RINASCIMENTO : FINITA LA PRIMA FASE! ADESSO LE MACROVARIABILI NON SONO RILEVANTI PER I MERCATI AZIONARI
ALCUNE CONSIDERAZIONI DOMENICALI
RINASCIMENTO ITALIANO : POSSIAMO DIRE CONCLUSA LA PRIMA FASE, LE MACROVARIABILI ESTERNE GIOCANO UN RUOLO MARGINALE...diffidate da chi vi parla di petrolio basso tassi bassi e svalutazione dell'euro per farvi investire in borsa : SONO PERSONE INCAPACI O CHE NON VOGLIONO IL VOSTRO BENE. (il rialzo del 20% del listino italiano e' frutto delle macrovariabili...e quindi e' gia' nei prezzi). Noi l'abbiamo cavalcato in questi mesi - da novembre) ma e' finita questa fase!!! FINITA TERMINATA CONCLUSA SUPERATA VECCHIA...avete capito???
E guardate bene..proprio in questa settimana una banca, CREDIT SUISSE, un giornale , Milano finanza, e tantissimi pseudo gestori al SALONE DEL RISPARMIO hanno parlato di rinascimento italiano basandosi quasi solo esclusivamente sulle macrovariabili...ERRORE MADORNALE....
E guardate bene..proprio in questa settimana una banca, CREDIT SUISSE, un giornale , Milano finanza, e tantissimi pseudo gestori al SALONE DEL RISPARMIO hanno parlato di rinascimento italiano basandosi quasi solo esclusivamente sulle macrovariabili...ERRORE MADORNALE....
Adesso si deve guardare ad altre variabili per investire (cambiamenti politici e strutturali interni all'europa e all'italia, fusioni e acquisizioni, scelte di politica economica e di spinta in certi settori piu' che in altri ECC ECC) . Il Rinascimento diverra' piu' difficile da capire e da cavalcare senza una guida ...Mercato libero vi aiutera' in questo processo, e ancor di piu' i nostri servizi in abbonamento in collaborazione con il nostro partner WMO!!!
1) oggi nei mercati azionari dobbiamo essere consapevoli che viviamo in anni di DISTRIBUZIONE e non di accumulazione ....POTREMO ANDARE AVANTI A LUNGO..E LA SALITA ...NELLA FASE FINALE ...E' SEMPRE LA PIU' VIOLENTA....ma il risultato finale e' sempre lo stesso I PIU' RIMARRANNO CON IL CERINO IN MANO..quindi sempre massima attenzione e non rivolgetevi a GESTIONI PATRIMONIALI O A FONDI A BENCHMARK o a PRODOTTI ASSICURATIVI...se non avete un controllo quotidiano e la possibilita' di vendita IMMEDIATA ...la liquidabilita' degli assets rimane FONDAMENTALE! in nessun caso vincolate capitali finanziari ....in nessun caso e in nessun prodotto. diffidate da coloro che ve li propongono...vogliono solo i profitti per loro.
2) IL QE sta portando una svalutazione della moneta europea. la conseguenza immediata e' un deflusso netto di capitali domestici verso altri lidi per due motivi
b) per carry trade, ovvero ci si indebita in euro per investire in altre valute (nessuno si indebita piu' in dollari in quanto i tassi sono piu' alti che in europa ..ne in yen...in quanto le politiche quantitative messe in atto in questi due anni stanno portando a frutti positivi e la valuta giapponese potrebbe rafforzarsi prima dell'euro
E' ovvio che per l'europa non si deve guardare solo al deflusso di capitali dettato dal qe (svalutazione e carry trade) ma sempre e comunque dal rischio sistemico di euro rottura /euro divisione....nel caso in grecia le cose volgessero al peggio e l'effetto contagio prendesse piede in spagna o francia..o nel caso la germania decidesse di fare un passo indietro nel processo di unificazione europea e un passo in avanti verso una joint venture con i russi.....allora l'euro potrebbe essere venduto a piu' non posso non per l'effetto qe ma per l'effetto rischio euro breack up (fino al famoso livello di 0,85). controllare quindi l'eventuale aumento dello spread sui titoli governativi di italia e spagna...e portogallo ovviamente
3) BEN PRESTO IL LIMITE ALL'USO DEI CONTANTI SALIRA' A 3000 EURO. questo significa una ammissione di errore da parte del governo. questo significa che il governo accetta una EVASIONE DI SOPRAVVIVENZA dei piccoli. questo significa che il nero non puo' e non deve essere debellato se prima non si abbassano le tasse (max 20%)
4) tempo di svendita di cio' che rimane in Italia....in settimana ci dicono addio due belle realta' italiane: pirelli e world duty free. La prima per finire sotto i cinesi ..la seconda sotto gli svizzeri (che approfittano del franco forte per fare shopping)
Il tutto mentre la consob dorme o fa finta di dormire...in quanto i soliti noti hanno comprato a mani basse il titolo della famiglia benetton su insider di vendita..a partire dai 6,5 euro...fino agli 11 euro di inizio settimana.
L'operazione di vendita fa incassare ai benetton 1,3 miliardi di euro.....vi sara' poi una opa residuale a favore degli azionisti di minoranza ma si parla di tempi superiori ai 9 mesi. Il consiglio e' quindi di vendere il titolo in apertura dei mercati lunedi...se lo avete in portafoglio
la domanda che ci poniamo e' : COSA FARA' LA FAMIGLIA BENETTON DI QUESTI SOLDI? QUALE TARGET DI ACQUISIZIONE HA IN MENTE? Nelle prossime settimane vedremo di capirlo...Oppure si tratta semplicemente di liberarsi di un asset a un prezzo molto elevato? (infatti il titolo è passato in sei mesi da 6,5 euro a 10,25).
Non siamo certamente nella fase finale delle svendite..ma nella fase iniziale...presto avremo i settori TELECOMUNICAZIONI - ASSICURATIVO - BANCARIO che dovranno iniziare processi di fusione a livello europeo e che terranno alti i valori azionari.
5) C'è una serie di fattori esterni (il Qe, il cambio euro/dollaro, il calo del prezzo del petrolio, i bassi tassi) che permettono all'Italia di crescere nel 2015. Questi fattori sono stati analizzati lo scorso anno da Mercato Libero e su questa base abbiamo lanciato l'idea del RINASCIMENTO...in queste ore ripresa da banche e giornali di serie b....OVVERO CHE ARRIVANO SEMPRE DOPO...NELL'ANALISI...
MA LA PRIMA FASE DI QUESTO RINASCIMENTO E' QUASI TERMINATA...OVVERO L'ENTUSIASMO DETTATO DA CONDIZIONI FAVOREVOLI ESTERNE ALLA NOSTRA ECONOMIA
TUTTAVIA... c'è molto da fare per agganciare la ripresa". In particolare il governo deve portare a compimento tutte le riforme e "togliere il piombo dalle tasche del corridore Italia che sta facendo una scalata incredibile". (parole di squinzi - confindustria - che mercato libero condivide, infatti il processo rinascimentale deve unire macrovariabili favorevoli esterne a cambiamenti di politica economica interni al paese...solo cosi' il rinascimento potra' avere quella vita lunga che ci auguriamo....altrimenti se una delle due gambe o entrambe ...dovessero mancare...beh non rimarra' che chiudersi a riccio nella mia svizzera o nela mia panama e lasciare che la tempesta spazzi via quel che resta del bel paese)
In Italia e' necessario che il livello di crescita si attesti al 2%, altrimenti ci saranno molte difficoltà a mantenere i livelli di welfare nel nostro Paese, a cominciare dalle pensioni. In questo senso il governo ha una grande responsabilità che è quella di "semplificare l'Italia e deve portare a termine tutte le riforme".
Anni di crisi hanno lasciato in eredità un mondo che ormai è profondamente cambiato, viaggia a grandissima velocità e anche l'Italia deve adeguarsi a questi mutamenti altrimenti perderà l'occasione di tornare ad essere competitiva. Innanzitutto, ha detto Squinzi, bisogna agire sulla burocrazia: "Per ampliare due stabilimenti della Mapei in Italia ho aspettato rispettivamente 7 e 8 anni. All'estero il tempo di attesa è di 90 giorni". L'Italia, ritiene il presidente, è competitiva, altrimenti non si spiegherebbe perché "siamo il secondo Paese manifatturiero d'Europa e il quinto nel mondo". Il Paese sta tornando ad attrarre anche investitori esteri e su questo aspetto il numero uno degli industriali è stato molto chiaro: "Non è importante la nazionalità del capitale dell'azienda ma la mentalità di chi produce e realizza i prodotti. Se si salvaguarda l'identità nazionale è una cosa positiva".
SU QUESTO ASPETTO NON CONCORDO CON SQUINZI...IN QUANTO LA GRANDEZZA DFI UNA NAZIONE NON E' MAI STATA FATTA DAGLI OPERAI O DAGLI IMPIEGATI E NEPPURE DAI MANAGERS...MA DAGLI IMPRENDITORI E DAL LORO CAPITALE...E QUESTO DEVE ESSERE ITALIANO...ALTRIMENTI IL PAESE NON SARA' CHE SUCCUBE IN TUTTO ...SUBENDO DECISIONI POLITICHE E DECISIONI IMPRENDITORIALI ESTERNE AL PAESE E ALL'INTERESSE DELLA COMUNITA'.
INSOMMA ...PER RIASSUMERE..IL RINASCIMENTO E' UN PERCORSO....LUNGO E IRTO DI OSTACOLI...LA PRIMA FASE E' DETTATA DALLE MACROVARIABILI ESTERNE FAVOREVOLI..E STA PER TERMINARE....ADESSO OCCORRONO CAMBIAMENTI STRUTTURALI INTERNI AL PAESE PER CONTINUARE NEL PERCORSO RINASCIMENTALE. MERCATO LIBERO VI AIUTA A SEGUIRE TALE PERCORSO PER IL BENE DEI VOSTRI RISPARMI....MA SE LA STRADA DOVESSE ESSERE INTERROTTA BRUSCAMENTE..NON RIMARRA' CHE LA VICINA SVIZZERA O ALTRI PAESI INTERESSANTI NEL MONDO...IN PRIMIS PANAMA: THE PLACE TO BE!
PER INFO SUI NOSTRI ABBONAMENTI WMO 0 PER IL NOSTRO SERVIZIO SULLA VOLUNTARY DISCLOSURE O PER TRASFERIRTI IN SVIZZERA O PER INIZIARE BUSINESS A PANAMA O PER INVESTIRE IN IMMOBILIARE A BERLINO ECC ECC... CONTATTA MERCATILIBERI@GMAIL.COM
DA OTTO ANNI IL TUO PARTNER PREFERITO!
RINASCIMENTO : FINITA LA PRIMA FASE! ADESSO LE MACROVARIABILI NON SONO RILEVANTI PER I MERCATI AZIONARI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Articolo impeccabile come sempre, aggiungerei che siamo in pieno expo una vetrina importante dove tutti mostreranno il meglio del meglio un'occasione rara unica per l'Italia, deve giocarsi bene le sue carte, e' una questione di fiducia oltre la capacità produttiva. Credo che i mercati abbiano tutto l'interesse a rafforzarsi ulteriormente, credo che la Grecia vada aiutata a prescindere, perché è l'immagine dell'Europa in gioco, almeno per quest'anno "non ci credete...fate finta almeno!" Poi tutto e' possibile, gli scenari sono vastissimi.
Il referendum contro il jobs act promosso da Landini probabilmente vincerà(votano i cinque stelle,la sinistra pd,la destra,ecc.). La abolizione del jobs act rallenterà la crescita?
Ma i 40.000 punti Paolo te li sei dimenticati...??...se la prossima salita dipenderà dalle riforme....quelle non saranno in grado di farle..vedo che hai meno entusiasmo adesso per la borsa...
pensate come volete....io devo seguire il portafoglio wmo
Adesso vedrai come collassa il dollaro....(l'euro è già collassato....)
Il Folletto
collassa rispetto a cosa?
@ML
punto 3) aumento uso del contante e riduzione delle tasse ?
Sarebbe cosa buona e giusta, ma questi sono offuscati dalla solita ideologia sinistroide e non succederà mai, condannando l'Italia all'irrilevanza internazionale.
Posta un commento