STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TRASMISSIONE REPORT -Parmalat.un'altra Unicredit?


E' interessante notare come una trasmissione televisiva di alto contenuto culturale e di denuncia possa influire sui prezzi di borsa di piazza affari più che i consigli di analisti finanziari anche importanti.
Unicredito, dopo la denuncia derivati della trasmissione Report andata in onda 10 giorni fa ha lasciato in borsa il 10% (circa 7 miliardi di capitalizzazione!).
Domenica scorsa Report (alla luce del sole e senza avvantaggiare nessuno) comunica che fra sette giorni si occuperà di Parmalat.
Ebbene, il titolo, che il giorno 18 ottobre -giovedì- al mattino viaggiava intorno a 2,72 euro comincia a scendere nel corso di quella giornata, un pò inspiegabilmente.
Passando poi a venerdi notiamo come la discesa continui e nel finale di seduta le vendite si fanno fitte fitte facendo crollare il titolo sotto i 2,60.
Come mai? Non si sa, o meglio si sa, perchè domenica sera viene annunciato su Report che la settimana successiva la trasmissione si sarebbe occupata di Parmalat. E solitamente, si sa, la trasmissione non evidenzia gli aspetti virtuosi di una società ma quelli negativi.
Sta di fatto che il titolo oggi viaggia intorno ai 2,56 euro, domani, venerdi, è probabile un ulteriore indebolimento.
Qualcuno dice che durante la trasmissione verranno riportate alla luce le problematiche relative ai vecchi azionisti Parmalat che cercano di recuperare i loro soldi (con una possibile perdita per la nuova Parmalat di centinaia di milioni).
Da lunedi mattina centinaia di piccoli azionisti si sentiranno in dovere di associarsi e di fare causa alla società (causa che già è in essere ma alla quale potranno aderire molti altri).
Noi, amanti del libero mercato, della concorrenza e dell'uguaglianza informativa ci poniamo una domanda e la poniamo a tutti voi:
Chi ha venduto il titolo Parmalat nelle giornate di giovedi e venerdi 18 e 19 ottobre? Era forse venuto a conoscenza del contenuto della trasmissione Report? Ha sfruttato informazioni privilegiate e lunedi incasserà forti guadagni?
Domande senza risposta. Per non sbagliare non acquisterei il titolo fino a lunedi. Poi si vedrà. Saremo anche curiosi di leggere sulle pagine del Sole24 ore i commenti dei giornalisti alla trasmissione. Non credo che saranno benevoli...anzi! Ma questa è un'altra storia.
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

in un mercato ONESTO quando un'azienda FALLISCE come parmalat , SI CHIUDE BATTENTI si vende quello che vale qualcosa e si pagano i creditori.
non si quota un'azienda con lo stesso nome meno il fin.

in un mercato EFFICIENTE si tiene conto dei documenti inviati dalla società ai vari organismi di controllo(BANCA D'ITALIA,CONSOB e MINISTRO DEL TRESORO), si controllano e non si permette che un'azienda si indebiti oltre il capitale in possesso..specie se i documenti sono falsificati con uno scanner da quattro soldi!

IN UN MERCATO ONESTO ED EFFICIENTE.

In italia se si denuncia in una trasmissione che fà informazione una situazione economica pessima si chiama AGGIOTAGGIO..
mentre se un candidato premier si permette di far dare prestiti a fondo perduto , fare proclami di cordate mai venute e mai esistite durante una trattativa ufficiale di OPA come si chiama?Propaganda?

signori stiamo sereni e calmi..che in italia l'unico mercato serio è quello della frutta e della verdura!
e ve lo dice un'ex consulente.
tenetevi i soldi sotto il materasso..allora le banche vi faranno qualche proposta interessante.
mario guarcello