LA ZAMPATA DEL LEONE
Generali e il gruppo ceco PPF, attraverso la controllata Ceska Pojistovna, hanno siglato un accordo per una joint-venture in cui confluiranno gli asset assicurativi dell'Europa Centro-Orientale dei due gruppi.
Generali avrà il 51% della nuova società, mentre a PPF andrà il 49%, spiega una nota.
L'accordo valuta Ceska Pojistovna 3,6 miliardi di euro, mentre gli asset conferiti da Generali hanno un valore di 1,5 miliardi . Oltre al conferimento degli asset Generali corrisponderà a PPF 1,1 miliardi di euro, finanziati con risorse interne.
Per Generali l'operazione, che sarà completata nella seconda metà del 2007, comporterà nel 2008 una crescita dell'utile calcolato con gli standard Ifrs del 2,2%.
La società stima che i rating sulla solidità finanziaria restino invariati.
Stando ai dati pro forma del 2006 la nuova joint-venture ha premi complessivi per 2.627 milioni di euro, un utile netto di 305 milioni e circa 9 milioni di clienti.
I due gruppi saranno pariteticamente rappresentati nel cda. L'AD di Generali Sergio Balbinot sarà il presidente mentre il numero uno di Ceska Pojistovna, Ladislav Bartonicek, sarà l'AD.
Il fondatore e azionista di PPF, Petr Kellner, sarà proposto per il cda di Generali nell'assemblea del 28 aprile
Operazione molto bella del Leone di Trieste. Alla possibilita’ che il titolo assicurativo salga per motivi speculativi vengono affiancati motivi fondamentali.
Nei prossimi giorni e’ possibile che alcuni brokers rivedano al rialzo le stime sulla societa’. Vedremo anche cosa’ diranno alla assemblea di sabato.
LA ZAMPATA DEL LEONE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento