STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL DUBBIO SUI TASSI D'INTERESSE


Ma allora cosa accadrà ai tassi d’interesse in Usa e in Europa?
Perché Bernanke continua a dire che non vuole tagliare e poche settimane dopo si rimangia quello che ha detto? Le ragioni sono due
1) la situazione è più grave del previsto. Se non tagliasse alcune banche potrebbero saltare e con esse l’intero sistema capitalistico americano
2) Si vuole evitare la recessione e si opta per un salvataggio di breve per i mercati favorendo una vampata inflazionistica.

Il motivo di questa scelta (che equivale a spostare il problema a fine 2008 o anche dopo) potrebbe essere elettorale. Il prossimo anno si vota e gran parte dei membri della Fed è repubblicano.
Una recessione colpisce le tasche di tutti gli elettori, mentre l’inflazione colpisce prevalentemente i ceti più deboli, lasciando indifferenti e compiacenti le banche che migliorerebbero i loro bilanci.
Ricordo che la crescita dei prezzi è un processo che si attua nel tempo. Perché essi salgano è necessario che la moneta creata in eccesso si diffonda nell’economia. Pertanto chi crea la moneta in eccesso e chi la prende nelle prime fasi (banche) compra beni e servizi a prezzi non ancora gonfiati dall’inflazione . I soggetti che si trovano alla fine della catena (i dipendenti) potranno acquistare quegli stessi beni soltanto a prezzi inflazionati.
Share/Bookmark

Nessun commento: