STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MPS -ATTENZIONE SE SOTTOSCRIVETE L'OBBLIGAZIONE UPPER TIER 2

MONTEPASCHI EMETTE UNA OBBLIGAZIONE PER IL RETAIL PER UN CONTROVALORE DI DUE MILIARDI OFFRENDO EURIBOR + 250 bps.
L'obbligazione MPS MI DICONO CHE E' SUBORDINATA E CHE E' UNA UPPER TIER TWO
Vediamo di farvi capire cosa vuol dire:

Un titolo obbligazionario si definisce subordinato quando in caso di messa in liquidazione dell'emittente, lo stesso sarà rimborsato SOLO DOPO TUTTI I DEBITI non subordinati (senior)ma prima del capitale sociale (azioni).

I prestito subordinati sono di due gradi:

I titoli LOWER TIER 2 rappresentano i titoli più senior fra i subordinati. la differenza principale è data dalla priorità di cui in sede di liquidazione gode la carta senior.

I titoli UPPER TIER 2 risultano i più rischiosi, in quanto prevedono la possibilità (non obbligo) di DIFFERIRE IL PAGAMENTO DEGLI INTERESSI nel caso di profitti insufficienti o sospensione di pagamento dei dividendi sulle azioni ordinarie.
Inoltre c'è la clausola LOSS ABSORPTION in base alla quale, se le perdite dovessero eccedere i minimi richiesti per la quota di capitale TIER 1 i sottoscrittori del debito Upper Tier 2 POTREBBERO PERDERE PARTE DEL LORO CAPITALE senza porre per questo la banca emittente in una situazione di liquidazione.

In parole povere l'obbligazione MPS è altissimo rischio.
La cedola offerta NON E' SICURA. in caso di mancato dividendo questa obbligazione NON PAGA LA CEDOLA.
La probabilità che in 10 anni MPS non paghi il dividendo è altissima, anche perchè prima o poi dovrà svalutare l'asset Antonveneta per almeno 4 o 5 miliardi di Euro.
Senza contare la clausola LOSS ABSORPTION.

Mi raccomando cari investitori informatevi prima di firmare!!!
Share/Bookmark

Nessun commento: