STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


QUESTIONE DI LEASING


Venerdi in borsa si è festeggiato l'annuncio di un aumento di capitale di Italease e la lista di possibili partners interessati ad entrare nel capitale.
Siamo quindi prossimi alla ricapitalizzazione. Prossimi ma non troppo...infatti e' altamente improbabile che possa partire prima di quest'autunno.
Facciamo due calcoli. Il titolo e' arrivato intorno ai 55 euro e quasi metà del profitto veniva generato da commissioni su derivati. Togliamo queste commissioni e quindi riportiamo il valore di Italease a un piu' corretto 30 euro (forse siamo ottimisti, in quanto era proprio il derivato a far crescere le quote di mercato di Italease). Ora ipotizziamo una ricapitalizzazione per 800 milioni di euro, e supponiamo che venga fatta a 15 euro per azione Il numero di azioni aumenterebbe cosi’ del 50%. I profitti verrebbero cosi’ diluiti del 50% dato il piu’ alto numero di azioni presenti. I 30 euro diverrebbero cosi’ 20 e anche meno.
Non reputo interessante il titolo a questi prezzi. Intorno ai 16 15 euro lo sarebbe molto di più.
A onor del vero bisogna ricordare che la Banca Popolare (azionista al 30%) ha in carico i titoli a 20 euro e difficilmente accetterà un aumento di capitale a prezzi inferiori.
Share/Bookmark

Nessun commento: