STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


GOLDMAN E IL VIZIETTO TELECOM


Vi ricordate i giudizi di Goldman SACHS sulla Telecom di Tronchetti Provera…Sell sell sell. Visto come ha gestito la società l'imprenditore milanese non si può dar loro torto.
Non si può dimenticare le svendite fatte di
Seat Pagine gialle,
Telecom Austria,
Aunia (Spagna)
Eutelsat
Lottomatica
Immsi
Stet Ellas (grecia)
Il patrimonio immobiliare
ecc ecc.

E' facile stimare che la perdita di valore patrimoniale si aggira sui 11 -13 miliardi di euro (il prezzo di mercato di questi assets si è rivalutato di circa questo importo rispetto al prezzo di vendita, considerando i prezzi di borsa del 2007).
Tuttavia è molto probabile che Tronchetti si sia giocato il controllo della Telecom per colpa delle intercettazioni telefoniche. Per Prodi è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...
Non dimentichiamo poi che il disegno economico di Prodi prevedeva e prevede il controllo di tutte le reti (da Terna a Telecom passando da Autostrade e Snam).
Il controllo sulle reti ha due enormi vantaggi:
1) Garantisce un flusso di cassa fisso (affitto delle reti)
2) Garantisce il potere della politica sull'economia (essendo la politica a decidere le tariffe delle reti).
Quindi Prodi, con o senza Rovati, riesce a strappare la Telecom dall’imprenditore milanese (che negli anni aveva ridotto telecom da una realtà globale in una società di piccole dimensioni con una presenza in Italia e Brasile) grazie con tutta probabilità al ricatto in relazione alle intercettazioni telefoniche. Il dictat probabilemnte è stato: " O lo scandalo intercettazioni scoppia con tutte le conseguenze del caso per Tronchetti, o il dossier potrebbe avere minore fortuna nelle aule dei tribunali…ma in cambio, caro Tronchetti, fuori dalla Telecom."
La Telecom, sotto il controllo di Banca Intesa (Bazoli amico di Prodi) finisce così nelle mani spagnole di Telefonica, mentre l’Endesa finiva in quelle di Enel, in uno scambio impari a totale sfavore dell’Italietta governativa (infatti Endesa è stata pagata a prezzi massimi di sempre mentre Telecom quota a prezzi infimi).
Ma qui inizia il bello.
Da un lato la famiglia Fossati (legata a Banca Intesa e politicamente a Prodi, grazie ai due senatori dell’america latina eletti nel senato italiano che appoggiano il governo e lavorano o hanno lavorato per Fossati) rastrella titoli Telecom, dall’altro lato Bernabè (uomo di stato) prende il comando di Telecom .
La Goldman Sachs, da sempre in amicizia con Prodi, in settimana esce con un BUY sul titolo. Telecom in due giorni sale dell’8%!!! Un tale ,movimento, in un mercato in discesa, è stato molto anomalo. Troppo strano. Ma si sa la Goldman è molto brava a valutare le società e quindi bisogna seguirla…dirà qualcuno….
In realtà la Goldman è molto bene informata sulla società telefonica italiana e un BUY sul titolo potrebbe aiutare a nascondere gli acquisti anomali dei soliti “ignoti” che in barba alla normativa insider trading potrebbero aver rastrellato azioni in settimana.
Poi arriva il sabato e sul Sole 24 Ore, in prima pagina, ecco spiegato il mistero.
Bernabè spinge la rete verso una Newco! Telecom si disferà della rete che finirà allo stato (anche se Telecom rimarrà azionista).
Per Telecom sarebbe una boccata di ossigeno in quanto potrebbe veder ridotti i debiti e potrebbe utilizzare le risorse liberate per cercare di riacquistare quote di mercato globale che Tronchetti aveva svenduto.
Il governo potrà così controllare un pezzo del capitalismo italiano. Il gioco è fatto.
Ma il parco buoi come fa ad orientarsi? La Consob ha aperto un'indagine? mmmmm difficile conoscendo le mani acquirenti.

Per saperne di più rileggetevi "La Fattoria degli animali".....tutti gli animali sono uguali, ma qualcuno è più uguale degli altri.....specie in Italia!
Share/Bookmark

Nessun commento: