STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


FORSE E' SBAGLIATO FARSI PAGARE PER UN SERVIZIO?


Cari amici lettori questa sera ho ricevuto un paio di commenti, sopratutto quello dell'amico Fabio, che mi hanno fatto riflettere e che mi hanno convinto che un chiarimento sulla mia attività sia necessario.

PRIMO COMMENTO
A me sembra un post di qualcuno che vuole approffitare del panico...
Ma tu non dicevi che bisognava comprare le small cap qualche giorno fa?
15 gennaio 2008 19.02

SECONDO COMMENTO
Fabio ha detto...
Apprezzo molto il tuo lavoro ed il fatto che tu condivida le tue idee con noi; è per questo che ti ringrazio.
Il post odierno mi è parso tuttavia architettato per minare la fiducia del lettore nel proprio portafoglio dato che si legge:
-drastica riduzione della ricchezza individuale
-In questo contesto i risparmi di una vita, se non gestiti con oculatezza, sono posti in pericolo come non mai.
-Lui è pronto a subirla, anzi, a reinvestire a quei livelli. E il vostro portafoglio?
Alla fine del post compare la pubblicità al tuo studio.
Il lettore può essere indotto a pensare che le tue ipotesi di un ribasso epocale non siano derivanti da un'attenta analisi ma derivanti dal desiderio di promuovere il servizio di consulenza che proponi.
non pensi che tale fatto possa indebolire la tua credibilità?
concludo con un consiglio da lettore: cerca in futuro di scindere chiaramente i post commerciali (come ghai fatto con il post intitolato saldi di fine stagione è pronto il carrello)da quelli riguardanti la fredda analisi del mercato.
Comunque sia, ancora grazie per il lavoro che svolgi per la comunità


Vorrei qui di seguito cercare di chiarire alcuni punti importnati per evitare fraintendimenti.

1) Pensate per un momento a un medico che pubblica la sua scoperta relativa ad una importante malattia su delle riviste specializzate. Il suo nome diventa famoso grazie a quegli articoli. Ecco che la malattia descritta nell'articolo arriva in Italia. Alcune persone che che avevano letto l'articolo decidono ai primi sintomi di rivolgersi al Dottore, altri si rivolgono a lui solo quando la malattia diventa grave. A quel punto il dottore non potrà evitare di chiedere la parcella per il lavoro che dovrà svolgere sul paziente affinchè guarisca.
Inoltre, oltre a essere in maniera indiscussa (provata dagli articoli) esperto su quella malattia, decide che pagherete solo se ne uscirete vivi! Se invece andate da altri dottori pagherete subito e molto salato!
Considerate il blog alla stregua di una rivista di scienze e io il dottore in questione. Ebbene, forse troppa pubblicità da fastidio, e me ne scuso, tuttavia mi sembra anche corretto tentare di raccogliere dei frutti di tante notti passate a studiare la macroeconomia e a scrivere su questo blog.

2) L'articolo è stato preparato due sere fa e pubblicato ieri mattina presto. Ovvero molto prima che la giornata di oggi fosse caratterizzata da un violento sell off, quindi, leggendo l'articolo in mattinata si poteva correre ai ripari.

3) per chi mi legge da mesi, sa che le cose che ho scritto oggi le ripeto da giugno.
Quindi lamentarsi per un po' di pubblicità odierna mi sembra non appropriato (anche se apprezzo il tono corretto ed educato usato da Fabio.

4) In questi giorni ho visto molti portafogli distrutti da questi mercati. Nei mercati due cose valgono: gli stop loss e la capacità del portafoglio di assorbire le perdite. faccio un esempio. I miei clienti sono stati convinti da me a scendere sull'azionario per una quota intorno al 10% nel giugno 2007. In queste prime tre settimane dell'anno stanno perdendo dei soldi. Tuttavia anche se gli indici dovessero scendere del 50% per fine 2008 la perdita per i miei clienti sarebbe pari al 5% del loro capitale. Tuttavia avendo investito il 90% del capitale in obbligazioni con rendimenti medi del 3,3% la perdita totale non andrebbe oltre il 2% del portafoglio. Se poi durante l'anno dovessimo intervenire con qualche operazione di trading fortunata potremmo non avere perdite con un mercato che è crollato del 50%. L'esempio è dato da portafoglio BSI EUROPA (bsi.italia@gmail.com). Il portafoglio creato da noi il primo ottobre e che a oggi ha una performance positiva del 0,5% con i mercati crollati di oltre 10% da allora. Al contempo dei portafogli (che rappresentano i risparmi di una vita appunto) che ho visto in questi giorni, hanno performance negative che arrivano al 30% o 40% del totale petrimonio.
Ebbene queste persone ci metteranno anni prima di riprendersi i soldi. Forse un po' di pubblicità sui miei servizi potrà servire loro o ad altri per evitare certi errori in futuro.

5)Ho sempre scritto questo blog con il fine ultimo di educare le persone a capire i problemi e l'economia. Tuttavia non si può pretendere che nel blog non si faccia pubblicità a dei servizi di consulenza con i quali da un lato avrei potuto salvare certi portafogli dal disastro, dall'altro posso mantenere decorosamente una famiglia.

6) Non mi permetterei mai di speculare sul male e le perdite altrui. L'articolo era spinto ancora una volta (come tutti i miei articoli degli ultimi mesi) a far capire alla gente quanto pericolosa fosse la borsa degli ultimi mesi.

7) In relazione alla frase che ho detto sulle small cap qualche giorno fa , e sul consiglio che avrei dato......beh lo ripeto, alcune small cap sono molto più interessanti di molte blue chips. E' da giorni che sto aspettando il momento di reinvestire una parte della liquidità. La mia ipotesi di lavoro è che i mercati potrebbero scendere ancora pesantemente oggi e domani...poi il signor bernanke taglierà a sorpresa e i mercati rimbalzeranno.
Data questa ipotesi, sto cercando di comprare alcune small caps a alcune blue chips a livelli molto bassi. Fino ad oggi sono rimasto a bocca asciutta, ma fra oggi e domani qualcosa potrebbe entrare nella rete.

8)Infine, la vostra banca, promotore, private banker, si comporta con voi allo stesso modo. Vi ha avvisato da sei mesi di ridurre il peso delle azioni? vi ha detto che pagherete i primi tre mesi solo se contenti?

Termino con un ringraziamento ancora a Fabio che mi ha permesso, grazie al suo commento di chiarire, spero, la mia posizione con voi lettori.

Sempre a vostra disposizione mercatimiberi@gmail.com

e........ANDIAMO A PESCA?
Share/Bookmark

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono quello del commento negativo di ieri. Ho apprezzato la tua obiettività nella replica.
Seguo a leggere con attenzione i tuoi preziosi contributi e a criticarti quando c'e' qualcosa che non condivido.
In linea di massima sono d'accordo con te che c'e' una possibilità che taglino i tassi in america e la borsa risalga.
Sarà un rimbalzo di breve durata, poi saranno costretti a rialzare i tassi a causa dell'inflazione.
Io aspetto quel momento per entrare sui titoli americani con il dollaro che potrà sfondare 1,5.

ML ha detto...

Fossero tutti come te...il mondo sarebbe migliore. E' dalle critiche costruttive che ci si migliora.
Per ciò che rigiarda i tassi sono al 100% della tua idea. Dopo questi mesi i tassi dovranno salire. Ti consigli di guardare il future sul BUND. Fra uno o due mesi si potrebbe venderlo scommettendo su un rialzo dei tassi anche in Europa!
Sul dollaro sopra 1,5....non saprei, vedremo

Anonimo ha detto...

Solo una cosa: in un altro messaggio hai detto che di questi tempi i tuoi consigli sonon troppo preziosi per pubblicarli gratis. Ma allora perchè li concedi per tre mesi tre in prova gratuita?

Grazie.

ML ha detto...

I tre mesi di prova sono per un servizio di consulenza dove bisogna fare un lungo lavoro iniziale. I portafogli vanno costruiti nel tempo. E' giusto che nel caso la fiducia non si venisse a creare la persona non debba pagare nulla.
Discorso differente è per il prodotto portafoglio. Infatti qui non esiste la prova gratuita.
A tua disposizione per ulteriori approfondimenti