna, i managers che avvallarono quell'operazione oggi sono tutti a livelli importanti nella banca senese...han fatto carriera).
Anzi l'applauso e il sostegno dei media è STATO generalizzato. Milano Finanza ha avuto la faccia tosta di assegnare il premio di Banchiere dell'anno a Mussari (un premio che oramai fa paura e porta sfortuna solo a nominarlo fra i banchieri milanesi)
Ma torniamo al Corriere della Sera e al mito caduto di Mucchetti.
Il Corriere non è nuovo alla sua difesa a spada tratta di Mussari e di MPS.
Sarà per la grande amicizia fra i soci e Mussari e Caltagirone...sarà per la pubblicità che MPS paga al Corriere...
Voglio citare l'articolo di ROBERTA SCAGLIARINI di circa 45 giorni fa su Corriere Economia dove la giornalista ebbe il coraggio di scrivere un articolo elogiando Mussari definendolo il Traghettatore che ha sprovincializzato Siena. (ma che strano...MPS sta cercando di vendere le sue banche in Europa, e si sta concentrando in un Italia che il suo stesso capo analista economico definisce paese asfittico e poco attraente...con 9 miliardi di Euro poteva proiettare la banca senese (la più antica del mondo) in Europa e farle svolgere un ruolo importante...e invece rileva una banca con una forte presenza in veneto (dove sono già presenti banche molto agguerrite) e sentite bene...nel sud d'italia, ovvero in regioni molto povere.
E la Scagliarini rifilò ai lettori una serie di frottole che farebbero ridere qualsiasi analista serio della city.
Dimenticavo...che JP Morgan, Goldman Sachs, Merrill Lynch, Credit Suisse, Lehman non possono parlare male della banca senese perchè stanno ricevendo decine (se non centinaia di milioni di euro di commissioni per le operazioni che stanno facendo per conto di MPS.
Morgan Stanley, chevraux e Dresder KB hanno abbassato il giudizio a sell (e loro non ricevono commissioni da MPS). Parrebbe che MPS si sia lamentato con Morgan Stanley dopo l'uscita del report. Ma guarda un po' che strano...ora gli analisti devono sottostare ai capricci degli analizzati...
Quelli assurdi sono gli svizzeri di UBS che come banchieri non sono un gran chè visto le decine di miliardi persi dalla banca...e che venerdì hanno cambiato giudizio su Siena portando il rating da Sell a Neutral...fissando un target di prezzo a 2,20. Forse gli svizzeri non sanno che il titolo quota 2,23, forse bisognerebbe avvisarli...
E quelli di UBS sono dei fenomeni quando affermano che MPS quota 9,2 volte gli utili per azione del 2008 e 8,9 quelli del 2009.
Ma questi analisti si sono bevuti il cervello. Infatti la banca, post aumento avrà 6,3 miliardi di azioni. per avere un rapporto prezzo utili di 9,2 vorrebbe dire che
MPS realizzerà utili per oltre 1,4 miliardi nel 2008.
E' evidente che il primo trimestre per MPS sarà ottimo....tenuto conto che tutti i costi per l'integrazione partiranno da questo mese. Ma se nel 2008 gli utili raggiungeranno 800 milioni (senza vendite straordinarie)sarà già tanto...stessa cosa dicasi per il 2009.
UBS vai a studiare i bilanci.
Ma torniamo all'argomento MPS e all'articolo firmato da Mucchetti.
In ques'articolo Mucchetti ha fatta la figura del mal informato o di chi voglia fare un favore dando il suo beneplacet a questa operazione. Vediamo perchè.
Mucchetti inizia l'articolo evidenziando l'alto costo dell'acquisizione. Ma non pone dubbi sulla realizzazione del piano industriale di Mussari.
Sono in tanti che hanno evidenziato che il Piano di Mussari fa acqua per almeno tre motivi:
1) I presupposti di macroeconomia sbagliati a soli due mesi dalla presentazione del piano (andateveli a vedere)
2) Il fatto che Mussari sostiene che 1,4 miliardi di utili netti di quest'anno saranno ripetibili senza ricorso ad operazioni di carattere straordinario (mentre nel 2007 vi sono stati ben 700 di utili straordinari irripetibili.
3) le sinergie di 730 milioni al 2011 sono troppo esagerate.
Mucchetti non evidenzia una cosa banalissima: La svendita di tutti i gioielli di famiglia, resa necessaria per comprare Antonveneta, viene fatta in un momento di mercato poco favorevole (vendita uguale svendita).
Mucchetti non mette in risalto l'altissimo costo del debito pagato da MPS (il 9,4% sul bond da 1 miliardo e il 7,3% sul subordinato per il pubblico)
Mucchetti sostiene che 3000 sportelli sono meglio di 2000 per raggiungere 2 miliardi di utili nel 2011. Ma Mucchetti non dice che con 9 miliardi oggi poteva comprare il doppio di sportelli. Non dice che Santander ha fatto 4 miliardi di capital gain in due settimane. Non dice che Botin è dentro nel board di Generali tramite la figlia e che Geronzi è un suo grande amico e che Geronzi è a capo di Mediobanca, principale azionista di Generali stessa. E che...per finire...MPS ha fatto comprare una partecipazione rilevante di Mediobanca alla Fondazione....
Mucchetti poi si chiede se la Fondazione ha fatto un buon affare e con numeri molto strani difende l'operato della Fondazione stessa. Pensate che commette due errori:
Dice che la Fondazione dovrà pagare 490 milioni per convertire le obbligazioni, in realtà questa cifra l'ha già tirata fuori per comprarsi l'obbligazione e poi dice che la convertibilità è a 5 euro, in realtà il prezzo di conversione è ben diverso).
Mucchetti non dice dove abbia preso i soldi la Fondazione per sottoscrivere il bond e non menziona l'operazione di asset swap fatta con Banca Intesa (Bazoli è l'altro grande amico di Mussari)
E poi Mucchetti non spiega la perdita enorme di valore che la Fondazione ha avuto negli ultimi 12 mesi grazie a questa scellerata operazione. Mucchetti dice che nel 2011 la Fondazione, se tutto andrà bene...sarà contenta.
Ma capite cosa vuol dire...Mucchetti sostiene che nel 2007 la Fondazione ha ricevuto 305 "miliardi" di dividendi (ma Mucchetti....sono milioni, non miliardi) e solo un centinaio da tutto il resto.
Ma caro Mucchetti perchè allora non ti domandi come mai ne ha incassati solo 100. Li sai fare i conti?
La fondazione (e tu lo hai confermato) gestiva, a parte la sua quota in MPS oltre 6 miliardi di euro.
Se avessero fruttato solo 100 milioni sarebbe stato meglio che la fondazione avesse comprato dei miseri BOT che in 12 mesi avrebbero fruttato 240 Milioni.
Ma il caro Mucchetti forse non ha verificato bene prima di scrivere. Solo si riferiva ai dividendi e non alle cedole. Caro Mucchetti, lo sai che le cedole rappresentano dei profitti? Cedole e dividendi, in questo caso vanno sommati. Nel 2008 il reddito fisso che la Fondazione ha venduto per comprare azioni non potrà dare più cedole.
E poi il caro Mucchetti si chiede se vi erano alternative e furbescamente dribbla la risposta. Ma caro Mucchetti...guardati in giro...non vedi a che prezzi sono arrivate molte banche in italia e in tutta Europa. Ora si che si sarebbero fatti gli affari. Ma tu caro Mucchetti non vuoi essere paladino dell'onestà intellettuale del bravo giornalista e con questo articoloti sei dimostrato povero povero...eh si un povero Mucchetti...che oramai non spierà mai più nessuno....
PS Mussari è stato dagli arabi a chiedere soldi...ma gli arabi non si sono fatti incantare. Ieri fa annunciare su tutti i giornali che si sta studiando "strani accordi con Santander nell'America Latina. Ma Mussari ...ma dove vuoi andare? In America latina...ma sei fuori? Che fai chiedi altri soldi agli azionisti...o speri di entrare nel mercato dellAmerica latina per simpatia. E poi caro mussari con che prodotti vai alla conquista dell'America latina.
Ti ricordo che ha voluto una banca retail incapace di avere buoni prodotti fatti in casa..ma di omprarli da altri. Loro si che possono andare in America. Tu forse...vai solo a Latina! E quando sei li...ricordati di non dire che ami i francesi....lo sai che li odiano la Veolia...ma questa è un'altra staria di malcostume italiano.
Mussari..oggi i giornali ti fanno a Madrid per stringere accordi con Santander in terra latina...Ma non è che sei andato a Madrid per seguire la squadra di Basket di Siena (che costa molti euri...).
Certo che non sei un uomo baciato dalla fortuna:
- Milano Finanza ti fa banchiere dell'anno - tutti gli ultimi nominati hanno fatto una fine poco dignitosa
- Compri Antonveneta e la capitalizzazione di borsa crolla dell'60% in pochissimi mesi
- Vai a vedere la squadra di basket e la squadra arriva solo terza.
- Svendi i gioielli di famiglia.
Mahhh a Siena qualcuno comincia a toccare ferro quando ti vede passare per strada.
MASSIMO MUCCHETTI HAI TOPPATO!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Ciao a tutti, torno da un viaggio in Spagna (Santander)dove ho letto su un giornale locale: annata record per Banco Santander,record di utili, profitti come non mai, prospettive rosee...non si parlava di MPS ma di una generica dismissione di alcuni attivi di ABN AMRO...sappiamo chi ringraziare, no ???
Antonio
mucchetti ha un email, perché non gli scrive?
Vede, caro lettore, Mucchetti non è scemo, lui ben sa perchè scrive un articolo e come lo scrive. Ben conosce che deve accontentare. Siete voi lettori che non lo immaginate. io voglio arrivare a voi non a Mucchetti. Io voglio provare a raccontare a voi quello che lui non vi vuole o non vi può dire. E poi...Mucchetti mi ha letto sicuramente...non si preoccupi...
Saluti
sul mondo articolo su mps e super foto di mussari
Buona sera,
a proposito di Mucchetti, cosa ne dite di quanto Mucchetti ha affermato con grande certezza circa l'inconsistenza di Deutsche Bank durante la trasmissione Anno Zero di giovedì scorso ?
Grazie
Posta un commento