STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL MAKE UP DI TRONCHETTI














Ieri sera è squillato il telefono. La persona dall'altro capo, era molto gentile, e mi ha proposto un'intervista per un sondaggio.
Il sondaggista faceva domande su Tronchetti, Del Vecchio (Luxottica) e Della Valle.
Alla fine dell'intervista ho avuto la netta sensazione che il motivo dell'intervista sia stato di capire cosa la gente comune (quella che ha sempre pagato la bolletta telefonica e telecom e/o Tim, per intenderci) pensi di Tronchetti.
E' mia opinione infatti che che un uomo come Del Vecchio non abbia bisogno di commissionare uno studio a una società di sondaggi per capire cosa la gente pensa di lui. Del Vecchio è un benefattore, in primis delle sue tasche, ma anche dell'Italia grazie alla sua Luxottica che in pochi anni si è imposta come leader mondiale nel campo degli occhiali.
Della Valle è troppo pieno di se e orgoglioso per preoccuparsi della sua immagine.
Il povero Tronchetti invece ha bisogno di sapere cosa la gente ne pensa di lui....
Teme che la gente si sia fatta una cattiva impressione....
Comincia a pensare che la gente lo ricordi solo per
- la scalata alla Unim Immobiliare con strascici svizzeri (vedi banca del Gottardo)
- o per la vendita di una piccola società di fibre ottiche alla Corning per una cifra colossale grazie all'aiuto di JP Morgan. La stessa Banca che gli propose poco dopo di investire la stessa cifra, ma che combinazione, (eccetto la mega stock options che incassò direttamente) in Telecom Italia. (Investimento dal quale JP Morgan voleva uscire....)
- O per aver venduto la Seat a fondi di private equity che nei sei mesi successivi fecero salire il valore di oltre 2 miliardi di euro.
- O per aver venduto la Lottomatica a 6 euro a de Agostini (ora ne vale quasi 40 considerando i dividendi pagati)
- O per aver venduto la spagnola Aunia, o Austria telekom per un tozzo di pane (il valore in questi anni si è raddoppiato)
- O per aver venduto Immsi a Colannino per 0,7 euro (oggi quota 1,9).
- O per aver venduto la greca Stet Hellas a un fondo di private equity che 18 mesi dopo l'ha rivenduta guadagnando una cifra collossale.
- O per le intercettazioni telefoniche a mezza Italia
- O per la scomparsa di Bove
- O per la trasmissione Report che ha dipinto una situazione molto nebulosa di Telecom
- O per aver svenduto il patrimonio immobiliare di telecom
- O per aver messo in fondi immobiliari (gestiti da pirelli re) tali immobili.
- o per aver rilanciato il prezzo d'OPA piu' volte per ricomprarsi i fondi immobiliari ( La prima offerta era per un tozzo di pane che veniva offerta agli azionisti). Da notare che il consiglio di amministrazione del Fondo aveva dato il suo beneplacido alla prima offerta (il consiglio era di pirelli Re stessa) considerandola congrua, per poi dover accettare proposte successive molto piu' elevate. Ma forse i responsabili del fondo non conoscevano molto il valore del fondo che essi stessi gestivano....
- O per aver causato la discesa del titolo Telecom dai 3 euro ai 2 Euro.
- O per NON aver perso nemmeno un euro dall'operazione telecom. infatti Tronchetti, oltre ai lauti compensi che si pagava, aveva il suo investimento in Camfin (lui ha sottoscritto un aumento di capitale di camfin tre anni fa e ora, una volta che incasserà i soldi da Telefonica, il valore di NAV di Camfin si aggirerà sui 2,5 euro realizzando cosi' una importante plusvalenza).
- O per aver sposato Afef
- O per essere tifoso/azionista di un Inter prima incapace di vincere per anni, poi, grazie alle intercettazioni telefoniche (che combinazione) su Moggi, di vincere uno scudetto vinto da altri, e infine di vincerne un altro visto che i concorrenti erano penalizzati.
- O per aver partorito un mostro di cemento, quale è la Bicocca.
ecc ecc
Insomma Tronchetti vorrebbe che la sua immagine fosse riabilitata, che si ricordassero solo i suoi successi, le sue vittorie, la capacità di esportare nel mondo un modello positivo. Però per quelli io ho bisogno del vostro aiuto, cari lettori, fatemi un elenco e io lo metterò sul blog, fossero anche pagine e pagine...
E poi non si dica che non rispetti la par condicio.....
Share/Bookmark

Nessun commento: