VARIE STORIE DI BORSA

Royal Bank of Scotland aumenta il capitale per la cifra record di 24 miliardi di dollari!
In confronto...le obbligazioni subordinate (massimo rischio) per 3 miliardi emesse da MPS sembrano bazzeccole, così come l'aumento di capitale di 8 miliardi di dollari di MPS. (vi ricordo che MPS ha pagato interessi del 9,25% agli istituzionali e 7,30% al retail -parco buoi).
UBS e Merrill Lynch garantiranno l'operazione....ma chi garantisce della solidità dei garanti?
Davide Serra ci ha stufato. Ha il titolo in portafoglio e si lamenta sulla governance da mesi. Mi domando: ma perchè invece di lamentarsi non vende il titolo e si concentra su qualche investimento migliore.
Un consiglio a Davide. Visto che il titolo Generali rischia di scendere a 24 euro (le trimestrali delle compagnie assicurative saranno pessime) perchè non vende Generali allo scoperto. Siamo un po' stufi delle sue sterili lamentele gonfiate ad hoc dai giornali. A proposito....lo sapete di quanto si è svalutato il portafoglio delle banche di proprietà Generali? di oltre 3 miliardi di euro (negli ultimi 9 mesi)
Il fondo Hermes si lamenta da mesi della gestione di Italmobiliare. Per giunta detta le condizioni a Pesenti: vendi le quote in RCS e Mediobanca.
Il fondo Hermes dovrebbe smetterla di farsi pubblicità gratuita attaccando la holding del gruppo Pesenti. Se non piace Italmobiliare tanto vale che denunci pubblicamente il suo disappunto ed esca dall'investimento. In aggiunta a questo, riteniamo che far vendere RCS sui minimi di borsa non sia proprio una mossa che vada nella direzione di creazione di valore nel lungo termine.
I fondi attivisti che si fanno pubblicità con lettere pubblicate su tutti i media italiani ci fanno molta pena. I giornali ancora una volta si dimostrano incapaci di parlare dei veri problemi economici e si soffermano su dei moscerini e sulle loro lamentele.
Bank of America: utili in crollo verticale.
National City lancia un aumento per 7 miliardi di dollari (continua la massiccia richiesta di fondi da parte delle banche approfittando di un po' di fiducia tornata sui mercati)
In Inghilterra la BCE aiuta il sistema Bancario. Ci domandiamo se non si tratta di un comportamento lesivo del libero mercato e della concorrenza in Europa.
La comunità europea si lamenta (e blocca ) ogni volta che un governo aiuta un'azienda. La Banca d'Inghilterra aiuterà di fatto molte banche inglesi a tutto discapito di altre banche che invece potrebbero approfittare della debolezza delle prime per conquistare quote di mercato. Ma si sa....nessuno oserà fiatare...in questo caso. Siamo alle solite, siamo tutti uguali ma qualcuno è più uguale degli altri.
Il sole 24 ore....altra testata in mano ai poteri forti....Mediobanca sale all'1,2% e Benetton si conferma al 2%....
Foà si dimette dalle sue cariche in Assogestioni e BPM punta al delisting di Anima? Il mercato ci crede.
Basta alle privatizzazioni di aziende che rischiano di essere comprate da fondi sovranazionali. Risaniamo lo stato senza vendere i monopoli regalando a pochi il patrimonio di tutti. Ritorniamo indietro e nazionalizziamo le aziende monopolistiche. Da Enel a Autostrade a Terna passando da Telecom, oppure liberalizziamo seriamente evitando cartelli e tariffe massime artificiose e lobbistiche.
Autostrade: Il signor Benetton continua nella direzione da sempre cercata: massimizzare il suo profitto a danni dello stato (e lo stato siamo noi).
Lo stato da in concessione le autostrade. bene. Lo stato però è un sempre più riluttante ad aumentare le tariffe. Un domani potrebbe mettere in discussione la concessione stessa.
Bene, Benetton cerca di togliere da Autostrade il valore. In questi mesi ha scorporato Towerco (società dove sono confluite tutte le torri con le antenne per i cellulari presenti lungo le autostrade.
E' stata la volta poi di Autostrade servizi (che si occupa di global service).
Poi si è passati a SDS (società creata per erogare servizi amministrativi)
E' di oggi la notizia che lo scorporo riguarda il Telepass (pensate che dal solo canone per il telepass Autostrade incassa 50 milioni di euro all'anno anche se il telepass non viene utilizzato).
Il signor Benetton si preoccupa a svuotare le Autostrade (non dal traffico, per quello ci penserà il caro benzina e la recessione) dai contenuti e dai servizi in modo tale da mettere in croce lo stato (e lo stato siamo noi) nel momento di rinegoziazione di tariffe e concessioni.
E' una vergogna che lo stato lasci fare.
Italease...il fatto che qualcuno possa essere interessato a rilevare una quota di Italease a 7,7 euro non è una condizione sufficiente a garantire che quel prezzo venga raggiunto. Infatti bisogna considerare tre fattori:
1) Non è detto che tale notizia sia vera o sia stata messa in giro appositamente per far salire un titolo che sta soffrendo terribilmente il costo della raccolta.
2) A riprova della debolezza e della ricerca disperata di soldi si fa notare che il BANCO POPOLARE offre alla sua clientela (per denaro nuovo) il 4,42% netto su pronti contro termine a un anno. Il Banco deve raccogliere nuovi soldi per evitare un aumento di capitale e per fornire mezzi freschi a Italease.
3)Chi comprerebbe il 20% della società pagherebbe un premio per entrare, potendo così sedersi nel board. un 20% di premio è possibile. Il titolo è quindi destinato a tornare fra i 6 euro e i 6,5 euro in prima battuta. Poi si vedrà come andrano la vendita del patrimonio immobiliare, la ricerca di nuovi partners e il costo della raccolta (nonchè il business stesso del leasing e le decine di cause legali).
VARIE STORIE DI BORSA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



Nessun commento:
Posta un commento