L'ATTESA DI BLACK BERRY, APPLE E GLI ALTRI...BY ZIOGIACOBBE
Abbiamo notato il successo in borsa di Apple (AAPL) e Black Barry (RIMM) mentre altri loro concorrenti sono in difficolta’. Ma, cosa propongono, di tanto diverso, Apple o Black Barry sugli smartphone ai loro clienti che altri produttori come Nokia e Palm non offrono?
L’ Iphone di Apple, un Ipod con cellulare, e’ un prodotto per intrattenimento e messaging e si contraddistingue per: semplicita’ d’ uso, generosa dimensione dello schermo, potenza del processore e giga bites disponibili quanto basta.
Apple inoltre con il music store ITunes riesce a a fidelizzare i clienti che pagano ad Apple la musica a prezzi superiori che non da Amazon (sfidando tutte le normali regole di incrocio domanda e offerta in mercati efficienti)
Black Berry (RIMM) installa negli smartphone un’ applicazione di messaging che interfaccia le funzioni aziendali con funzionalita’ simili a un PC.
Black Berry infatti vende il 60% degli smartphone alle aziende mentre con il restante 40% e’ in concorrenza con Apple ed altri produttori.
Di seguito riportiamo i risultati in borsa delle due aziende:
Osservando il chart di AAPL e RIMM si notano i brillanti risultati degli ultimi 5 anni. Nell'ultimo anno sembra addirittura che l’ economia sia in fase di forte espansione.
Ma come vanno i concorrenti come Nokia (NOK) che offre smartphone tecnologicamente eccellenti sia per l’ intrattenimento, come l’ N95, che per il messaging professionale (dove è presente anche Palm)?
Ecco i risultati in borsa:
Nokia, il maggiore produttore di cellulari mondiale, ha iniziato da poco ad offrire il servizio di accesso ad un music store in alcuni paesi Europei a prezzi superiori a quelli di Apple e non offre un sistema di messaging evoluto come Black Berry.
Con il Treo, Palm e’ stata un leader nel messaging ed offre sia un Sistema operativo proprietario che la soluzione Mobile Microsoft pero’ non ha sviluppato applicativi come Black Berry.
In conclusione per investire su Nokia o Palm occorre attendere un cambio delle strategie aziendali, mentre per investire in Apple o in Black Berry bisogna attendere un aggiustamento di borsa.
Comunque vada occorre attendere!!!
L'ATTESA DI BLACK BERRY, APPLE E GLI ALTRI...BY ZIOGIACOBBE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
troppo ilare questa notizia....
8 - PROFUMO: TREMONTI ESPRIME SENTIRE DIFFUSO SU CUI DOBBIAMO INTERROGARCI…
(Adnkronos) - ’Il ministro Tremonti esprime un sentire diffuso su cui dobbiamo interrogarci’. Cosi’ l’a.d.di Unicredit, Alessandro Profumo, commenta in una intervista a ’L’Espresso’ in edicola questa settimana i sacrifici che il ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha chiesto di fare agli istituti di credito. ’Perche’ in Italia la banche hanno cattiva reputazione?’, si domanda Profumo visto che ’non guadagniamo piu’ che in molti altri apesi, abbiamo un carico fiscale un po’ piu’ alto e abbiamo ridotto i nostri margini unitari a favore dei consumatori. Eppure non siamo riusciti a far passare uno solo di questi messaggi’.
Certamente, aggiunge, non si tratta solo di una questione di immagine, ’perche’ ci piaccia o non ci piaccia abbiamo venuto i bond Parmalat, i bond Cirio, i bond Argentina. E questa e’ una cosa di sostanza, anche se tescnicamente non sempre e non tutto era sbagliato’. ’Abbiamo fatto degli errori -prosegue Profumo- e se non lo ammettessi farei la figura del fesso. Dopodiche’ se mi chiede: ’Li avete fatti sapendolo?’, la mia risposta e’ no. Quello che non tollero e’ che si insinui la cattiva fede. E’ una cosa che mi fa innervosire veramente molto’.
Ecco il motivo per cui vengono odiati: ’Li avete fatti sapendolo?’, la mia risposta e’ no.
Crede che i fessi siamo noi forse???
Posta un commento