STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


Fidarsi o meno.......

Northern Rock, società di mutui inglesi è in difficoltà. Perde in borsa il 20%.
Solo poche settimane or sono, il 24 Agosto, aveva dichiarato che la società aveva raccolto molta liquidità....liquidità che a ben vedere non è bastata.
Anche loro vittime dei subprime...
Ma attenzione....
Cari lettori, vi faccio una domanda....
In che parte del pianeta opera Northern Rock? Risposta Inghilterra
In che settore è attiva? Subprime, ma sostiene che i mutui subprime vengono trasferiti a SPML. Cosa è SPML? Una società del gruppo Lehman Brothers (guarda caso una società chiaccherata molto in questi giorni...)
Quindi una società che nulla aveva a che fare con i mutui americani viene pesantemente coinvolta in questa crisi finanziaria (e fa parte del paniere inglese delle 100 società più grandi)
Northern Rock finanziava la sua attività sul mercato dei capitali (con commercial paper e strumenti simili) non aveva molti depositi. E' evidente che la crisi di fiducia del credito ha colpito anche loro anche se non operano sul mercato americano.

E allora vorrei solo che si facesse un po' di chiarezza da parte della stampa, della classe politica e delle banche italiane.
Personalmente, studiando bilanci e cercando di individuare tutti i giorni del valore sono stufo dei commenti che sento.

Ieri la classe politica ci ha giurato che l'Italia e il mercato finanziario italiano non è esposto al rischio dei subprime americani (in testa Di Pietro).
Profumo, Passera e company ci hanno spergiurato che non hanno perdite significative dai subprime americani. Eppure le quotazioni delle loro banche sono in discesa molto pericolosa (al di laà delle belle semestrali).
Ma a che presso vengono valorizzati i bonds che hanno in portafoglio o i veicoli quali i Siv...

Cari lettori a noi NON interessano i subprime americani.
A noi interessa sapere di tutti subprime (europei, asiatici ecc ecc) vogliamo sapere dei bonds legati a operazioni di private equity, a quelli legati ai prestiti al consumo, alle carte di credito ecc ecc.
Vogliamo sapere le cause legali che hanno in corso e quante ne potrebbero avere nel caso le aziende a cui hanno venduto derivati facessero loro causa.
Vorremmo sapere infine, se i soldi depositati sui conti correnti delle famiglie italiane possono dormire sonni tranquilli.
Se una banca fallisse cosa accadrebbe ai risparmi di una vita di una persona?
Qualcuno dirà che negli ultimi 60 anni nessun correntista ha perso soldi. E' vero, ma eravamo in uno stato garantista. A capo della Banca d'Italia vi erano figure diverse dalle attuali. E poi, ogni crisi fa storia a se.

Nel frattempo oggi Societe Generale ha tagliato il giudizio su Deutsche Bank a sell dopo che il titolo ha perso il 30%. Commerzbank perde il 4% e la stampa e i politici ci tranquillizzano, cosi come fecero al tempo dell'Argentina.

Ripeto all'infinito, fino a quando una banca non si fida delle altre perchè io dovrei fidarmi delle banche?

Fate attenzione...
Share/Bookmark

Nessun commento: