STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PICCOLE STORIE DI ORDINARIA FOLLIA

Fiat perde oltre il 10% in Piazza Affari.
Vi prego di rileggere quanto avevo scritto alcune settimane fa sui target sul titolo torinese. CNH e Iveco erano i veri problemi, dissi allora.
In caso di rallentamento economico trattori e camion sarebbero stati colpiti duramente. La CNH aveva un rapporto prezzo utili di 33! Una società che vende trattori dovrebbe avere un rapporto di 15% in condizioni di mercato normali. Stessa cosa per Iveco.
Ieri la CNH è scesa del 22%. Ha perso in un solo giorno 2 miliardi di dollari di capitalizzazione. E' corretto pensare che alla Iveco succeda la stessa cosa. Quindi non è poi così anomalo vedere la Fiat scivolare verso i 14 euro. E non dite che non eravate stati avvisati.

Ieri il governo francese ha bloccato gli aumenti tariffari elettrici per le aziende al colosso elettrico EDF. Ma se questa manovra fosse ripetuta negli altri paesi europei la valutazione delle aziende elettriche potrebbe scendere vistosamente.
Il titolo peggiore sarebbe proprio Enel che ha appena acquistato a prezzi politicamente folli Endesa e non si è sicuri che riesca a vendere certi assets a Eon.
Vi avevamo avvisato di questi rischi nelle scorse settimane quando il titolo valeva 8,30! Il portafoglio europa del mio studio le aveva vendute allo scoperto (ha chiuso l'operazione ieri con largo profitto).

Se cade il governo ci si domandava oggi cosa poteva accadere all'operazione Alitalia AirFrance. Ancor più preoccuppati erano i possessori delle obbligazioni Alitalia che in caso di fallimento non riceverebbero nulla. Massima attenzione su un titolo che potrebbe fallire o vedere le quotazioni andare verso 0,20. (come in tempi non sospetti vi avevo annunciato).

Terna è la rete infrastrutturale da dove passa l'energia elettrica che arriva nelle nostre case. L'authority ci ha confermato che le tariffe (decise e approvate dal governo) sono troppo alte e che dovrebbero essere ridotte. Terna è la calssica azienda monopolistica che vive in un ambiente poco competitivo. Nel caso le tariffe venissero ridimensionate....il titolo tornerebbe a quotazioni di qualche anno fa!
E il povero Cattaneo dovrebbe cercare lavoro altrove.
Share/Bookmark

4 commenti:

Anonimo ha detto...

L'authority non conta nulla.
La rete infrastrutturale è strategica, al di là del fatto che il prossimo governo sia di destra o sinistra. Su questo argomento non mi pare che Tremonti la pensi diversamente da Prodi. Terna è e rimarra un titolo altamente difensivo.
Grazie per i tuoi interessanti contributi.

ML ha detto...

Grazie per il tuo commento, voglio solo puntualizzare che i monopoli non devono essere centri di profitto in un momento in cui la popolazione si è impoverita. La maggior parte delle imprese lavora in un ambiente competitivo. Terna NO.
Sarà anche un titolo difensivo. Io sto mettendo in discussione il sistema stesso (di destra o di sinistra...tanto è uguale)

Anonimo ha detto...

le vendite e i progetti di fiat auto xò dovrebbero nel medio lungo garantire al titolo un posizionamento superiore.... non credi?

ML ha detto...

Superiore a cosa? agli indiani?

Occhio alla eventuale frenata dell'economia...target a 12!