HP ALLA CACCIA DEI PROFITTI DI IBM - BY ZIO GIACOBBE
Zio Giacobbe è la new entry di Mercato Libero. Come ben sapete la sua pazienza è diventata proverbiale. E il nostro nuovo zio di pazienza ne ha molta!!!
E' sempre alla ricerca del vero valore delle aziende anche se il momento per acquistarle sarà in là nel tempo.... Intanzo Lui studia pazientemente i prodotti e i mercati e ci invita a verificare i suoi studi fra qualche mese.
Oggi ci presenta qualche riflessione su HP ed EDS e la concorrenza a IBM. Ma ricordatevi...Zio Giacobbe è paziente .....non suggerisce di comprare oggi quello che si potrà acquistare domani a meno....
Ma devi essere pronto per farlo.. (contatta mercatiliberi@gmail.com e chiedi una consulenza sul portafoglio in prova per tre mesi)
HP ed EDS verso IBM
Il fatturato di HP ed IBM sono simili. Il fatturato IBM pero’ e’ concentrato sui servers, mainframes data storage e sui servizi di consulenza e di gestione delle applicazioni e dei data centers. Quindi e’ molto allocato sui grandi clienti come banche assicurazioni dove sta mettendo sotto pressione la quota di mercato di Sun Microsistems, uno dei suoi principali competitori ma senza servizi di consulenza.
Ed ecco l’andamento delle 2 aziende in borsa e S&P500 (GSPC):
Il fatturato HP e’ oggi allocato al 50% circa tra personal computer e stampanti, dove e’ leader. Con questi prodotti HP ha come target clientela piccoli medi e grandi.
L’altra parte del fatturato di HP e’ sui servers, data storage e sui servizi di riparazione, consulenza e gestione dei data centers come EDS.
Con la sua acquisizione, HP incrementa il volume di affari nei servizi rivolti alla grande clientela.
L’ obiettivo di HP inoltre e’fare leva sui servizi acquisiti con EDS per rubare quote di mercato a IBM nel segmento grandi clienti. E’ quindi un’ acquisizione in diretta concorrenza con IBM.
EDS nacque come lo spin-off dei data centers General Motors ed inizio’ poi l’attivita’ sul mercato con altri clienti. Ecco l’ andamento in borsa di HP, IBM e l’ S&P500(GSPC).
IBM che ha appena ridimensionato Sun Microsystems si trova ora una HP rafforzata con EDS che potrebbe recuperare quote di mercato sui grandi clienti e migliorare il trend di borsa, una volta che l’acquisizione di EDS sarà completata.
Seguiremo l’andamento della acquisizione di EDS da parte di HP per capire quale sara’ il momento piu’ opportuno di acquisto delle azioni HP per un investimento da tenere in portafoglio nel lungo periodo.
HP ALLA CACCIA DEI PROFITTI DI IBM - BY ZIO GIACOBBE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Caro Mercato Libero, permettimi di correggere quanto riporti su EDS e GM. EDS non nasce da GM. EDS fu fondata da Ross Perot, ex manager IBM, nel 1962 e gia' dalle origini operò nella gestione dei data center. Fu acquistata poi nel 1984 (22 anni dopo) da GM la quale dopo altri 12 anni operò lo spin-off. Buon lavoro.
Sono Zio Giacobbe e la ringrazio per avere ricostruito tutta la storia di EDS che ora sara' integrata nei servizi HP.
Posta un commento