STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


BORSA: LA PARABOLA DEL BIGNE' ALLA CREMA E DELLE FAUCI DELLA BAMBINA


Immaginate di essere un bignè alla crema. Siete appena usciti dal forno, il pasticcere vi guarda soddisfatto ed esclama...che bravo che sono! Questo bignè è bellissimo.Vi sentite orgogliosi, stimati, apprezzati e felici.
Poi il pasticcere vi prende e vi da da mangiare dell'ottima crema pasticcera appena fatta. Siete in estasi. Cosa potete pretendere di più? Belli e contornati di cibo!
Ma la sorpresa è ancora più grande quando venite messi in esposizione nella vetrina.
Vedete arrivare la gente che esclama: Ma che bello quel bignè! Che profumo, chissà quanto costa! E allora, se prima eravate felici, ora vi sentite anche potenti e invincibili! decine di persone che si soffermano a farvi i complimenti!

A un bel momento, però, entra una signora vestita con abiti firmati, bionda, con una faccia un po' da stronzetta...ma si, quelle che spesso trovate davanti alle scuole private cittadine ad aspettare i figli!
Vi vede e chiede di portarvi a casa insieme a tanti altri come voi che fino a qualche secondo prima erano felici in un mondo incantato!
Vi mettono in un pacchettino al buio...e già non capite più nulla. Cosa sta accadendo? Perchè fanno questo proprio a me? Non ero forse bello e famoso?
Vi sentite sballottati di qua e di la mentre un fuoristrada scorazza per la città.
Po sentite le urla di bambini chiassosi. Il pacchetto viene aperto e vi trovate in una grande sala, in fondo ci sono una ventina di bambini che stanno osservando uno spettacolo di magia, dall'altro lato della sala tante signore bionde chiaccherano felici. E vi sentite persi! Non sapete cosa sta succedendo ma il presentimento non è buono. Ma siete ancora convinti dentro di voi che siete belli e famosi e quindi cosa volete che possa accadere? Passano pochi minuti, giusto il tempo per tranquillizzarvi. Lo spettacolo finisce, i bambini improvvisamente si scagliano su di voi. Una bambina con un enorme apparecchio ai denti vi prende in mano, un'ultima occhiata e poi oplà, finite triturati nella morsa di quelle giovani ma già possenti mandibole. E siete finiti nel giro di poche ore.

Questa potrebbe essere la fine di molti investitori nelle prossime settimane.
Le mandibole sono pronte a divorare l'investitore che fino a maggio era felice e invincibile.
La parte alta della mandibola è rappresentata dall'inflazione cinese che avanza inesorabilemente aiutata dalle materie prime sempre più care e dal dollaro sempre più debole.
L'altra parte della mandibola è costituita da un sistema finanziario americano che rischia il collasso e invece di aumentare i tassi li sta abbassando, rischiando così una depressione simile a quella del 1929.

Le mandibole della stagflazione, inflazione, bassa crescita, interessi reali negativi si stanno abbattendo sui mercati. Il rischio di fallimenti aleggia sui listini.
Ieri ci hanno raccontato le ultime crisi di Northern Rock, Fannie Mae e Freddie Mac (in borsa sono scese del 30% minacciando seriamente l'intera impalcatura finanziaria americana).
In Italia, quel poco denaro che deve rimanere in borsa fugge dalle small cap, e dai titoli ciclici, gli indici si salvano grazie alla tenuta dei titoli monopolistici (ma per quanto ancora?). In Europa la liquidità si sposta sull'ultimo baluardo degli ottimisti la Germania. Se la linea Maginot salta sarà il disastro per i mercati azionari.
Il petrolio è a 100 dollari e il dollaro è su nuovi minimi. L'euro continua a essere comprato e un piccolo rigolo di denaro sostiene le borse europee.
Ma gli ordini all'industria frenano e l'economia europea da sola non può salvare le economie mondiali.
In america credono che la borsa americana non crolli in quanto la svalutazione del dollaro rende più competitive le aziende. In Europa si crede che l'euro forte favorisca investimenti in altri paese.
Ma se entrambi si sbagliassero? Se il sistema improvvisamente cedesse? Se la forza dei paesi emergenti scricchiolasse per il venir meno degli ordini americani ed europei?
Il risultato delle vendite pre natalizie del lungo week end del Thanksgiving aiuterà a capire la tenuta o mmeno dei consumi.
Se fossero deboli la recessione sarebbe più vicina.
Tutto rischia di finire divorato dalle mandibole della stagflazione.
Mentre Chavez invoca l'utilizzo dell'euro per il commercio del petrolio. Per il dollaro sarebbe la fine e con esso delle borse del mondo intero.

Anche oggi ho contribuito a rendervi la giornata buia. Ma se invece vi stessi indicando la strada da percorrere per uscire dalla trappola in cui vi siete cacciati quando avete comprato fondi azionari, prodotti a capitale garantito che potrebbero rivelarsi non tali, fondi monetari che rendono molto meno di un BOT e magari hanno in pancia un titolo che può fallire?
Portafoglio BSI sempre positivo. Come fa? Scopritelo con una telefonata 02.26005366
Buona giornata
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutto quello che leggo sul suo blog mi sembra logico e veritiero, purtroppo non ho buone basi per comprendere a fono, potreste indicarmi un sito ove si spiegano le basi dell'economia? grazie, Domenico.