STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MONTEPASCHI VENDE IL BOND ALLA FONDAZIONE

Siamo all'incredibile.
Mancini (fondazione MPS) rilascia un'intervista al Sole24 Ore dicendo che l'impegno della Fondazione sarà di 2,9 miliardi di euro.
Poche ore dopo conferma che la Fondazione ha speso 580 milioni di euro per comprare il Bond Convertibile che ha collocato JP Morgan.

Cominciamo a fare due conti.
La Fondazione ha il 58% della banca. Avendo speso 580 milioni sui 2,9 miliardi di euro che vuole spendere è ovvio che ne rimangono da spendere circa 2,3.

Ora, se la Fondazione volesse sottoscrivere tutto l'aumento per la parte che le compete vorrebbe dire che spenderebbe 2,3 miliardi per acquistare il 58% della Banca.

Ora stando alle quotazioni di borsa (e la capitalizzazione) vorrebbe dire che lo strike dell'aumento di capitale MPS (che verrà lanciato a giorni) dovrà essere BASSO...BASSO...BASSISSIM0.

Infatti il 58%, per costare solo 2,3 miliardi comporta una capitalizzazione ex ante aumento capitale di soli 4 miliardi. Ovvero 1,7 euro circa per azione.

cinque le ipotesi:
- Mancini è un bugiardo.
- Mancini non sa la matematica
- Mancini ha sbagliato
- Mancini cerca di mettere in piedi qualche forma particolare di derivato o strutturato per finanziarsi l'aumento di capitale (ricordo che queste operazioni sono costose e comportano un aumento di rischio per la Fondazione) se fosse così la Fondazione cala le braghe......e con essa la città di siena intera.
- L'aumento di capitale si farà a 1.7 euro.

Vedete voi.

E infine una domanda: ma non è che MPS abbia pagato a JP Morgan le commissioni del collocamento anche sulla quota comprata dalla Fondazione?
Share/Bookmark

Nessun commento: