NOTIZIE, NOTIZIE, NOTIZIE
-Petrolio a 95 dollari.
-Dollaro a 1,465 sull'Euro.
-Bernanke spaventa i mercati anche se dice che la ripresa ci sarà per fine anno (ma in quel caso ci aspettano ancora tre mesi di passione)
-Bernanke conferma che anche in presenza di altri tagli dei tassi...il credito alle aziende e per i mutui è sempre più caro. Avete capito bene, dopo un taglio di 1,25% del costo del denaro in america, i tassi sui mutui sono cresciuti. Questo farà crollare ancora il prezzo delle case.
-Il sistema bancario è privo di liquidità e in pieno credit crunch.
-Il mercato americano sconta già un taglio di altri 100 punti base dei tassi d'interesse.
- Americani ed Europei tagliano di giorno in giorno i consumi, anche se la crescita dei costi per l'energia e per gli alimentari impedisce loro di risparmiare. Ricordatevi che la discesa delle case e delle borse unita alla salita dei prezzi di energia, alimentari (e in genere dell'inflazione importata) è una miscela esplosiva per l'economia.
-Indici ABX (che indicano il valore dei bond spazzatura) sui minimi di sempre. Si prevedono altre massicce svalutazioni.
-La BCE continua a spaventare i mercati dicendo che occorre cautela sugli aumenti salariali. (se gli aumenti fossero troppo alti, l'inflazione salirebbe e lui non potrebbe tagliare i tassi). Forse i nostri politici dovrebbero spiegare al popolo bue come intendono comportarsi sui salari, vista la posizione della BCE.
- Baltic index, è l'indice che misura il costo dei noli. E' un indicatore di crescita. Se i noli sono cari vuol dire che è in aumento il trasporto di merci/petrolio via mare. Ebbene, dopo i record del 2007 l'indice è in crollo verticale (dai picchi a 11039 di novembre a 6950 di ieri). Avete capito i prezzi di borsa di premuda e navigazione montanari...
-Il Fondo Monetario afferma che anche nei paesi asiatici il rallentamento si farà sentire.
-I mercati americani perdono sensibilmente terreno.
-Eliot Spitzer, governatore di NY, dà 5 giorni alle società monolines per trovare capitale fresco...altrimenti potrebbe imporre alle monolines il breack up delle attività (separare i bond municipalizzati dagli altri)
-UBS ha messo le mani avanti dichiarando che si aspetta un anno difficile, il titolo crolla sotto i 40 franchi.
-Le operazioni di Buyout (private equity) finanziate con una leva pari a 4 o 5 sono ad alto rischio per le banche finanziatrici. esiste una seria probabilità che le banche possano richiedere indietro i soldi e allora...
-Marchionne....addio Fiat per UBS..se fossi Marchionne non avrei dubbi nel dire di si....Fiat 11 Euro?
-Alitalia .....Air France annuncia che senza l'ok del nuovo governo non procederà nell'acquisto della compagnia di bandiera. iItanto i profitti dei francesi calano del 40%. Sembra che i francesi temano la recessione e sono preoccupati che la zavorra italiana li possa portare sul fondo. Se gli europei tirano la cinghia...i passeggeri diminuiscono. Alitalia sarebbe destinata a finire nelle mani di Airone...naturalmente il titolo sarebbe destinato ad andare a 0,20.
-Wall Street Journal avvisa....L'Europa è in pericolo per di recessione più che gli Stati Uniti stessi.
- Crolla la crescita del pil in zona Euro.
- Le banche italiane devono avere paura sul rischio di perdite data dalla gestione della liquidità. -sono queste le parole di Draghi, governatore della BCE. Il governatore avvisa le banche: servono piani anti crisi. E' un messaggio che il peggio deve ancora arrivare! Cosa avrà detto Draghi a Mussari, il belloccio della finanza italiana che si è inventato l'acquisto per 9 miliardi di una banchetta di provincia?
Mussari si dice che al rientro da Roma sia andato diritto a casa e abbia tirato fuori le valigie, il tutto mentre i piccoli azionisti del Montepaschi minacciano una class action di proporzioni bibliche.
- la magistratura contabile della Corte dei Conti ha richiamato l'Enel a porre attenzione al mantenimento dell’equilibrio economico finanziario dopo gli acquisti esteri. Il prossimo passo....la perdita del rating....
- Zalesky pressato dai debiti vende la sua partecipazione in A2A? Questo era il tam tam di borsa di ieri, poi smentito. Ma per quanto resisterà il finanziere polacco?
Buona giornata.
Ah dimenticavo, oggi in Borsa si festeggiano i 200 anni dalla nascita. Auguri!
NOTIZIE, NOTIZIE, NOTIZIE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento