STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ENEL SI SVENDE


ENEL, dopo aver acquistato Endesa strapagandola grazie al governo Prodi, dopo essersi accorta che il debito costa tanto, ma tanto di più rispetto a un anno fa... decide di svendere i gioielli di famiglia. Venderà la rete elettrica (ma poi dovrà pagare l'affitto se vuole usarla). E' come se una famiglia decidesse di vendere la casa dove abita alla banca perchè è troppo indebitata e non arriva a fine mese...
In realtà se uno vende una casa occupata ottiene dalla controparte meno soldi rispetto al valore dell'oggetto in vendita. Ma il nostro venditore con la banca fa un contratto particolare.
Vende la casa (la rete elettrica) a un prezzo molto alto (così incassa molto, fa bella figura con la stampa e gli analisti e ha soldi per pagare un dividendo altissimo) ma si accorda per pagare alla banca stessa un affitto molto cospicuo (spesso fuori mercato).
Il costo di tale affitto viene spalmato negli anni e verrà pagato da managers futuri e dalle bollette energetiche più care d'Europa pagate da noi consumatori.
. Assurdo....assurdo, grazie ancora Prodi per averci regalato tale scempio (ricordo che ha voluto lui e il suo governo acquistare Endesa ai massimi storici del titolo, ovvero 4 volte il valore di borsa di soli pochi anni prima, invece che aspettare momenti più propizi di mercato per fare shopping, dimostrando una miopia industriale e finanziaria non indifferente).
E' semplicemente vergognoso. Target per Enel 6 euro entro fine anno.
Share/Bookmark

1 commento:

Giorgiob75 ha detto...

E' come se una famiglia decidesse di vendere la casa dove abita alla banca perchè è troppo indebitata e non arriva a fine mese...

E' una pratica ben nota tra i politicanti Italiani che in piu' di una occasione hanno venduto il patrimonio immobiliare di enti pubblici, nonostante l'ente pubblico continuasse ad usare l'immobile, con il risultato che i soldi incassati dalla vendita sono stati "mangiati" dalla spesa per l'affitto.

Mi piacerebbe si facesse una ricerca per evidenziare chi ha comprato...scommettiamo che sono i soliti amici degli amici ? :)