FIAT...IL SOLITO MARCHIONNE
Marchionne assolda pure il financial Times per dire quanto è stato bravo e per ricordare sempre che lo spin off dell'auto è probabile se il titolo dovesse scendere...
Ma caro Marchionne...perchè non rispondi a cosa potrebbe accadere se:
- La vendita di trattori CNH dovesse rallentare (facile da prevedere, vista la fase recessiva e l'arrivo di nuovi e agguerriti concorrenti)
- La vendita di camion (Iveco) dovesse rallentare (idem che per i trattori)
- La Fiat Auto ( i cui margini di profitto sono molto bassi) vendesse meno auto. In Italia, per il 2008 è atteso un vero crollo di vendite di nuove auto, parzialmente sopperito dalla crescita di altri mercati (Brasile).
Caro Marchionne, ti pregherei di tornare quello di una volta. Pensa all'azienda e lascia perdere le interviste. I fasti della Fiat degli ultimi tre anni si dimenticano in fretta e la gente si ricorderà solo della tua faccia furba e dei tuoi maglioncini blu quendo sostenevi di acquistare fiat a 20 euro, e poi lo sostenevi a 18, e ancora a 16 e via di seguito.
La gente poi vorrà ricordare la tua bravura a comprare azioni fiat sotto i 5 euro e giusto pochi giorni prima della trimestrale Fiat ( il titolo guadagnò molto in borsa ma nessuno osò parlare di utilizzo d'informazioni privilegiate).
Tu dici di comprare e di avere fiducia..e intanto le persone hanno perso tanti soldi ascoltandoti.
Occhio a non spingere troppo sull'acceleratore della fiducia.
Potrebbe fare la fine della tua Ferrati.
FIAT...IL SOLITO MARCHIONNE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
sono esterrefatto: lei signor Barrai sarà anche in gamba, avrà anche previsto burrasca sui mercati, ma da li a parlar male di un manager come MARCHIONNE sinceramente mi sorprende: un titolo va giudicato nel lumgo termine, il management è validissimo, e lei farebbe bene a fare un po' meno il tifo per Nouriel Roubini peraltro in gamba anche lui,e a riconoscere i meriti manageriali a chi i meriti li merita. Lei è un po' irriconoscente perchè un manager che ha salvato la piu grande azienda italiana senza sacrificio di posti di lavoro, beh, merita rispetto
Vede, sono un grande estimatore di Marchionne quando lavora e non esterna.
Ripeto, non mi è piaciuto negli ultimi 6 mesi quando ha più volte ripetuto che il titolo era da comprare e intanto il titolo scivolava rapidamente da 23 a 12.
Vede caro lettore credo che dire a Marchionne di esternare un po' meno sia puro buon senso.
Comunque lascio a lei giudicare me e il mio operato.
Posta un commento