RICAPITOLANDO...E ATTESE PER LA SETTIMANA

RICAPITOLANDO…
1) Il mondo è cosciente del problema del subprime ( i mercati già lo scontano)
2) Il mondo teme l’effetto contagio, ovvero che le banche chiudano i rubinetti del credito e che l’economia deceleri troppo rapidamente.
3) La FED sta tentando di portare giù i tassi a breve (mantenendo elevati i tassi a lungo e quelli per le attività a rischio). Con questa manovra gli investitori saranno spinti a cercare rendimenti più interessanti per i loro investimenti. Gli immobili tenderanno a scendere meno, denaro potrebbe tornare sull’azionario, e sulle obbligazioni corporate.
4) Tale manovra non è esente da rischi. Se l’inflazione scappa di mano, se le tensioni geopolitiche aumentano, se il dollaro venisse abbandonato come moneta di scambio a livello internazionale, se la BCE non si comprterà come la goldman sachs ha richiesto…
E QUESTA SETTIMANA…
Sono molti i dati in uscita…
Lunedì ISM Manifatturiero
Mercoledì ISM non manifatturiero, numero dei licenziati
Giovedi Nuovi assunti
E’, a questo punto probabile che i mercati azionari saliranno davanti a dati brutti, in quanto sarà più alta la probabilità che la Fed tagli.
Noi non compreremo azioni in questo mercato così marcio.
Tuttavia, se il rialzo si farà corposo e incorporerà il taglio dei tassi del 15 dicembre potremmo aprire operazioni al ribasso in prossimità di quella data.
Se in alternativa i mercati ripiegheranno riconsidereremo l’opportunità di rientrare.
RICAPITOLANDO...E ATTESE PER LA SETTIMANA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



Nessun commento:
Posta un commento