FIORANI PECCATO....AVEVI VISTO GIUSTO!

Leggendo sui giornali l'operazione annunciata ieri con cui Monte Paschi Siena ha comprato Antonveneta per 9 miliardi (e senza Interbanca che rimane agli spagnoli del Santander) il povero Fiorani sarà sempre più incazzato con la casta dei poteri forti italiani (i vari Mont.....lo, De...a V..le, e i potenti controllori di RCS).
Fiorani tento di comprare (due anni fa) Antonveneta offrendo 7,5 miliardi di Euro. In quel momento la sua Popolare di Lodi quotava 8 euro. Come sapete gli olandesi di ABN Amro comprarono poi per 7,5 miliardi Antonveneta, Interbanca compresa).
Quando si arrivò alla resa dei conti, i poteri forti, spaventati dello strapotere che Fiorani , Gnutti e Ricucci, avrebbero potuto avere, decisero di eliminiarli. Una soffiata alla GDF, qualche milione di euro investito in intercettazioni, i media tutti appassionatamente contro i furbetti, una giustizia stranamente efficiente e veloce spensero i sogni di gloria dei furbetti (almeno così li battezzò il buon Panerai). I poteri forti che governano l'Italia avevano vinto un'altra battaglia.
Pazienza se un importante banca del nord est fosse stata venduta a una banca olandese.
Persino il governatore di Banca d'Italia, Fazio, fu costretto a dimettersi. A Fazio, reo di aver girato le spalle al potente Geronzi, si preferì il più controllabile Draghi, uomo cresciuto nella fucina di Goldman Sachs.
Passano due anni e la banca Antonveneta, che fu fatta grande da Pontello, torna in Italia. In soli due anni la banca viene venduta per ben 1,5 miliardi in più. oltre il 20%! per Fiorani sarebbe stato un bell'investimento. Per giunta la ricchezza sarebbe rimasta in italia.
Ora invece l'Italia HA PERSO IN SOLI DUE ANNI 1,5 MILIARDI DI EURO. E' questo il profitto che il venditore (soggetto estero) si è portato via dalle tasche dgli italiani.
Ebbene io dico VERGOGNA. Vergogna a chi ha permesso tutto questo, forze politiche e forze economiche. Ci avete rubato 1,5 miliardi di ricchezza.
Volevo solo ricordare che la banca Popolare di Lodi vide le quotazioni andare dagli 8 euro del periodo Fiorani, ai 4,5 euro nei momenti più bui, quando ci fu la resa dei conti. Ma a Fiorani si può rinfacciare tante cose ma non quello di non aver creato valore. La stessa banca pochi mesi dopo fu venduta a quasi 15 euro (se si tiene conto del valore del warrant) alla Banca Popolare.
Ancora una volta i soldi li fecero fare agli amici degli amici dei poteri forti!
Ora la banca popolare è crollata da 22 a 14,7 euro, ma tanto questa perdita se la prende il parco buoi, che come al solito ringrazia. I 14,7 euro della Banca popolare corrispondono ai 9 euro della Lodi. Ma di questa speculazione nessun PM se ne occuperà mai!
Ancora una cosa sull'operazione....
Monte Paschi paga 9 milioni di euro per ogni sportello di Banca Antonveneta (che ne ha poco più di 1000).
Il reddito netto della banca oggi è di 500 milioni di euro, ovvero 500.000 euro per sportello.
Questo significa un rapporto prezzo utili di 20!!!
Oggi tutte le banche in Italia quotano a un rapporto prezzo utili compreso fra 9 e 11!
La stessa Banca Popolare fa 900 milioni di utili e capitalizza 9 miliardi di euro.
Il nostro Mussari non ha fatto proprio un bell'affare. Ma si sa, la voglia di potere fa fare quello che non farebbe un bravo uomo d'affari....
A proposito, non più tardi di poche settimane fa il banco Santander aveva rilevato la banca Antonveneta e Interbanca per meno di 7 miliardi. Gli spagnoli si che hanno il senso degli affari.
A noi italiani non ci resta che piangere...e per protesta dovremmo chiudere tutte le relazioni di conto corrente e di business con una banca tanto spendacciona!
FIORANI PECCATO....AVEVI VISTO GIUSTO!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



2 commenti:
i conti li faremo tra qualche anno...
Credo che lei sia un lettore alquanto sibillino. io mi espongo, per cercare3 di chiarire ai lettori quanto è successo portando opinioni e fatti. Ci si può sbagliare, ma bisogna farlo con logica. Se lei è in possesso di motivazioni che portino a condsiderare il mio articolo come sbagliato sarei felice che lei Le raccontasse a me e a tutti i lettori. Il dibattito e lo scambio di informazioni hanno sempre arricchito l'umanità intera. le mezze frasi buttate li (per giunta non firmate) trovano il tempo che trovano.
Spero abbia il buon senso di aiutarci a comprendere il suo pensiero.
Posta un commento