CRISI GOVERNO ED ECONOMIA.

Economia e crisi di governo: alcuni temi da ricordare...
Alitalia: La svendita ad Air France potrebbe saltare. Il prezzo pagato da Air France è fin troppo esagerato per Alitalia, una compagnia oramai fallita. Ma è vietato regalare il mercato dei passeggeri italiani ai francesi!
I francesi non hanno mai regalato nessun mercato interno a nessuno! prodi ne è stato l'arteficie (così come ha svenduto sempre tutto il patrimonio italiano per due soldi)
Noi tifiamo per il fallimento della compagnia. Per la distruzione del Sindacato interno ottuso e incapace. Per la creazione di una nuova compagnia aerea capace di imporsi nei mercati globali in partnership con un vettore asiatico, alla conquista dell'Europa. Il buon Formigoni sta lavorando per creare un'aviolinea del nord. Occhio alle obbligazioni Alitalia potrebbero rivelarsi cartastraccia.
Mediaset, sale in borsa per la caduta del governo e per l'addio alla Gentiloni che l'avrebbe penalizzata. La strategia del biscione si sta delineando. Il titolo è interessante ma non a questi prezzi!
Telecom, la fine del governo mette a rischio il progetto di Prodi, quello di controllare tutte le reti in modo tale da poter controllare la dinamica di sviluppo del capitalismo italiano. la fine di un sogno di egemonia della politica sull'economia. Voi sapete come la penso. la penso a favore di tutti noi consumatori. L'alternativa sarebbe la nazionalizzazione dei monopoli (da Enel a Eni passando da Telecom ad Autostrade). Il tutto seguito dal rilancio dell'innovazione tecnologica, una riforma seria della scuola (rovinata dalla riforma Moratti). Il rilancio serio di alcune industrie e società di servizi nel mondo globale. Puntare sui monopoli è una scelta sbagliata all'origine.
La politica di questi anni ha continuato ad aumentare le tariffe per poter incassare dividendi monsters. Il risultato? poche risorse da destinare alla crescita aziendale e l'impoverimento delle persone.
Esempio di tutto questo è l'Enel. Un'azienda che paga dividendi da capogiro e che si compra Endesa indebitandosi fino al collo. Con questa operazione e con il drenaggio di risorse finanziarie da parte dello stato ha messo in serio pericolo il suo futuro.
Ma vi rendete conto? Lo stato ha privatizzato aziende capaci di pagare dividendi del 6%, 7% quando lo stato paga interessi del 4% sul debito.
Non era meglio tenersi strette queste aziende (come accade in Francia) e ridurre lo stock del debito grazie a questi dividendi!
Per questo motivo riteniamo Prodi un incapace distruttore e non ci piace Berlusconi: per la loro totale mancanza di una visione di politica economica di lungo periodo.
In Italia servirebbe un piano Marshall e un governo che avesse mano libera di attuarlo. invece non ci resterà che continuare ad occuparci di smaltimento rifiuti e di problemi legati all'immigrazione clandestina. Tutte cose che gonfiano la spesa pubblica e le bocche dei nostri politici.
Banca Intesa e in generale il sistema bancario italiano sono gestiti da manager simpatizzanti la sinistra. La caduta del governo mette in discussione la loro forza.
In Italia fino a oggi il sistema è stato bancocentrico. Tuttavia il crollo della finanza occidentale, se dovesse continuare,metterebbe fine anche in Italia a un certo sistema, il tutto aiutato da una lobby politica nuova.
Un nuovo Fiorani potrebbe essere già all'opera con l'obiettivo di minare i poteri forti del capitalismo italiano. Non è un caso che Montezemolo chieda tempo per la riforma elettorale (così come il suo amico Veltroni).
Evviva! La caduta del governo ha allontanato l'aumento della tassazione delle rendite di capitale al 20%. La medio bassa borghesia dovrebbe gioire. La tassa avrebbe colpito SOLO loro.
CRISI GOVERNO ED ECONOMIA.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



1 commento:
Due domandine due:
- non ti piace nè Prodi nè Berlusconi. Chi rimane? (è solo una provocazione).
- secondo me l'aumento della tassa sulle rendite colpirebbe pesantemente anche tutti i pensionati (affezionati di bot e simili) e i neonati fondi pensione, non solamente la borghesia medio-bassa. Sbaglio?
Grazie mille
Posta un commento