STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ITALIA E I CONTI PUBBLICI


In Italia, mentre Berlusconi e Veltroni si lanciano in promesse elettorali impossibili da mantenere, i conti pubblici sono previsti in forte difficoltà.

Il governo di Prodi ha migliorato temporaneamente i conti pubblici stritolando, con le tasse, il tessuto produttivo e la classe borghese nel corso del suo governo.
Infatti all'aumento delle entrate fiscali non è corrisposta una crescita economica del paese altrettanto significativa. Ora di sangue da bere ne rimane ben poco e alla crescita economica si sostituirà ben presto una profonda recessione.
-Il rapporto deficit Pil potrebbe superare il 3% nel corso del 2008 e, senza manovre aggiuntive, andare ben oltre il 4% nel corso del 2009.
-La crescita economica viene continuamente rivista al ribasso (siamo allo 0,6% per il 2008 ma probabilemte saremo a crescita 0% nel 2008 con l'ultimo trimestre dell'anno che potrebbe segnare un numero molto negativo).
-Il debito pubblico, già in aumento nel corso del 2007 continuerà a salire nelo corso del 2008 a ritmi crescenti.
-La spesa pubblica (aumentata significativamente sotto il governo Prodi, è oggi decisamente fuori controllo, grazie anche alla mancanza di un governo stabile capace di frenarla.
-Il costo per pagare gli interessi sul debito è in aumento, grazie anche alla non riduzione dei tassi europei e all'aumento dello spread con il bund.
Cari lettori...forse in borsa siamo appena usciti dal tunnel, ma la strada che abbiamo davanti è in salita, piena di gallerie e con un'alta possibilità di deragliamento.
Share/Bookmark

Nessun commento: