SPAVENTATASSO: I TASSI DI INTERESSE CONTINUANO A SALIRE... E LE BORSE A SCENDERE MA E' TUTTO CALCOLATO SAPIENTEMENTE DALLE BANCHE CENTRALI
e' una situazione anomala..nei mesi scorsi abbiamo visto che i tassi scendevano per tenere alti i mercati azionari oppure salivano senza far scendere i mercati.
QUESTA VOLTA I MERCATI POST DRAGHI (E POST JELLEN) SCENDONO PROPRIO PER COLPA DEI TASSI IN SALITA (e questo accade mentre materie prime si indeboliscono e valute emergenti perdono qualche colpo)
Salgono i tassi in Usa con il decennale che tocca 1,70% e salgono anche in europa con il decennale tedesco in forte ripresa (vedi grafici)
Ma i tassi salgono anche in Italia e penalizzano i grandi debitori, con in testa le banche italiane che vedranno i BTP SCENDERE DI VALORE.
al momento i tassi di interesse in europa e in usa salgono al'unisono! questo rende stabile il cambio euro dollaro.
La differenza è che in europa c'e' un QE fino a marzo mentre negli Usa no.
La domanda importante riguarda proprio il differenziale dei tassi euro dollaro e il dilemma sara' deciso il 21 settembre
Probabilmente arriviamo al 21 settembre con i tassi usa ed europei ancora piu' alti e i mercati azionari piu' bassi.
A settembre un rialzo dei tassi usa accompagnato da dichiarazioni americane di STOP A RIALZI FUTURI, accanto a una BCE disposta ad allungare il periodo di acquisto dei bonds europei portera' il dollaro a essere piu' forte sull'euro ma riportera' il denaro sul mercato azionario!
SPAVENTATASSO: I TASSI DI INTERESSE CONTINUANO A SALIRE... E LE BORSE A SCENDERE MA E' TUTTO CALCOLATO SAPIENTEMENTE DALLE BANCHE CENTRALI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
sei proprio sicuro che sia calcolato o è disperazione...
https://it.insider.pro/economics/2016-09-13/deutsche-bank-ci-attendono-35-anni-di-contrazione-economica/
35 anni non le prevedeva neanche Nostradamus
Qua non si capisce quello che succederà tra 35 minuti...
Rialzo dei tassi a settembre? Non ci credo, la Yellen prenderà la "scusa" delle turbolenze per non alzare in campagna elettorale e poi alzerà a dicembre.
Posta un commento