STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TERRORE STAGFLAZIONE! Pericolo di overdose

In America ieri ne parlavano tutti….noi ne parlavamo da settimane. Inflazione e bassa crescita ..il peggio che ai listini mondiali potesse capitare.
I mercati, con un ritardo, a dir poco, clamoroso, sembrano finalmente accorgersi che sull’america sta per abbattersi un’ondata di inflazione d’altri tempi.
Lo scorso agosto Mr Gross, del fondo Pimco, uno dei massimi guro dell’obbligazionario americano aveva avvertito che i tassi sull’obbligazionario potevano andare verso il 7% nei prossimi 2 anni.
Pochi giorni dopo il caro Greespan ammoniva i mercati affermando che, seppur per brevi periodi , gli Stati uniti, potrebbero dover convivere con tassi d’interesse a due cifre!!!

Nessuno è sembrato dar peso a queste parole, tutti così impegnati a spiegare che la FED faceva bene a tagliare i tassi di interesse !!!
In realtà Bernanke è votato al suicidio. Tagliare i tassi in un’economia che teme l’inflazione vuole solo dire DARE L’ULTIMA DOSE DI EROINA al malato terminale.
I tassi bassi e l’ultima immissione di dollari potrebbero essere fatali al malato a stelle strisce! Una vera e propria overdose!
Nel frattempo….
-La Fed immette liquidità per 41 miliardi di dollari (peggio che ad agosto in piena crisi subprime).
-Northern Rock chiede 2,2 miliardi alla BOE come prestito d’emergenza.
-L’indice ABX, che indica il valore di bonds strutturati AAA ieri ha toccato nuovi pesanti minimi. Segno che le banche dovranno svalutare ancora i propri assets.
-Tutti i dati macroeconomici delle ultime settimane sono stati negativi(costi alla produzione in aumento, prezzi in salita, oro, petrolio,materie prime in salita, indice Napm e ISM peggiori delle attese, indice ABX in discesa ecc ecc).
-Molte trimestrali hanno incominciato a dare segni di debolezza!
-I mercati azionari sono tornati ai prezzi di settembre (ma i tassi in america sono più bassi ora!)
-I mercati azionari scendono ma non il petrolio.
- In Italia piovono i downgrades sui titoli di piazza Affari (ENI, Generali, Mediaset, Fastweb, Stm, Italease. e oggi tocca a qualcun altro?)
- A proposito di Fastweb....oggi Credit Suisse ha portato il target a 28. Swisscom, invece di licenziare Parisi (che ha creato una perdita sul titolo del 50% in pochi mesi) ringrazia. L'opa sul flottante sarà più facile e a prezzi più bassi!
Molte banche internazionali hanno già una grande parte del capitale distrutto e rischiano il fallimento o la ricapitalizzazione.
Alcune quotazioni di ieri :
CITIGROUP -6,8%
JPMORGAN -5,75%
AIG -5,90
Dexia -8%
Unicredito –5%
GMAC perde 1,6 miliardi di dollari (perdite sui mutui)
Chrysler annuncia il licenziamento di 12.000 persone.
ALLIANZ annuncia perdite.

MA SIAMO SICURI CHE IL TACCHINO DI QUEST’ANNO NON ARRIVI DALLA CINA?
In questo caso…controllino che non sia avvelenato!
Share/Bookmark

Nessun commento: